• Home
  • Chi siamo
  • Collegamenti
  • Abbonamento
  • Registrati
  • Accedi
  • Contatti
Quotidiano del Condominio
.
  • Attualità
  • FAQ Coronavirus
  • Giurisprudenza in condominio
    • Dottrina condominiale
    • Leggi e sentenze
  • Condominio
  • Fiscalità condominiale
  • Mercato Immobiliare
  • Quesiti
    • Quesiti fiscali
    • Quesiti legali
  • Risparmio energetico
  • Ristrutturazione
Cerca
  • Mercato Immobiliare

Assoedilizia e Asbi: seminario a Milano sulla valutazione degli immobili

  • Quotidiano Del Condominio
  • 30 maggio 2018

“Nuove linee guida per la valutazione degli immobili dopo il Protocollo d’intesa dei principali operatori del mercato“. Questo il tema del seminario organizzato da Assoedilizia e da Abi (Associazione bancaria italiana) e in programma mercoledì 6 giugno dalle 9,30 presso la sala convegni Assoedilizia, in via Meravigli 3, a Milano.

Il seminario

Il seminario è destinato alla presentazione delle Linee guida per la valutazione degli immobili a garanzia dei crediti inesigibili di cui al Protocollo d’intesa sottoscritto dall’Abi insieme ai principali operatori del mercato il 26 ottobre 2016.
Tale documento è finalizzato a definire una serie di principi/linee guida coerenti con la vigente legislazione e con gli standard di valutazione immobiliare europei ed internazionali per favorire la trasparenza, la correttezza e l’affidabilità nelle valutazioni degli immobili a garanzia dei crediti non esigibili ed è destinato ai giudici, ai valutatori, ai creditori, ai debitori e agli stakeholder coinvolti nei processi di gestione e recupero del credito immobiliare.
Il lavoro mira quindi a preservare il valore della garanzia immobiliare, con un impatto positivo in termini di efficienza nel recupero del credito e massimizzazione del valore del residuo patrimonio eventualmente destinato al debitore, superando le “criticità” di natura localistica che non di rado caratterizzano, differenziandole, le procedure di trasferimento di proprietà degli immobili nei casi di crediti non esigibili.

Programma e relatori:

  • ore 9.30
    Registrazione dei partecipanti
  • ore 10.00
    Saluti introduttivi
    Achille Colombo Clerici (presidente Assoedilizia)
    Osvaldo Ranica (presidente della Commissione Regionale Abi della Lombardia)
    Marcella Caradonna (presidente dell’Ordine Dottori Commercialisti di Milano)
    Marco Mosca (presidente Provinciale Fiaip Milano)
  • ore 10.30
    Interventi di:
    Corrado Sforza Fogliani (vice presidente Abi – Presidente Centro studi Confedilizia)
    Giovanni Verga (consigliere Collegio Ingegneri ed Architetti provincia di Milano)
    Angelo Peppetti (Ufficio Crediti Abi)
    Alberto M. Lunghini (presidente Fiabci)
    Francesco Tedone (Collegio Periti Industriali Milano e Lodi)
    Sono altresì invitati i rappresentanti della Camera di Commercio, del Collegio Notarile, dell’Ordine e degli Architetti, dell’Ordine degli Ingegneri.
  • ore 13.00
    Conclusione dei lavori

La partecipazione è libera fino a esaurimento posti, ma per motivi organizzativi è richiesta la registrazione alla email: s.conti@assoedilizia.mi.it.

Tags
  • Abi
  • Assoedilizia
  • immobili
  • real estate
  • valutazione immobiliare
  • Condividi questo articolo
  • twitter
  • facebook
  • google+
  • email
  • rss
Se il regolamento vieta di insediare in condominio un pensionato per anziani
Mutui, cresce il Loan to value. Ma quanto incide sullo spread?

Related Posts

  • Mercato Immobiliare
  • Redazione
  • Mag 30, 2018
Real estate, boom del digitale per le aste immobiliari
  • Mercato Immobiliare
  • Redazione
  • Mag 30, 2018
Assoedilizia sulla proposta di legge SALVA MILANO
  • Mercato Immobiliare
  • Redazione
  • Mag 30, 2018
Real estate, guida pratica alle aste tra privati

Lascia un commento Annulla risposta

Devi essere connesso per inviare un commento.

Servizio riservato
agli abbonati alla rivista
“Italia Casa e Condominio”

Clicca qui per accedere all’ultima edizione

Ultimi articoli
  • Acquisti immobiliari di nuda proprietà 13 giugno 2025
  • Videosorveglianza in condominio: differenze tra impianti privati e condominiali 13 giugno 2025
  • Standby degli elettrodomestici: in vigore le nuove norme UE per il risparmio energetico 13 giugno 2025
Quotidiano del Condominio

Quotidiano del condominio

  • Homepage
  • Chi siamo
  • Registrati
  • Abbonamento
  • Accedi
  • Contatti
Privacy Policy Cookie Policy
Dalla A alla Zeta Srl – Piazza Martiri della Libertà 3/5 – 10098 Rivoli (TO) | Per informazioni Tel. 333-6278929 – E-Mail: italiacasacondominio@libero.it | P. IVA 12640180019 - Cod. fiscale Registro Imprese 12640180019 - N. REA TO-1305154 - Capitale sociale € 2.000,00 i.v.
Intersezione realizzazione siti web Modena