• Home
  • Chi siamo
  • Collegamenti
  • Abbonamento
  • Registrati
  • Accedi
  • Contatti
Quotidiano del Condominio
.
  • Attualità
  • FAQ Coronavirus
  • Giurisprudenza in condominio
    • Dottrina condominiale
    • Leggi e sentenze
  • Condominio
  • Fiscalità condominiale
  • Mercato Immobiliare
  • Quesiti
    • Quesiti fiscali
    • Quesiti legali
  • Risparmio energetico
  • Ristrutturazione
Cerca
  • Attualità

Canone Rai in bolletta: le istruzioni delle Entrate sui rimborsi

  • Redazione
  • 19 agosto 2016
[A cura di: Nuovo FiscoOggi – Agenzia delle Entrate] Nuove domande, con relative risposte, tutte incentrate sull’istanza di rimborso del canone Tv addebitato nella bolletta elettrica, entrano a far parte dell’apposita sezione, accessibile dalla home page del sito dell’Agenzia delle Entrate. Un notevole contributo all’implementazione delle faq è arrivato anche dalle numerose richieste di precisazioni pervenute attraverso il nuovo canale di assistenza via Facebook, recentemente attivato dall’Agenzia. Nello specifico, i chiarimenti riguardano le motivazioni, le modalità e la tempistica dei rimborsi. Di seguito, quelli di maggiore interesse.

Richiesta di rimborso.
Viene innanzitutto chiarito che la richiesta di rimborso del canone Tv addebitato in bolletta deve essere presentata dal titolare dell’utenza elettrica o dai suoi eredi, anche tramite intermediari abilitati, utilizzando la specifica applicazione web che sarà disponibile sul sito dell’Agenzia dal prossimo 15 settembre. In alternativa, l’istanza, accompagnata dalla copia di un valido documento di riconoscimento, può essere inviata tramite raccomandata a: Agenzia delle Entrate – Direzione provinciale 1 di Torino – Ufficio di Torino 1 – Sportello abbonamenti Tv – Casella postale 22 – 10121 Torino.
Questi i motivi per i quali, utilizzando il modello disponibile (con le relative istruzioni) sui siti dell’Agenzia e della Rai, è possibile richiedere il rimborso:
* il richiedente o un altro componente della sua famiglia anagrafica ha presentato la dichiarazione sostitutiva per attestare il possesso dei requisiti di esenzione relativi ai cittadini con almeno 75 anni e reddito complessivo familiare non superiore a 6.713,98 euro (codice 1);
* il richiedente o un altro componente della sua famiglia anagrafica ha presentato la dichiarazione sostitutiva di esenzione per effetto di convenzioni internazionali (codice 2);
* il richiedente ha pagato tramite addebito in bolletta e lui stesso o un altro componente della sua famiglia anagrafica ha pagato il canone anche con altre modalità, ad esempio sulla pensione (codice 3);
* nell’ambito della stessa famiglia anagrafica il canone risulta pagato due volte con addebito per due diverse utenze elettriche (codice 4);
* è stata presentata la dichiarazione sostitutiva di non detenzione di apparecchi televisivi (codice 5).
È anche possibile indicare una motivazione diversa dalle precedenti (codice 6), riassumendola sinteticamente nell’apposito spazio.

Dopo le verifiche
La verifica dei presupposti per il rimborso compete all’Agenzia delle Entrate, Direzione provinciale 1 di Torino, ufficio di Torino 1, Sportello abbonamenti Tv. Una volta accertata la fondatezza della richiesta, le imprese elettriche accrediteranno l’importo spettante sulla prima fattura utile oppure utilizzando altre modalità, comunque assicurando l’erogazione entro 45 giorni dalla ricezione dell’ok da parte delle Entrate. Qualora il rimborso effettuato dall’impresa elettrica non vada a buon fine, vi provvederà direttamente l’Agenzia.

Gli anni passati
Il modello predisposto per l’istanza di rimborso del canone Tv addebitato nella bolletta elettrica va adoperato solo in tale eventualità, quindi per il canone pagato a partire dal 2016; non è utilizzabile per chiedere rimborsi di somme pagate per anni precedenti.
  • Condividi questo articolo
  • twitter
  • facebook
  • google+
  • email
  • rss
Condominio: accesso alle infrastrutture per portare la fibra ottica
Caldaie domestiche e scarico delle condense: chiarimenti del Ministero dell’Ambiente

Related Posts

  • Attualità
  • Redazione
  • Ago 19, 2016
Case Green, la strada verso l’efficienza energetica è ancora lunga
  • Attualità
  • Redazione
  • Ago 19, 2016
Abbattimento degli alberi in condominio: regole, responsabilità e diritti
  • Attualità
  • Redazione
  • Ago 19, 2016
Morosità condominiale e diritto di accesso alle informazioni

Lascia un commento Annulla risposta

Devi essere connesso per inviare un commento.

Servizio riservato
agli abbonati alla rivista
“Italia Casa e Condominio”

Clicca qui per accedere all’ultima edizione

Ultimi articoli
  • Case Green, la strada verso l’efficienza energetica è ancora lunga 20 giugno 2025
  • Abbattimento degli alberi in condominio: regole, responsabilità e diritti 20 giugno 2025
  • Morosità condominiale e diritto di accesso alle informazioni 19 giugno 2025
Quotidiano del Condominio

Quotidiano del condominio

  • Homepage
  • Chi siamo
  • Registrati
  • Abbonamento
  • Accedi
  • Contatti
Privacy Policy Cookie Policy
Dalla A alla Zeta Srl – Piazza Martiri della Libertà 3/5 – 10098 Rivoli (TO) | Per informazioni Tel. 333-6278929 – E-Mail: italiacasacondominio@libero.it | P. IVA 12640180019 - Cod. fiscale Registro Imprese 12640180019 - N. REA TO-1305154 - Capitale sociale € 2.000,00 i.v.
Intersezione realizzazione siti web Modena