• Home
  • Chi siamo
  • Collegamenti
  • Abbonamento
  • Registrati
  • Accedi
  • Contatti
Quotidiano del Condominio
.
  • Attualità
  • FAQ Coronavirus
  • Giurisprudenza in condominio
    • Dottrina condominiale
    • Leggi e sentenze
  • Condominio
  • Fiscalità condominiale
  • Mercato Immobiliare
  • Quesiti
    • Quesiti fiscali
    • Quesiti legali
  • Risparmio energetico
  • Ristrutturazione
Cerca
  • Mercato Immobiliare

LA CASA COME UN SET: CON L’HOME STAGING: SI VENDE PRIMA E MEGLIO

  • Redazione
  • 19 giugno 2017

Cambiare la disposizione dei mobili, dare un tocco di colore, scegliere i complementi perfetti e curare l’illuminazione. E poi un servizio fotografico realizzato da un professionista. Bastano questi interventi, non strutturali e temporanei, per cambiare volto a una casa e far scattare il colpo di fulmine con i compratori: è questa la filosofia dell’home staging, una nuova strategia di valorizzazione immobiliare arrivata in Italia da qualche anno. E che sta già portando i propri frutti. “Secondo l’ultima indagine congiunturale di Bankitalia sul mercato delle abitazioni in Italia, primo trimestre 2017, il tempo medio di vendita di una casa è di 7,1 mesi. Dai sondaggi che facciamo periodicamente fra i nostri associati risulta invece che dopo un intervento di home staging questo tempo si riduce ad appena 58 giorni”. Ad affermarlo sono Fosca De Luca e Michela Galletti, presidente e vicepresidente di Home Staging Lovers: associazione di categoria che riunisce un centinaio fra i migliori home stager italiani.

L’home stager in sostanza è un professionista che unisce conoscenze di arredamento d’interni, decorazione, fotografia e marketing immobiliare per presentare al meglio un immobile destinato alla vendita. Non ristruttura la casa, né la arreda in modo definitivo. “L’home stager – puntualizzano De Luca e Galletti – mette in scena l’abitazione con il preciso obiettivo di svelarne tutte le potenzialità a un target di compratori ben individuato. E in un mercato immobiliare ancora piuttosto fermo, è fondamentale che la propria casa in vendita possa spiccare fra le altre, ed essere ceduta a un prezzo non troppo inferiore rispetto a quello proposto. In Italia lo sconto medio sui prezzi di vendita è del 12,1%, per le case oggetto di home staging si riduce al 5%”.

Ma quanto costa l’home staging? “I prezzi variano moltissimo in base all’abitazione: metratura, numero di locali, stato in cui si trova – commentano le due professioniste -. Orientativamente, si parte da qualche centinaio di euro se sono necessari solo piccoli interventi in una casa già arredata. Dai mille euro a salire se l’abitazione va allestita da zero. Ma l’investimento si ripaga con gli interessi”. 

  • Condividi questo articolo
  • twitter
  • facebook
  • google+
  • email
  • rss
CONDOMINIO: ORDINE DEL GIORNO PER STANARE E SANZIONARE 30MILA AMMINISTRATORI ABUSIVI
I FIGLI? INFLUENZANO LE VACANZE E PILOTANO COSÌ L’IMMOBILIARE TURISTICO

Related Posts

  • Mercato Immobiliare
  • Redazione
  • Giu 19, 2017
Comprare per frazionare: la nuova frontiera dell’investimento immobiliare
  • Mercato Immobiliare
  • Redazione
  • Giu 19, 2017
Compravendite immobiliari, la scontistica media in Italia è pari al -7,6%
indagine affitti
  • Mercato Immobiliare
  • Redazione
  • Giu 19, 2017
Affitti brevi, quanto rendono davvero dopo la stretta del 2026

Lascia un commento Annulla risposta

Devi essere connesso per inviare un commento.

Servizio riservato
agli abbonati alla rivista
“Italia Casa e Condominio”

Clicca qui per accedere all’ultima edizione

Ultimi articoli
  • Appartamento inagibile, spese inevitabili: perché il conto del condominio arriva comunque 7 maggio 2026
  • Acqua sotto controllo: il condominio come presidio di sicurezza e sostenibilità 7 maggio 2026
  • Serre solari tra energia e burocrazia: le regole che trasformano una struttura vetrata in un dispositivo di efficienza energetica 7 maggio 2026
Quotidiano del Condominio

Quotidiano del condominio

  • Homepage
  • Chi siamo
  • Registrati
  • Abbonamento
  • Accedi
  • Contatti
Privacy Policy Cookie Policy
Dalla A alla Zeta Srl – Piazza Martiri della Libertà 3/5 – 10098 Rivoli (TO) | Per informazioni Tel. 333-6278929 – E-Mail: italiacasacondominio@libero.it | P. IVA 12640180019 - Cod. fiscale Registro Imprese 12640180019 - N. REA TO-1305154 - Capitale sociale € 2.000,00 i.v.
Intersezione realizzazione siti web Modena