• Home
  • Chi siamo
  • Collegamenti
  • Abbonamento
  • Registrati
  • Accedi
  • Contatti
Quotidiano del Condominio
.
  • Attualità
  • FAQ Coronavirus
  • Giurisprudenza in condominio
    • Dottrina condominiale
    • Leggi e sentenze
  • Condominio
  • Fiscalità condominiale
  • Mercato Immobiliare
  • Quesiti
    • Quesiti fiscali
    • Quesiti legali
  • Risparmio energetico
  • Ristrutturazione
Cerca
  • Risparmio energetico

Un portale per comparare tutte le offerte di elettricità e gas

  • Quotidiano Del Condominio
  • 7 febbraio 2018

[A cura di: Arera – Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente]

Entro pochi mesi famiglie e piccole imprese potranno iniziare a cercare on line l’offerta di elettricità e gas più adatta alle proprie esigenze, grazie al portale di comparazione – indipendente dai venditori – realizzato dal Gestore del Sistema informativo integrato (SII) in base alle disposizioni di Arera (Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente). L’Authority ha infatti stabilito i criteri per avviare l’istituzione del portale web, previsto dalla legge sulla concorrenza (legge n. 124 del 2017), dove a regime dovranno essere pubblicate tutte le offerte contrattuali presenti nei mercati dell’energia, nell’ambito di questo nuovo strumento di comparazione on line che, in modo semplice e completo, vuole garantire la confrontabilità delle proposte commerciali disponibili per i clienti, e che diverrà anche mezzo di conoscenza a disposizione del cliente in vista del superamento del mercato tutelato previsto dal 1° luglio 2019. La sua realizzazione sarà per fasi successive: entro il 1° luglio 2018 sarà on line con le offerte PLACET, per poi, entro la fine del 2018, comprendere tutte le offerte di elettricità e gas.

Tutti gli step

Nel dettaglio, il portale nella prima fase (entro 5 mesi dal provvedimento) confronterà le sole offerte PLACET (acronimo di: Prezzo Libero A Condizioni Equiparate di Tutela), cioè le offerte introdotte dall’Autorità (con delibera 555/2017/R/com) che tutti gli operatori dovranno offrire, con condizioni contrattuali prefissate ed omogenee per tutti, ma a prezzi liberamente stabiliti dal venditore, in accordo ad una struttura chiara e comprensibile e quindi semplici da comparare tra loro.

Nella seconda fase (da realizzare entro 2 mesi dal completamento della prima) verranno inserite le offerte già presenti nel TrovaOfferte, il vecchio strumento on line di confronto dell’Autorità, a cui i venditori oggi aderiscono su base volontaria, che conseguentemente non sarà più operativo.

Infine, nella terza fase (entro i successivi 3 mesi), raccoglierà tutte le altre offerte di energia elettrica e di gas naturale rivolte alla generalità dei clienti finali (pubblicizzate o diffuse sui siti internet dei venditori, presso i loro sportelli, su tutti gli altri siti internet e sui principali mezzi di informazione con copertura territoriale almeno pari alla regione).

Gli utenti

L’utente, che potrà collegarsi al Portale con qualsiasi dispositivo (smartphone, tablet o pc) potrà scegliere il tipo di fornitura, energia elettrica, gas o dual fuel, indicando il proprio profilo di prelievo (a regime anche attraverso un simulatore che consentirà di effettuarne una stima) e il tipo di offerta – a prezzo fisso o variabile – desiderata. Potrà visualizzare agevolmente tutte le offerte disponibili, con eventuali sconti, ordinate e filtrate in base alle proprie preferenze. Per assistenza si potrà contattare telefonicamente lo Sportello per il consumatore dell’Autorità, che offrirà un servizio gratuito di supporto.

Infine, tra le novità del portale, la possibilità di effettuare confronti per tutti i clienti di piccole dimensioni, inclusi i non domestici (che attualmente dispongono di un numero limitato di strumenti di confrontabilità) e per i condomini in caso di forniture gas. In futuro, sono inoltre previste implementazioni graduali che consentiranno di offrire ulteriori servizi e adattare il sito al fine di renderlo sempre più orientato all’utente, per esempio, mediante l’interazione con il SII, che permetterà al portale di calcolare la spesa associata alle offerte visualizzate dall’utente sulla base del suo profilo di consumo storico effettivo. Gradualmente il portale potrebbe ospitare anche le offerte per i clienti prosumer (chi ha per esempio un pannello fotovoltaico, un mini-eolico o comunque un dispositivo di microgenerazione), completando così la gamma delle offerte disponibili.

Tags
  • ARERA
  • consumatori
  • elettricità
  • famiglie
  • gas
  • SII
  • Condividi questo articolo
  • twitter
  • facebook
  • google+
  • email
  • rss
Sicurezza edifici: il progetto “Comune Sicuro” per una Protezione Civile 2.0
Edilizia in Piemonte: prosegue nel 2018 l’immobilismo per le PMI

Related Posts

  • Risparmio energetico
  • Redazione
  • Feb 7, 2018
La bolletta dei “vulnerabili” in regime di maggior tutela
arera logo
  • Risparmio energetico
  • Redazione
  • Feb 7, 2018
Elettricità: Maggior Tutela -2,4% nel II trimestre 2025 per i clienti vulnerabili
  • Risparmio energetico
  • Redazione
  • Feb 7, 2018
Bonus bollette con Isee sotto il 25 mila euro

Lascia un commento Annulla risposta

Devi essere connesso per inviare un commento.

Servizio riservato
agli abbonati alla rivista
“Italia Casa e Condominio”

Clicca qui per accedere all’ultima edizione

Ultimi articoli
  • Acquisti immobiliari di nuda proprietà 13 giugno 2025
  • Videosorveglianza in condominio: differenze tra impianti privati e condominiali 13 giugno 2025
  • Standby degli elettrodomestici: in vigore le nuove norme UE per il risparmio energetico 13 giugno 2025
Quotidiano del Condominio

Quotidiano del condominio

  • Homepage
  • Chi siamo
  • Registrati
  • Abbonamento
  • Accedi
  • Contatti
Privacy Policy Cookie Policy
Dalla A alla Zeta Srl – Piazza Martiri della Libertà 3/5 – 10098 Rivoli (TO) | Per informazioni Tel. 333-6278929 – E-Mail: italiacasacondominio@libero.it | P. IVA 12640180019 - Cod. fiscale Registro Imprese 12640180019 - N. REA TO-1305154 - Capitale sociale € 2.000,00 i.v.
Intersezione realizzazione siti web Modena