• Home
  • Chi siamo
  • Collegamenti
  • Abbonamento
  • Registrati
  • Accedi
  • Contatti
Quotidiano del Condominio
.
  • Attualità
  • FAQ Coronavirus
  • Giurisprudenza in condominio
    • Dottrina condominiale
    • Leggi e sentenze
  • Condominio
  • Fiscalità condominiale
  • Mercato Immobiliare
  • Quesiti
    • Quesiti fiscali
    • Quesiti legali
  • Risparmio energetico
  • Ristrutturazione
Cerca
  • Attualità

Sunia: “Sostegno e solidarietà al sindaco Mimmo Lucano”

  • Quotidiano Del Condominio
  • 4 ottobre 2018

Solidarietà al sindaco di Riace, Mimmo Lucano, arrestato con l’accusa di favoreggiamento dell’immigrazione clandestina. Ad esprimerla, tra gli altri, è il Sunia: sindacato inquilini facente capo alla Cgil:

“Accoglienza e riuso, rivitalizzazione del centro storico e riutilizzo delle abitazioni chiuse e abbandonate. Grazie alle intuizioni di Mimmo Lucano, Riace è rimasto un paese vivo con la scuola e i negozi aperti, con le case riutilizzate e abitate da famiglie immigrate che hanno trovato ospitalità e hanno potuto sperimentare un vero modello di accoglienza. Per il Sunia, che aderisce all’appello, Riace non si arresta. È anzi proprio questa la strada da seguire per evitare lo spopolamento e la chiusura di interi paesi e l’abbandono di migliaia di abitazioni che potrebbero essere utili a soddisfare la domanda debole di alloggi”.

Come rimarca il sindacato inquilini, “a Riace è stata attuata l’idea di una società multietnica e inclusiva e di un’economia circolare che è lotta agli sprechi, circolarità delle relazioni e delle risorse. Un modello, quello di Riace, che avrebbe dovuto essere sostenuto e reindirizzato e non affossato e annichilito. Il Sunia, che ha già avuto modo di esprimere al Sindaco il proprio sostegno, sarà a fianco di Lucano anche in questo momento”.

Intanto, sempre in materia di rapporto tra comuni e immigrazione, il prossimo 11 ottobre si riunirà in seduta straordinaria, presso la sede di ANCI nazionale, la Commissione Immigrazione e Politiche per l’Integrazione presieduta da Irma Melini, consigliere comunale di Bari. L’incontro è stato convocato per valutare congiuntamente le iniziative da intraprendere in relazione al Decreto-legge Sicurezza e Immigrazione, di prossima pubblicazione in Gazzetta Ufficiale.Vista la straordinarietà dell’incontro l’invito è esteso, oltre che ai componenti della Commissione, anche ai Sindaci dei Comuni capoluogo di Provincia e ai Presidenti delle ANCI Regionali.

Tags
  • abitare
  • immigrazione
  • Mimmo Lucano
  • Sunia
  • Condividi questo articolo
  • twitter
  • facebook
  • google+
  • email
  • rss
Confappi: “Sarebbe utile prorogare per 3 anni le detrazioni sulla casa”
L’amministratore di condominio tra rinnovo, conferma e prorogatio

Related Posts

Casa e soldi
  • Attualità
  • Redazione
  • Ott 4, 2018
In crescita il disagio abitativo
Le sfide della casa
  • Attualità
  • Redazione
  • Ott 4, 2018
Sunia, nella Legge di Bilancio mancano provvedimenti incisivi
  • Attualità
  • Redazione
  • Ott 4, 2018
Dal Sunia una petizione per aiutare le famiglie povere

Lascia un commento Annulla risposta

Devi essere connesso per inviare un commento.

Servizio riservato
agli abbonati alla rivista
“Italia Casa e Condominio”

Clicca qui per accedere all’ultima edizione

Ultimi articoli
  • Acquisti immobiliari di nuda proprietà 13 giugno 2025
  • Videosorveglianza in condominio: differenze tra impianti privati e condominiali 13 giugno 2025
  • Standby degli elettrodomestici: in vigore le nuove norme UE per il risparmio energetico 13 giugno 2025
Quotidiano del Condominio

Quotidiano del condominio

  • Homepage
  • Chi siamo
  • Registrati
  • Abbonamento
  • Accedi
  • Contatti
Privacy Policy Cookie Policy
Dalla A alla Zeta Srl – Piazza Martiri della Libertà 3/5 – 10098 Rivoli (TO) | Per informazioni Tel. 333-6278929 – E-Mail: italiacasacondominio@libero.it | P. IVA 12640180019 - Cod. fiscale Registro Imprese 12640180019 - N. REA TO-1305154 - Capitale sociale € 2.000,00 i.v.
Intersezione realizzazione siti web Modena