• Home
  • Chi siamo
  • Collegamenti
  • Abbonamento
  • Registrati
  • Accedi
  • Contatti
Quotidiano del Condominio
.
  • Attualità
  • FAQ Coronavirus
  • Giurisprudenza in condominio
    • Dottrina condominiale
    • Leggi e sentenze
  • Condominio
  • Fiscalità condominiale
  • Mercato Immobiliare
  • Quesiti
    • Quesiti fiscali
    • Quesiti legali
  • Risparmio energetico
  • Ristrutturazione
Cerca
  • Mercato Immobiliare

L’immobiliare riparte: “Era indispensabile, rappresenta il 22% del Pil”

  • Quotidiano Del Condominio
  • 29 aprile 2020

[A cura di Fimaa – www.fimaa.it] Grande soddisfazione da parte della Consulta Interassociativa nazionale dell’intermediazione immobiliare (Anama-Fimaa-Fiaip), per la possibilità – garantita agli operatori del settore immobiliare dal DPCM del 26 aprile – di poter riprendere la propria attività già a partire dal prossimo 4 maggio.

“Nei giorni scorsi avevamo proposto al Governo appunto la riapertura in sicurezza delle agenzie immobiliari presentando al MISE – Ministero dello Sviluppo Economico un vademecum contenente le misure precauzionali negli ambienti di lavoro e nello svolgimento dell’attività di agenzia immobiliare a tutela della salute pubblica. Avevano anche evidenziato la non più rinviabilità dell’apertura delle agenzie immobiliari considerando peraltro il coefficiente di rischio “Basso” stabilito sia dalla Commissione Scientifica che dall’Inail”.

Come commentano all’unisono il presidente di Anama Renato Maffey, il presidente di Fimaa Santino Taverna e il presidente Fiaip Gian Battista Baccarini, “l’accoglimento da parte del Governo della proposta della Consulta di inserire le Agenzie Immobiliari tra le attività che riapriranno il 4 maggio è significativa e strategica sia per la vitalità del settore immobiliare che, nonostante non si sia mai realmente ripreso dalla crisi del 2008, rappresenta ad oggi il 22% del prodotto interno lordo italiano, sia per il soddisfacimento delle esigenze dei cittadini relativamente ad un bene di prima necessità qual è la casa”.

“Ovviamente – concludono i presidenti – l’apertura delle agenzie avverrà con senso di responsabilità nel massimo rispetto delle misure precauzionali igienico-sanitarie e di sicurezza sia negli ambienti di lavoro che nello svolgimento delle attività a tutela dalla salute pubblica”.

Tags
  • Anama
  • casa
  • Fiaip
  • Fimaa
  • immobiliare
  • Condividi questo articolo
  • twitter
  • facebook
  • google+
  • email
  • rss
Rinegoziare i canoni degli affitti commerciali: Confabitare chiede un tavolo con Comune di Bologna, proprietari e associazioni
Mancano chiavi del secondo ingresso e l’impianto elettrico non è a norma. Ma l’affitto va pagato comunque

Related Posts

cedolare secca casa
  • Mercato Immobiliare
  • Redazione
  • Apr 29, 2020
Per 10 milioni di famiglie la casa di proprietà resta un sogno irraggiungibile
  • Mercato Immobiliare
  • Redazione
  • Apr 29, 2020
Bankitalia: le imprese italiane e l’impatto dei dazi, possibili ricadute sul settore immobiliare e condominiale
  • Mercato Immobiliare
  • Redazione
  • Apr 29, 2020
Casa, Fiaip Piemonte: nel 2024 oltre 64.400 compravendite, +1%, prezzi in crescita

Lascia un commento Annulla risposta

Devi essere connesso per inviare un commento.

Servizio riservato
agli abbonati alla rivista
“Italia Casa e Condominio”

Clicca qui per accedere all’ultima edizione

Ultimi articoli
  • Acquisti immobiliari di nuda proprietà 13 giugno 2025
  • Videosorveglianza in condominio: differenze tra impianti privati e condominiali 13 giugno 2025
  • Standby degli elettrodomestici: in vigore le nuove norme UE per il risparmio energetico 13 giugno 2025
Quotidiano del Condominio

Quotidiano del condominio

  • Homepage
  • Chi siamo
  • Registrati
  • Abbonamento
  • Accedi
  • Contatti
Privacy Policy Cookie Policy
Dalla A alla Zeta Srl – Piazza Martiri della Libertà 3/5 – 10098 Rivoli (TO) | Per informazioni Tel. 333-6278929 – E-Mail: italiacasacondominio@libero.it | P. IVA 12640180019 - Cod. fiscale Registro Imprese 12640180019 - N. REA TO-1305154 - Capitale sociale € 2.000,00 i.v.
Intersezione realizzazione siti web Modena