• Home
  • Chi siamo
  • Collegamenti
  • Abbonamento
  • Registrati
  • Accedi
  • Contatti
Quotidiano del Condominio
.
  • Attualità
  • FAQ Coronavirus
  • Giurisprudenza in condominio
    • Dottrina condominiale
    • Leggi e sentenze
  • Condominio
  • Fiscalità condominiale
  • Mercato Immobiliare
  • Quesiti
    • Quesiti fiscali
    • Quesiti legali
  • Risparmio energetico
  • Ristrutturazione
Cerca
  • Mercato Immobiliare

Case di seconda mano, salgono i prezzi: quasi +2% in un anno

  • Quotidiano Del Condominio
  • 7 settembre 2020

[A cura di: Idealista – www.idealista.it] Prosegue anche ad agosto il trend positivo dei prezzi delle abitazioni usate, il cui incremento mese su mese è dello 0,2%, a 1.750 euro al metro quadro. L’ultimo indice dei prezzi del leader tecnologico dei portali immobiliari Idealista indica un aumento dell’1,7% su base annua che conferma la rapida ascesa della domanda nel settore dalla fine del lockdown.

Prezzi delle case usate nelle Regioni italiane

Sono 14 le aree regionali in crescita ad agosto, con la Valle d’Aosta (3,1%) a guidare il trend positivo davanti a Molise (1%), Emilia-Romagna e Lazio (entrambe con un incremento dello 0,7%). All’opposto, le Marche (-0,8%) segnano il calo maggiore davanti a Basilicata (-0,7%) e Friuli Venezia Giulia (-0,6%).

In termini di prezzo la regione che vanta i valori più alti è la Liguria (2.471 euro/mq), seguita da Trentino-Alto Adige (2.466 euro/mq) e Valle d’Aosta (2.458 euro/mq). Le richieste più economiche dei proprietari si riscontrano in Calabria (909 euro/mq), seguita da Molise (916 euro/mq) e in Sicilia, con 1.066 euro al metro quadro.

I valori degli immobili di seconda mano nelle Province

I mercati provinciali si dividono tra due opposte tendenze, con ai poli estremi Reggio Emilia (3,5%), Aosta (3,1%) e Modena (3%) da un lato, Crotone (-1,7%), Messina (-2,3%) e Belluno (-2,5%), nella parte inferiore della tavola delle variazioni percentuali di questo mese.

Relativamente ai prezzi, Bolzano (3.591 euro/mq) si conferma la provincia più cara d’Italia davanti a Savona (3.091 euro/mq) e Firenze (2.873 euro/mq). Nella parte opposta del ranking, la più economica resta Biella (627 euro euro/mq), davanti a Caltanissetta (715 euro/mq) e Isernia (741 euro/mq).

Le quotazioni degli immobili nei Capoluoghi

L’andamento generale dei prezzi ad agosto vede una prevalenza di segni positivi che riguardano 56 dei 108 capoluoghi analizzati. Le performance migliori si registrano ad Agrigento (3,6%), Lecco e Reggio Emilia (3,5%), e Modena (2,9%). Dall’altro lato, le variazioni negative di maggiore entità spettano a Catania (-2%), Biella (-2,5%) e Chieti (-2,6%).

Tra le principali piazze immobiliari italiane si segnalano gli incrementi di Torino (0,9%), Bologna (0,8%), e Roma (0,2%). Male Milano (-0,5%) e soprattutto Napoli in calo dell’1,3% questo mese.

Con riferimento ai prezzi di vendita, Venezia (4.481 euro/mq), esclusa Mestre per ragioni di rilevanza statistica, si conferma la città con i metri quadri più cari, davanti a Milano (4.083 euro/mq) e Firenze (3.926 euro/mq). Nella parte bassa del ranking sono Ragusa (816 euro/mq), Caltanissetta (783 euro/mq) e Biella (702 euro/mq) i capoluoghi più economici.

Tags
  • case usate
  • Idealista
  • immobili di seconda mano
  • prezzi degli alloggi
  • Condividi questo articolo
  • twitter
  • facebook
  • google+
  • email
  • rss
A chi toccano le spese di rifacimento del lastrico esclusivo?
Ance e Legambiente: “Serve un grande piano di sostituzione edilizia”

Related Posts

  • Mercato Immobiliare
  • Redazione
  • Set 7, 2020
Da Idealista, un servizio per verificare l’affidabilità degli inquilini
  • Mercato Immobiliare
  • Redazione
  • Set 7, 2020
Tempocasa e Idealista insieme
  • Mercato Immobiliare
  • Quotidiano Del Condominio
  • Set 7, 2020
Nuovo amministratore delegato per Casa.it: Rossetto cede il posto a Encinar (fondatore di Idealista)

Lascia un commento Annulla risposta

Devi essere connesso per inviare un commento.

Servizio riservato
agli abbonati alla rivista
“Italia Casa e Condominio”

Clicca qui per accedere all’ultima edizione

Ultimi articoli
  • Acquisti immobiliari di nuda proprietà 13 giugno 2025
  • Videosorveglianza in condominio: differenze tra impianti privati e condominiali 13 giugno 2025
  • Standby degli elettrodomestici: in vigore le nuove norme UE per il risparmio energetico 13 giugno 2025
Quotidiano del Condominio

Quotidiano del condominio

  • Homepage
  • Chi siamo
  • Registrati
  • Abbonamento
  • Accedi
  • Contatti
Privacy Policy Cookie Policy
Dalla A alla Zeta Srl – Piazza Martiri della Libertà 3/5 – 10098 Rivoli (TO) | Per informazioni Tel. 333-6278929 – E-Mail: italiacasacondominio@libero.it | P. IVA 12640180019 - Cod. fiscale Registro Imprese 12640180019 - N. REA TO-1305154 - Capitale sociale € 2.000,00 i.v.
Intersezione realizzazione siti web Modena