La concomitanza dell’elezione di Papa Leone XIV e degli Internazionali BNL d’Italia, con l’atteso ritorno di Jannik Sinner in campo, ha riportato la Capitale al centro del mondo. Immediato l’effetto sull’andamento del mercato immobiliare, ora in piena ebollizione.
Sul fronte delle compravendite il fermento è tangibile e ben delineato: in primo piano ci sono investitori stranieri – con francesi, statunitensi e russi in pole position – seguiti da acquirenti italiani, interessati gli uni e gli altri a immobili di alta gamma – trilocali in palazzi d’epoca, attici con terrazze, residenze con vista privilegiata – da mettere a reddito.
«La disponibilità di spesa è elevata – esordisce Christian Pasculli, titolare dell’agenzia Tempocasa di Prati – e spesso si tratta di operazioni in ottica di medio-lungo periodo. Qui, i prezzi di vendita hanno superato il 9% su base annua, raggiungendo una media che sfiora i 6.000 euro al metro quadro. Inoltre, un acquirente su cinque è straniero, attratto dalla combinazione di valore patrimoniale, redditività immediata e prospettiva di rivalutazione».
Anche sul fronte degli affitti brevi l’effetto abbinato di Conclave e Internazionali si è fatto sentire. «Rispetto ai mesi ordinari – mette in evidenza Pasculli – stiamo assistendo a un aumento complessivo delle richieste del 10-15% circa. Gli Internazionali da soli generano in media un +5-10%, ma la concomitanza con il Giubileo e l’elezione papale ha catalizzato una mole enorme di visitatori, pellegrini, delegazioni internazionali e media. Tanto da registrare un’occupazione quasi totale degli immobili disponibili. Il canone, che prima era mensile, ora è passato a settimanale, e le quotazioni sono in aumento. Per un bilocale “standard”, per esempio, le cifre ora vanno dai 290 ai 350 euro a notte».
Il panorama più ambito resta quello vista Vaticano: ogni affaccio privilegiato è esaurito da settimane. I prezzi? Oltre 500 euro per una sola notte, fino a superare i 2.000 euro per appartamenti di pregio e in contesti signorili. Tanto che la redditività di un immobile in questo periodo è aumentata del 65%.
In questo maggio irripetibile e infuocato, Roma gioca su più fronti. E chi investe oggi, lo fa per vincere domani.
Comunicato stampa