Daikin torna alla Milano Design Week e sceglie Solferino 28, la “Città delle Idee”, progettata e ideata dallo studio MCA – Mario Cucinella Architects per il Corriere della Sera, Living e Abitare, come luogo privilegiato per raccontare la propria visione sul futuro del comfort domestico e l’importanza del processo di decarbonizzazione attraverso l’utilizzo di soluzioni efficienti, sostenibili e responsabili nel mondo della climatizzazione e del riscaldamento. Proprio per questo motivo, in un contesto che esplora nuovi modi di vivere le città in chiave sostenibile e intelligente, Daikin presenta il proprio approccio all’efficienza energetica per avvicinare sempre più persone a scelte consapevoli, intuitive e rispettose dell’ambiente.
All’interno della location un ledwall immersivo accoglie i visitatori con un video dedicato ai valori fondanti del brand: qualità dell’aria, benessere abitativo, responsabilità energetica e attenzione all’impatto ambientale. Il racconto visivo evidenzia come la climatizzazione moderna non sia solo una questione di comfort, ma un elemento essenziale per migliorare la vita quotidiana e contribuire alla sostenibilità degli edifici. Accanto alle immagini, un contest digitale invita il pubblico a interagire, rispondendo proprio a domande su climatizzazione, riscaldamento ed efficienza, con l’obiettivo di promuovere una maggiore consapevolezza sulla gestione dell’aria indoor.
All’interno dell’ala Moscova viene inoltre presentato Hybrizone, una soluzione che rappresenta un tassello importante della strategia di Daikin verso la decarbonizzazione. Il sistema permette di integrare in modo intelligente climatizzatori e radiatori esistenti, ottimizzando la produzione di calore stanza per stanza senza interventi invasivi sull’impianto. Grazie a un controller intelligente e a un algoritmo avanzato, Hybrizone sceglie autonomamente la fonte energetica più efficiente in base alle condizioni esterne e alle abitudini dell’utente, offrendo un equilibrio ottimale tra comfort e risparmio. Secondo studi condotti dall’Università di Padova, la soluzione consente una riduzione dei consumi energetici fino al 48,8% e può migliorare fino a due classi energetiche l’efficienza dell’immobile.
La presenza di Hybrizone alla Design Week permette a Daikin di mostrare concretamente come l’innovazione possa rendere la transizione energetica più inclusiva e realizzabile. Presentando soluzioni che si integrano facilmente nelle case esistenti, l’azienda punta a dimostrare che l’efficienza non è solo un obiettivo per il futuro, ma un vantaggio immediato e concreto. In questo modo, ci si avvicina al consumatore con una nuova idea di climatizzazione e riscaldamento, vista non soltanto come risposta al caldo o al freddo, ma come una tecnologia centrale per ridurre i consumi, migliorare la qualità dell’aria e contribuire alla sostenibilità degli edifici.
“Partecipare a Solferino 28 significa inserirsi in un dialogo sul futuro dell’abitare, sull’innovazione urbana e sulla responsabilità verso la sostenibilità – afferma Hiroshi Shimada, CEO e Presidente di Daikin Italia -. La presenza di Daikin alla Design Week è un’occasione per mostrare come tecnologia, design e consapevolezza energetica possano creare spazi più efficienti e rispettosi dell’ambiente. Hybrizone incarna questa visione: un ecosistema intelligente capace di adattarsi agli spazi, alle persone e alle esigenze energetiche del nostro tempo. La decarbonizzazione richiede infatti soluzioni concrete e accessibili, ed è per questo che investiamo in tecnologie che favoriscono scelte energetiche più sostenibili. Crediamo in sistemi intelligenti e in una gestione ottimale dell’energia, capaci di unire comfort e responsabilità ambientale. Il nostro impegno è accompagnare le persone verso abitazioni sempre più efficienti, consapevoli e sostenibili.”
Daikin
Daikin Industries, Ltd. è la multinazionale giapponese leader mondiale nei sistemi di climatizzazione, riscaldamento e purificazione dell’aria per applicazioni residenziali, commerciali, alberghieri e industriali. Fondata nel 1924. Daikin vanta una posizione di leadership sul mercato grazie al costante impegno dell’azienda nel perseguire obiettivi di innovazione, attraverso lo sviluppo di tecnologie all’avanguardia per ciò che attiene sostenibilità, efficienza energetica e riduzione delle emissioni di CO2. Con uno sguardo sempre rivolto al futuro e allo scenario globale, Daikin è una realtà dinamica in grado di anticipare le esigenze dei consumatori e i trend in materia di design ed estetica. Fondata nel 2002, Daikin Air Conditioning Italy S.p.A. conta oggi tre sedi operative distribuite sul territorio nazionale dove conta circa 300 dipendenti. La sede principale, in Via Ripamonti a Milano, ospita tutte le funzioni direzionali, mentre a Genova si trova il Dipartimento Tecnico e di Formazione e a Roma la sede dedicata al supporto delle attività nel centro e sud Italia. Daikin vanta in Italia una presenza industriale, commerciale e di ricerca e sviluppo particolarmente solida, che copre l’intera catena del valore delle soluzioni per il comfort ambientale, la refrigerazione e l’automazione industriale. Il Gruppo opera nel Paese attraverso diverse società specializzate: Daikin Air Conditioning Italy SpA, responsabile della commercializzazione delle soluzioni HVAC per i mercati residenziale e commerciale; Daikin Applied Europe SpA, polo europeo per la ricerca, lo sviluppo e la produzione di sistemi HVAC di grande capacità; Zanotti SpA, attiva nella ricerca, sviluppo e produzione di soluzioni per la refrigerazione lungo l’intera catena del freddo; Landi SpA, specializzata nella consulenza, progettazione e realizzazione di impianti elettrici, meccanici e HVAC; Duplomatic MS SpA, focalizzata su soluzioni di controllo del movimento e automazione industriale; e AHT Italy SRL, dedicata alla commercializzazione di sistemi di refrigerazione commerciale.