• Home
  • Chi siamo
  • Collegamenti
  • Abbonamento
  • Registrati
  • Accedi
  • Contatti
Quotidiano del Condominio
.
  • Attualità
  • FAQ Coronavirus
  • Giurisprudenza in condominio
    • Dottrina condominiale
    • Leggi e sentenze
  • Condominio
  • Fiscalità condominiale
  • Mercato Immobiliare
  • Quesiti
    • Quesiti fiscali
    • Quesiti legali
  • Risparmio energetico
  • Ristrutturazione
Cerca
  • Attualità

AUTORITÀ ENERGIA E ISTITUTO VIGILANZA SULLE ASSICURAZIONI: ACCORDO PER TUTELARE GLI UTENTI DOMESTICI

  • Redazione
  • 23 febbraio 2015

Si susseguono a ritmo quasi incessante, nelle ultime settimane, le novità in materia di energia ed utenze domestiche. Nei giorni scorsi il presidente dell’Autorità per l’energia elettrica il gas e il sistema idrico (AEEGSI), Guido Bortoni, e il presidente dell’Istituto per la Vigilanza sulle assicurazioni (IVASS), Salvatore Rossi, hanno firmato un protocollo d’intesa per rafforzare la collaborazione reciproca in materia di tutela dei consumatori nei settori regolati. 

L’accordo prevede di intensificare la cooperazione inter-istituzionale tra le due Autorità, coordinando e sviluppando gli interventi nei confronti degli operatori per consolidarne l’efficacia, l’efficienza e la coerenza complessiva. Particolare attenzione sarà posta allo scambio delle informazioni, alle reciproche segnalazioni di violazioni delle norme da parte degli operatori vigilati ed al controllo congiunto sulle offerte commerciali che abbinano forniture di servizi energetici o idrici a prodotti assicurativi. Per promuovere l’attuazione del protocollo d’intesa e garantire i più ampi livelli di tutela dei consumatori, sarà costituito un gruppo di lavoro permanente.

Intanto, sempre per quanto concerne i diritti degli utenti, si è svolto a Roma il primo incontro tra Enel e le Associazioni dei Consumatori aderenti al CNCU (Consiglio Nazionale Consumatori e Utenti): Acu, Adoc, Adusbef, Assoconsum, Assoutenti, Cittadinanzattiva, Codacons, Confconsumatori, Federconsumatori, Lega Consumatori, Movimento Consumatori, Movimento Difesa del Cittadino e Unione Nazionale Consumatori. Scopo: analizzare l’impatto della recente emergenza neve sul servizio elettrico in Emilia Romagna e Lombardia.

Durante l’incontro – come illustra una nota delle associazioni dei consumatori – sono state approfondite le cause dei guasti alla rete elettrica e le modalità di intervento e di comunicazione adottate dall’azienda. Le associazioni, dal canto loro, hanno rappresentato un quadro dei gravi danni sorti da questo evento climatico nonché le segnalazioni e richieste degli utenti raccolte dalle proprie sedi territoriali e che saranno analizzate a breve nel corso di un nuovo incontro dedicato tra Enel e le associazioni stesse.

Nello stesso contesto, le associazioni hanno anche avanzato proposte e richieste di interventi sulla rete per consentire lo studio di opportuni meccanismi atti a prevenire o ridurre fortemente gli impatti di tali fenomeni eccezionali, pure in vista della consultazione pubblica 48/2015/R/eel dell’AEEGSI sul nuovo ciclo regolatorio relativo alla “Regolazione della qualità dei servizi di trasmissione, distribuzione e misura dell’energia elettrica, nel quinto periodo di regolazione”.

Enel e associazioni hanno convenuto di avviare un percorso per la definizione di un protocollo sulla gestione del post emergenza in Emilia Romagna e Lombardia, che preveda, tra l’altro, il monitoraggio della liquidazione degli indennizzi automatici ai clienti previsti in applicazione della Delibera della AEEGSI n. 198/2011, nonché un confronto per approfondimento e risoluzione degli eventuali casi di clienti con disservizi più ampi rispetto ai casi previsti. Entro 60 giorni Enel Distribuzione completerà infatti la fase di raccolta ed elaborazione dei dati sull’estensione e la durata delle interruzioni. A valle di tale raccolta, Enel trasferirà gli indennizzi stessi ai venditori, entro la prima fatturazione utile del servizio di trasporto, così da consentirne l’erogazione nel più breve tempo possibile.



  • Condividi questo articolo
  • twitter
  • facebook
  • google+
  • email
  • rss
PROROGA SFRATTI E VECCHIO REGIME DEI MINIMI: SI ATTENDE IL VIA LIBERA DEL SENATO
ECOBONUS: COME E A CHI INVIARE LA DOCUMENTAZIONE NECESSARIA

Related Posts

  • Attualità
  • Redazione
  • Feb 23, 2015
Bonus prima casa under 36: cosa è cambiato nel 2025 e chi può richiederlo
  • Attualità
  • Redazione
  • Feb 23, 2015
Condominio: WhatsApp non é il mezzo per convocare l’assemblea
  • Attualità
  • Redazione
  • Feb 23, 2015
Acquisti immobiliari di nuda proprietà

Lascia un commento Annulla risposta

Devi essere connesso per inviare un commento.

Servizio riservato
agli abbonati alla rivista
“Italia Casa e Condominio”

Clicca qui per accedere all’ultima edizione

Ultimi articoli
  • Bonus prima casa under 36: cosa è cambiato nel 2025 e chi può richiederlo 16 giugno 2025
  • Condominio: WhatsApp non é il mezzo per convocare l’assemblea 16 giugno 2025
  • Acquisti immobiliari di nuda proprietà 13 giugno 2025
Quotidiano del Condominio

Quotidiano del condominio

  • Homepage
  • Chi siamo
  • Registrati
  • Abbonamento
  • Accedi
  • Contatti
Privacy Policy Cookie Policy
Dalla A alla Zeta Srl – Piazza Martiri della Libertà 3/5 – 10098 Rivoli (TO) | Per informazioni Tel. 333-6278929 – E-Mail: italiacasacondominio@libero.it | P. IVA 12640180019 - Cod. fiscale Registro Imprese 12640180019 - N. REA TO-1305154 - Capitale sociale € 2.000,00 i.v.
Intersezione realizzazione siti web Modena