• Home
  • Chi siamo
  • Collegamenti
  • Abbonamento
  • Registrati
  • Accedi
  • Contatti
Quotidiano del Condominio
.
  • Attualità
  • FAQ Coronavirus
  • Giurisprudenza in condominio
    • Dottrina condominiale
    • Leggi e sentenze
  • Condominio
  • Fiscalità condominiale
  • Mercato Immobiliare
  • Quesiti
    • Quesiti fiscali
    • Quesiti legali
  • Risparmio energetico
  • Ristrutturazione
Cerca
  • Attualità
  • Comunicati Stampa
  • Risparmio energetico

Bollette, lotta ai rincari: vero risparmio con pacchetti multiservizi

  • Redazione
  • 20 febbraio 2025

Secondo InnovaSemplice, proprietario di ComparaSemplice.it, il principale comparatore online di servizi e utilities, il risparmio reale quando si tratta di bollette luce, gas e internet, non risiede nel cercare offerte migliori sulla singola utility ma nel ricercare quei contratti che permettono l’acquisto e l’attivazione di più servizi in contemporanea.

Secondo un’analisi di Innova Semplice sui dati ARERA, dal 2018 i contratti a prezzo variabile che includono servizi aggiuntivi sono in constante crescita: ad esempio, dal 2022 al 2023 i contratti luce a prezzo variabile (la tipologia più scelta negli ultimi anni) con servizi aggiuntivi sono aumentati di circa 10 punti percentuali per i clienti domestici. In generale, nel nostro Paese i contratti che prevedono più utenze stanno segnando una crescita del 3% anno su anno.

Nel contesto di oggi, soprattutto a seguito della chiusura dell’accesso al mercato tutelato (procedura completata a gennaio 2024), il consumatore che desidera risparmiare deve valutare le utenze di luce e gas con lo stesso approccio adottato per le telecomunicazioni, sia fisse che mobili: confrontare periodicamente le offerte dei fornitori per individuare le condizioni più vantaggiose.

Ancora meglio, cercare proposte integrate o in pacchetti, evitando di concentrarsi esclusivamente sul risparmio di una singola bolletta (che potrebbe essere marginale), ma puntando al risparmio complessivo su un insieme di forniture e servizi. Per esempio, una delle offerte combinate (luce, gas e internet) del periodo prevede un risparmio sul costo di internet fibra per la casa che ammonta a 60 euro il primo anno, per arrivare a 84 euro di risparmio nel secondo anno e 24 euro dal terzo anno in poi, oltre a proporre alcune tra le tariffe più convenienti per luce e gas del periodo; mentre un’altra, per le stesse utility garantisce uno sconto sulla fibra che si mantiene sui 60 euro nel tempo. Questi pacchetti oggi possono includere non solo luce e gas, ma anche internet, assicurazioni, beni extra-commodity, soluzioni di efficientamento energetico, caldaie e pannelli solari.

Quali sono le motivazioni per cui i venditori del mercato luce e gas dovrebbero rendere più vantaggiose le loro offerte combinando più servizi? Presto detto: il vantaggio di un cliente fidelizzato e soddisfatto si traduce, di fatto, in un risparmio in costi di marketing e di gestione anche per i fornitori. Economicamente, tale risparmio, che si può quantificare in un 15-30% di margine in più su ciascuna commodity o prodotto, viene infatti retrocesso in parte al cliente in forma di tariffe più vantaggiose o sconti una tantum.

Oggi la complessità della bolletta, poco trasparente e dalla struttura confusionaria, non aiuta gli italiani ad avere un’idea chiara della propria situazione e soprattutto a fare il confronto con le offerte del mercato. Questa concomitanza di fattori, tra l’altro, ha favorito la proliferazione di truffe e comunicazioni aggressive da parte di soggetti poco trasparenti, che hanno contribuito a deteriorare la fiducia in un mercato che ha visto crescere esponenzialmente il numero di nuovi e potenziali consumatori quando è effettivamente entrato in vigore il regime libero. Alcune realtà, con metodi talvolta illeciti come i numeri di telefono contraffatti (fenomeno dello spoofing), si sono inserite ai margini del mercato, dove non sono soggette a molti controlli, danneggiando tutto il settore e generando ancora più confusione e diffidenza.

Fortunatamente i grandi player del settore, sia istituzionali sia privati, si stanno muovendo per cercare di migliorare la situazione. Nel 2025, ad esempio, saranno disponibili dei documenti di fatturazione di luce e gas auspicabilmente più leggibili e confrontabili sinotticamente con le offerte del mercato.

Innova Semplice, Società proprietaria del portale ComparaSemplice.it, si è anche fatta parte diligente sulla questione delle truffe per sollecitare il controllo del fenomeno dello spoofing e la creazione di un albo ufficiale dei consulenti per i servizi di utility come luce e gas.

Ove applicata e condivisa dagli altri big player del settore, sarebbe una soluzione concreta per distinguere i professionisti qualificati e autorizzati, creando un punto di riferimento affidabile per i consumatori e valorizzando il lavoro degli operatori qualificati e responsabili.

Comunicato stampa

Tags
  • bollette
  • risparmio
  • Condividi questo articolo
  • twitter
  • facebook
  • google+
  • email
  • rss
Interventi di ricerca perdite acqua e risanamento tubazioni senza demolizioni
I trend del mercato immobiliare nel 2025

Related Posts

  • Attualità
  • Comunicati Stampa
  • Risparmio energetico
  • Redazione
  • Feb 20, 2025
Antitrust: Enel risarcirà oltre 40mila clienti per più di 5 milioni di euro
  • Attualità
  • Comunicati Stampa
  • Risparmio energetico
  • Redazione
  • Feb 20, 2025
La bolletta dei “vulnerabili” in regime di maggior tutela
arera logo
  • Attualità
  • Comunicati Stampa
  • Risparmio energetico
  • Redazione
  • Feb 20, 2025
Elettricità: Maggior Tutela -2,4% nel II trimestre 2025 per i clienti vulnerabili

Lascia un commento Annulla risposta

Devi essere connesso per inviare un commento.

Servizio riservato
agli abbonati alla rivista
“Italia Casa e Condominio”

Clicca qui per accedere all’ultima edizione

Ultimi articoli
  • Acquisti immobiliari di nuda proprietà 13 giugno 2025
  • Videosorveglianza in condominio: differenze tra impianti privati e condominiali 13 giugno 2025
  • Standby degli elettrodomestici: in vigore le nuove norme UE per il risparmio energetico 13 giugno 2025
Quotidiano del Condominio

Quotidiano del condominio

  • Homepage
  • Chi siamo
  • Registrati
  • Abbonamento
  • Accedi
  • Contatti
Privacy Policy Cookie Policy
Dalla A alla Zeta Srl – Piazza Martiri della Libertà 3/5 – 10098 Rivoli (TO) | Per informazioni Tel. 333-6278929 – E-Mail: italiacasacondominio@libero.it | P. IVA 12640180019 - Cod. fiscale Registro Imprese 12640180019 - N. REA TO-1305154 - Capitale sociale € 2.000,00 i.v.
Intersezione realizzazione siti web Modena