Daikin Air Conditioning Italy annuncia la nomina di Hiroshi Shimada come suo nuovo CEO e Presidente. Assumerà la guida della filiale italiana della multinazionale giapponese a partire da gennaio 2026, succedendo a Geert Vos, che ricoprirà un nuovo incarico di leadership all’interno di Daikin Europe N.V. .
Hiroshi Shimada vanta una carriera trentennale all’interno del gruppo Daikin. Ha trascorso più di 20 anni lavorando al di fuori del Giappone, inclusi incarichi negli Stati Uniti e in Medio Oriente. Da dicembre 2023 ha assunto il ruolo di Vice Presidente in Daikin Italy.
Con la sua profonda conoscenza del settore HVAC e delle dinamiche globali dell’azienda, Hiroshi Shimada guiderà Daikin Italy in una nuova fase di consolidamento e crescita. L’obiettivo è rafforzare ulteriormente la leadership sul mercato e promuovere una cultura aziendale orientata all’innovazione e alla sostenibilità.
“Entrare in questa nuova fase alla guida di Daikin Italia significa, prima di tutto, valorizzare il lavoro straordinario svolto finora dall’azienda e dalle sue persone – sottolinea Hiroshi Shimada, CEO e Presidente Daikin Italy -. Il mio obiettivo è dare continuità a quanto costruito, ma anche imprimere un’ulteriore spinta verso quei cambiamenti che possono renderci ancora più agili, innovativi e vicini al mercato. Creare sempre più occasioni di crescita interna, di sviluppo di nuove responsabilità e di circolazione delle idee, è fondamentale perché sono le persone a rendere possibile ogni trasformazione. Sul piano strategico, vogliamo rafforzare la nostra posizione nel condizionamento e accelerare con decisione su riscaldamento, soluzioni integrate e servizi ad alto valore aggiunto, con un’attenzione costante all’efficienza energetica e alla sostenibilità ambientale. In parallelo – conclude – la trasformazione digitale sarà un asse fondamentale: non solo come leva tecnologica, ma come nuovo modo di lavorare, collaborare e relazionarci con clienti e partner, per rendere Daikin Italy un punto di riferimento ancora più riconoscibile nel settore.”
Daikin Air Conditioning Italy S.p.A
Fondata nel 2002 e con un fatturato superiore a 600 milioni di euro, Daikin Air Conditioning Italy è la principale Organizzazione Nazionale di Vendita all’interno del perimetro europeo di Daikin. Attualmente impiega circa 300 persone che operano in tre sedi sul territorio nazionale: la sede centrale di Milano, che ospita tutte le funzioni direzionali, il Dipartimento Tecnico e Formazione a Genova e l’ufficio dedicato alle attività di supporto per il Centro e Sud Italia, con sede a Roma.
Le attività di Daikin sul territorio italiano
Daikin ha una forte presenza industriale, commerciale e di ricerca e sviluppo in Italia, coprendo l’intera catena del valore delle soluzioni per il comfort indoor. Il Gruppo opera nel Paese attraverso diverse società specializzate, tra cui le più rilevanti sono Daikin Air Conditioning Italy S.p.A., responsabile della commercializzazione delle soluzioni HVAC per i mercati residenziale e commerciale, e Daikin Applied Europe S.p.A., hub europeo per la ricerca, lo sviluppo e la produzione di sistemi HVAC di grande capacità.
L’impronta industriale di Daikin in Italia comprende sei siti produttivi: Cecchina (RM), Settala (MI) e Vicenza (VI) per le attività Applied, oltre ad altri quattro siti produttivi del Gruppo Daikin.
Nel complesso, il Gruppo Daikin impiega circa 2.200 persone in Italia nelle attività commerciali, di ricerca e sviluppo e manifatturiere, contribuendo allo sviluppo di soluzioni tecnologiche orientate all’efficienza energetica, all’innovazione e alla sostenibilità.
Daikin Ltd
Daikin Industries, Ltd. è una multinazionale giapponese e leader globale nei sistemi di climatizzazione, riscaldamento e purificazione dell’aria per applicazioni residenziali, commerciali, alberghiere e industriali. Fondata nel 1924, Daikin detiene una posizione di leadership sul mercato grazie al costante impegno dell’azienda nell’innovazione, perseguito attraverso lo sviluppo di tecnologie all’avanguardia focalizzate su sostenibilità, efficienza energetica e riduzione delle emissioni di CO₂. Con una forte attenzione al futuro e al contesto globale, Daikin è un’organizzazione dinamica, capace di anticipare le esigenze dei consumatori così come le tendenze di design ed estetica