• Home
  • Chi siamo
  • Collegamenti
  • Abbonamento
  • Registrati
  • Accedi
  • Contatti
Quotidiano del Condominio
.
  • Attualità
  • FAQ Coronavirus
  • Giurisprudenza in condominio
    • Dottrina condominiale
    • Leggi e sentenze
  • Condominio
  • Fiscalità condominiale
  • Mercato Immobiliare
  • Quesiti
    • Quesiti fiscali
    • Quesiti legali
  • Risparmio energetico
  • Ristrutturazione
Cerca
  • Attualità
  • compravendita
  • Mercato Immobiliare

Immobiliare 2025: il mercato riparte tra sostenibilità, periferie e nuovi investitori

  • Redazione
  • 17 dicembre 2025

Dopo anni di incertezza, il 2025 segna una svolta per il mercato immobiliare italiano. Secondo i dati di Idealista e Scenari Immobiliari, la domanda è cresciuta del 37% rispetto all’anno precedente, mentre l’offerta è aumentata solo del 4%⁽¹⁾⁽²⁾. Questo squilibrio ha accorciato i tempi di vendita e spinto i prezzi medi al metro quadro a quota 2.056 euro, con un incremento del 4,7% rispetto al 2023⁽¹⁾.

Ma non è solo una questione di numeri. Cambia la mappa del valore immobiliare: le periferie urbane e i comuni ben collegati ai grandi centri stanno vivendo una nuova centralità. Giovani famiglie e investitori guardano con interesse a queste aree, attratti da un miglior rapporto tra qualità della vita e prezzo. Il trilocale resta il formato più richiesto al Nord, mentre al Sud si affermano soluzioni più ampie, come i quadrilocali⁽²⁾.

La sostenibilità è un altro driver fondamentale. Gli acquirenti non cercano solo metri quadri, ma contesto, servizi e benessere. Il ritorno verso uffici più performanti, la fine dello smart working diffuso e la ripresa del commercio di vicinato stanno ridefinendo le priorità abitative. Anche il comparto turistico e alberghiero mostra segnali di forte vitalità, con investitori globali che tornano a puntare sull’Italia⁽³⁾.

Sul fronte dei mutui, il calo dei tassi da parte della BCE e il rilancio del Fondo di Garanzia Prima Casa hanno riattivato la progettualità, soprattutto tra i più giovani. Il 97,5% delle richieste riguarda l’acquisto della prima casa, con il tasso fisso scelto nel 97,8% dei casi⁽²⁾.

Il 2025 si conferma dunque un anno di ripartenza, con nuove opportunità per chi compra, vende o investe. E con una domanda sempre più consapevole, il mercato immobiliare italiano sembra pronto a entrare in una nuova era.

Tags
  • Casa. mercato immobiliare
  • Condividi questo articolo
  • twitter
  • facebook
  • google+
  • email
  • rss
Affittare con successo: come valorizzare un immobile e aumentare il rendimento
Amministratori di condominio: in arrivo la ‘Riforma Gardini’, che promette una rivoluzione

Related Posts

  • Attualità
  • compravendita
  • Mercato Immobiliare
  • Redazione
  • Dic 17, 2025
Come rendere utili i corsi di aggiornamento per amministratori condominiali
  • Attualità
  • compravendita
  • Mercato Immobiliare
  • Redazione
  • Dic 17, 2025
Intelligenza Artificiale in edilizia: un mercato in espansione tra innovazione e sicurezza
  • Attualità
  • compravendita
  • Mercato Immobiliare
  • Redazione
  • Dic 17, 2025
Nuda proprietà, è boom: la vendono gli anziani, la comprano i giovani

Lascia un commento Annulla risposta

Devi essere connesso per inviare un commento.

Servizio riservato
agli abbonati alla rivista
“Italia Casa e Condominio”

Clicca qui per accedere all’ultima edizione

Ultimi articoli
  • Come rendere utili i corsi di aggiornamento per amministratori condominiali 30 gennaio 2026
  • Intelligenza Artificiale in edilizia: un mercato in espansione tra innovazione e sicurezza 30 gennaio 2026
  • Nuda proprietà, è boom: la vendono gli anziani, la comprano i giovani 30 gennaio 2026
Quotidiano del Condominio

Quotidiano del condominio

  • Homepage
  • Chi siamo
  • Registrati
  • Abbonamento
  • Accedi
  • Contatti
Privacy Policy Cookie Policy
Dalla A alla Zeta Srl – Piazza Martiri della Libertà 3/5 – 10098 Rivoli (TO) | Per informazioni Tel. 333-6278929 – E-Mail: italiacasacondominio@libero.it | P. IVA 12640180019 - Cod. fiscale Registro Imprese 12640180019 - N. REA TO-1305154 - Capitale sociale € 2.000,00 i.v.
Intersezione realizzazione siti web Modena