• Home
  • Chi siamo
  • Collegamenti
  • Abbonamento
  • Registrati
  • Accedi
  • Contatti
Quotidiano del Condominio
.
  • Attualità
  • FAQ Coronavirus
  • Giurisprudenza in condominio
    • Dottrina condominiale
    • Leggi e sentenze
  • Condominio
  • Fiscalità condominiale
  • Mercato Immobiliare
  • Quesiti
    • Quesiti fiscali
    • Quesiti legali
  • Risparmio energetico
  • Ristrutturazione
Cerca
  • Attualità
  • compravendita
  • Mercato Immobiliare

Roma, il mattone corre: nel 2025 prezzi delle case su del 7% e domanda in pieno fermento

  • Redazione
  • 19 febbraio 2026

Il mercato immobiliare romano archivia l’anno con un balzo che non si vedeva da tempo. Secondo l’ultimo report dell’Ufficio Studi di idealista, i prezzi delle abitazioni nella Capitale crescono del 7% su base annua, portando il valore medio a 3.306 euro al metro quadro. Un trend che non accenna a rallentare: l’ultimo trimestre segna un ulteriore +2,4%, mentre il solo mese di dicembre registra un incremento dello 0,9%.

A spingere i valori non è soltanto la domanda interna. Roma, nel corso dell’anno, è stata al centro di un contesto eccezionale che ha amplificato l’attenzione internazionale: il Giubileo, la scomparsa del precedente Pontefice e l’elezione del nuovo Papa hanno generato un flusso straordinario di visitatori, investitori e nuovi residenti. A questo si è aggiunto il potenziamento delle infrastrutture, con le nuove fermate della linea C della metropolitana che hanno ridisegnato l’attrattività di interi quartieri, contribuendo a un rialzo diffuso dei valori.

L’analisi dei 27 quartieri monitorati mostra un mercato quasi interamente in territorio positivo. Solo cinque aree registrano una flessione, con Trigoria-Castel di Leva che segna il calo più marcato (-4,3%), seguita da Malagrotta-Casal Lumbroso-Ponte Galeria e Ottavia-Primavalle, entrambe in diminuzione del 2,7%. Più lievi le contrazioni a Labaro-Prima Porta (-1%) e Casal Palocco-Infernetto (-0,1%).

Tutto il resto della città viaggia invece in salita, con performance particolarmente brillanti nei quartieri più richiesti. I Parioli guidano la classifica con un aumento dell’8,4%, seguiti da Prenestino (+8,2%), Prati (+7,5%), Montesacro (+6,9%) e Cinecittà (+6,6%). Anche il Centro storico, pur con un incremento più contenuto (+4,3%), si conferma l’area più costosa della Capitale: qui il valore medio raggiunge i 7.577 euro al metro quadro, seguito da Prati (6.341 euro/m²), Parioli (6.134 euro/m²), Nomentano-Tiburtino (5.164 euro/m²) e Appio Latino (4.527 euro/m²). Altri otto quartieri superano la media cittadina, mentre le zone più economiche restano Portuense-Magliana e soprattutto Roma Est-Autostrade, dove si scende fino a 2.194 euro al metro quadro.

Il dinamismo non riguarda solo la città. Anche la provincia di Roma mostra un rafforzamento significativo, con una crescita complessiva del 4,4% nell’ultimo anno. L’ultimo trimestre segna un +3,4% e dicembre un +1,1%, a conferma di un mercato vivace. Su 64 comuni monitorati, 40 registrano aumenti, con picchi a Santa Marinella (+12,2%), Bracciano (+11,3%), Rocca di Papa (+9,9%), Trevignano Romano (+9,8%) e Anguillara Sabazia (+9,5%). Non mancano però le eccezioni: Olevano Romano guida i ribassi con un -10,3%, seguito da Artena, Tolfa e Monte Compatri.

Sul fronte dei prezzi, Frascati si conferma il comune più caro della provincia con 2.821 euro al metro quadro, tallonato da Grottaferrata e Fiumicino. All’estremo opposto, Agosti resta il territorio più accessibile, con valori che non superano i 714 euro al metro quadro.

Il quadro complessivo racconta una Capitale in piena trasformazione, dove eventi globali, investimenti infrastrutturali e rinnovato interesse internazionale stanno ridisegnando la geografia del mercato immobiliare. E il 2026, con un Giubileo ormai alle porte, promette di non essere da meno.

Tags
  • mercato immobiliare
  • Roma
  • Condividi questo articolo
  • twitter
  • facebook
  • google+
  • email
  • rss
FIAIP contro l’abusivismo nella professione di agente immobiliare
Cappotto termico interno: quando conviene davvero e quali rischi comporta

Related Posts

  • Attualità
  • compravendita
  • Mercato Immobiliare
  • Redazione
  • Feb 19, 2026
Single e casa di proprietà: dove in Italia è ancora possibile?
  • Attualità
  • compravendita
  • Mercato Immobiliare
  • Redazione
  • Feb 19, 2026
Nuovo contro usato: il mercato immobiliare italiano corre su due binari paralleli
  • Attualità
  • compravendita
  • Mercato Immobiliare
  • Redazione
  • Feb 19, 2026
Milano, il mattone non rallenta: nel 2025 prezzi delle case ancora in salita

Lascia un commento Annulla risposta

Devi essere connesso per inviare un commento.

Servizio riservato
agli abbonati alla rivista
“Italia Casa e Condominio”

Clicca qui per accedere all’ultima edizione

Ultimi articoli
  • Cappotto termico interno: quando conviene davvero e quali rischi comporta 19 febbraio 2026
  • Roma, il mattone corre: nel 2025 prezzi delle case su del 7% e domanda in pieno fermento 19 febbraio 2026
  • FIAIP contro l’abusivismo nella professione di agente immobiliare 19 febbraio 2026
Quotidiano del Condominio

Quotidiano del condominio

  • Homepage
  • Chi siamo
  • Registrati
  • Abbonamento
  • Accedi
  • Contatti
Privacy Policy Cookie Policy
Dalla A alla Zeta Srl – Piazza Martiri della Libertà 3/5 – 10098 Rivoli (TO) | Per informazioni Tel. 333-6278929 – E-Mail: italiacasacondominio@libero.it | P. IVA 12640180019 - Cod. fiscale Registro Imprese 12640180019 - N. REA TO-1305154 - Capitale sociale € 2.000,00 i.v.
Intersezione realizzazione siti web Modena