• Home
  • Chi siamo
  • Collegamenti
  • Abbonamento
  • Registrati
  • Accedi
  • Contatti
Quotidiano del Condominio
.
  • Attualità
  • FAQ Coronavirus
  • Giurisprudenza in condominio
    • Dottrina condominiale
    • Leggi e sentenze
  • Condominio
  • Fiscalità condominiale
  • Mercato Immobiliare
  • Quesiti
    • Quesiti fiscali
    • Quesiti legali
  • Risparmio energetico
  • Ristrutturazione
Cerca
  • associazioni
  • Attualità
  • Comunicati Stampa

Superbonus: Confartigianato, l’incertezza scoraggia le imprese

  • Redazione
  • 28 gennaio 2022

Confartigianato denuncia come l’incertezza delle norme comporti negative ripercussioni sulle imprese, costrette a rivedere i contratti con il conseguente aumento dei contenziosi.
“Continui cambiamenti al funzionamento del Superbonus creano una incertezza tale nelle regole da scoraggiare il mercato del Piemonte. Le nostre imprese sono serie e operano in correttezza. Non possono venire penalizzate da pochi che si comportano fuori dalle leggi”.
Così Giorgio Felici, presidente di Confartigianato Piemonte, commenta il Decreto ‘Sostegni ter’ approvato dal Consiglio dei Ministri.
“Giusto l’obiettivo di contrastare le frodi – sottolinea Felici – ma non si possono colpire continuamente migliaia di cittadini e di imprese corrette impegnate in interventi di riqualificazione energetica e sismica. Che ora dovranno rivedere le condizioni contrattuali con i proprietari, generando migliaia di contenziosi e un blocco del mercato. E per fortuna che doveva essere un Decreto Sostegni! La ripresa in atto è decisamente trainata dalle costruzioni, che diventano tassello fondamentale per la sostenibilità del debito pubblico”.
In Piemonte il Sistema Casa offre lavoro a oltre 81.422 imprese (oltre la metà riguardano l’edilizia) di cui il 48,9% artigiane (39.800 realtà), che impiegano oltre 170mila addetti. In base agli ultimi dati della Camera di Commercio, nel 2021 in Piemonte sono nate 24.958 nuove aziende edili. Il balzo è del +19,2% rispetto al 2020. Secondo il report dell’Enea e del Ministero per la Transizione ecologica in Piemonte al 31 agosto 2021 sono 2.369 edifici e ammontano a 369,9 milioni di euro gli investimenti ammessi a detrazione.
“Ormai passiamo più tempo a intercettare e capire le nuove regole – commenta Enzo Tanino, presidente di Confartigianato Piemonte edilizia – a districarci nella burocrazia e a spiegare le novità ai clienti rispetto ad aprire cantieri, riqualificare immobili, far lavorare le imprese. Siamo molto preoccupati per l’ennesimo cambio di rotta del Governo su bonus casa e Superbonus tracciata nella bozza del decreto”.

FONTE: Agenzia Ansa

Tags
  • Confartigianato
  • Piemonte
  • superbonus 110%
  • Condividi questo articolo
  • twitter
  • facebook
  • google+
  • email
  • rss
Dl Ristori: Italia Solare scrive a Draghi
L’ipoteca taciuta legittima la risoluzione del contratto preliminare

Related Posts

  • associazioni
  • Attualità
  • Comunicati Stampa
  • Redazione
  • Gen 28, 2022
Piemonte: il dramma degli incidenti sul lavoro, sei morti al mese nei cantieri
  • associazioni
  • Attualità
  • Comunicati Stampa
  • Redazione
  • Gen 28, 2022
Piemonte, via libera dal Consiglio regionale al Piano di gestione dei rifiuti speciali
  • associazioni
  • Attualità
  • Comunicati Stampa
  • Redazione
  • Gen 28, 2022
Casa, Fiaip Piemonte: nel 2024 oltre 64.400 compravendite, +1%, prezzi in crescita

Lascia un commento Annulla risposta

Devi essere connesso per inviare un commento.

Servizio riservato
agli abbonati alla rivista
“Italia Casa e Condominio”

Clicca qui per accedere all’ultima edizione

Ultimi articoli
  • Acquisti immobiliari di nuda proprietà 13 giugno 2025
  • Videosorveglianza in condominio: differenze tra impianti privati e condominiali 13 giugno 2025
  • Standby degli elettrodomestici: in vigore le nuove norme UE per il risparmio energetico 13 giugno 2025
Quotidiano del Condominio

Quotidiano del condominio

  • Homepage
  • Chi siamo
  • Registrati
  • Abbonamento
  • Accedi
  • Contatti
Privacy Policy Cookie Policy
Dalla A alla Zeta Srl – Piazza Martiri della Libertà 3/5 – 10098 Rivoli (TO) | Per informazioni Tel. 333-6278929 – E-Mail: italiacasacondominio@libero.it | P. IVA 12640180019 - Cod. fiscale Registro Imprese 12640180019 - N. REA TO-1305154 - Capitale sociale € 2.000,00 i.v.
Intersezione realizzazione siti web Modena