• Home
  • Chi siamo
  • Collegamenti
  • Abbonamento
  • Registrati
  • Accedi
  • Contatti
Quotidiano del Condominio
.
  • Attualità
  • FAQ Coronavirus
  • Giurisprudenza in condominio
    • Dottrina condominiale
    • Leggi e sentenze
  • Condominio
  • Fiscalità condominiale
  • Mercato Immobiliare
  • Quesiti
    • Quesiti fiscali
    • Quesiti legali
  • Risparmio energetico
  • Ristrutturazione
Cerca
  • Attualità

VACANZA IN MONTAGNA: COME TUTELARSI DALLA TRUFFA DELLA CASA FANTASMA

  • Redazione
  • 12 febbraio 2015

[Fonte: Altroconsumo]


La stagione invernale è entrata nel vivo, e la settimana bianca, malgrado le difficoltà economiche degli italiani, mantiene inalterato il proprio fascino, tanto che quasi quattro milioni di italiani non sanno rinunciarvi. Come ricorda Altroconsumo, secondo l’ultimo sondaggio Confesercenti-Swg, quest’anno il 9% della popolazione andrà a sciare, in particolare nei mesi di febbraio e marzo. In questo contesto, affittare un appartamento, magari scegliendo tra le tante offerte on line, può essere la scelta più conveniente, ma in rete c’è di tutto e, se non si sta attenti, si può correre il rischio di incappare in vere e proprie truffe: case fantasma i cui sedicenti proprietari – per fare solo un esempio – incassano la caparra, per poi volatilizzarsi e lasciare la povera famiglia con un palmo di naso al momento dell’arrivo in montagna.

Ma come tutelarsi per non trasformare il sogno di qualche giorno in montagna in un vero e proprio incubo? Ecco i consigli di Altroconsumo.


Evitare la casa fantasma

La cosa migliore per non incappare in fregature sarebbe, naturalmente, andare sul posto per essere sicuri dell’affidabilità di proprietario e casa o, almeno, affidarsi al passaparola di amici e parenti. Ma se non è possibile e bisogna cercare una casa on line, ecco alcune regole da seguire.

  1. 1) Preferisci i siti di annunci su cui si può anche prenotare, così avrai una forma di garanzia in più rispetto a chi si fa contattare solo via mail o telefono.
  2. 2) Diffida dei prezzi stracciati: gli affitti decisamente più bassi rispetto a quelli della zona devono farti dubitare dell’annuncio.
  3. 3) Possono essere motivo di sospetto anche gli errori grammaticali o di ortografia nell’annuncio o fotografie della casa troppo perfette, così patinate e impeccabili da – magari – essere finte.
  4. 4) Telefona al proprietario per conoscerlo e avere più informazioni, verificane l’identità e non fidarti troppo di chi non risponde mai al telefono.
  5. 5) Consulta le recensioni lasciate dagli altri ospiti.
  6. 6) Chiedi al proprietario un contratto di locazione firmato con tutti i suoi estremi, i dettagli della casa, il prezzo e tutti i servizi compresi.
  7. 7) Conserva tutte le comunicazioni con chi ti affitta casa, come mail e sms.
  8. 8) Non pagare mai l’intero prezzo in anticipo, ma concorda una caparra non superiore al 25-30% del totale e versa la somma restante solo una volta giunto sul posto.
  9. 9) Niente vaglia, ricariche su carte prepagate intestate a terzi o agenzie di money transfer: paga solo con strumenti sicuri che diano anche la possibilità di provare la transazione, come bonifici bancari e pagamenti con carta di credito.
  10. 10) Se vuoi avere una rassicurazione in più, sappi che alcuni siti di appartamenti in affitto, come Homeway.it o Homeholidays.it, offrono alcune protezioni anti-frode: per esempio, se sei stato vittima di un falso annuncio, il primo portale copre il 50% di quanto hai sborsato, fino a un massimo di 800 euro.

  • Condividi questo articolo
  • twitter
  • facebook
  • google+
  • email
  • rss
SUNIA: “MATTARELLA È ATTENTO ALLE ESIGENZE DEI CITTADINI. E DELLA CASA
MUTUI: MERCATO IN RIPRESA. NEL 2014 EROGAZIONI IN AUMENTO DEL 32,5%

Related Posts

  • Attualità
  • Redazione
  • Feb 12, 2015
Acquisti immobiliari di nuda proprietà
  • Attualità
  • Redazione
  • Feb 12, 2015
Videosorveglianza in condominio: differenze tra impianti privati e condominiali
  • Attualità
  • Redazione
  • Feb 12, 2015
Standby degli elettrodomestici: in vigore le nuove norme UE per il risparmio energetico

Lascia un commento Annulla risposta

Devi essere connesso per inviare un commento.

Servizio riservato
agli abbonati alla rivista
“Italia Casa e Condominio”

Clicca qui per accedere all’ultima edizione

Ultimi articoli
  • Acquisti immobiliari di nuda proprietà 13 giugno 2025
  • Videosorveglianza in condominio: differenze tra impianti privati e condominiali 13 giugno 2025
  • Standby degli elettrodomestici: in vigore le nuove norme UE per il risparmio energetico 13 giugno 2025
Quotidiano del Condominio

Quotidiano del condominio

  • Homepage
  • Chi siamo
  • Registrati
  • Abbonamento
  • Accedi
  • Contatti
Privacy Policy Cookie Policy
Dalla A alla Zeta Srl – Piazza Martiri della Libertà 3/5 – 10098 Rivoli (TO) | Per informazioni Tel. 333-6278929 – E-Mail: italiacasacondominio@libero.it | P. IVA 12640180019 - Cod. fiscale Registro Imprese 12640180019 - N. REA TO-1305154 - Capitale sociale € 2.000,00 i.v.
Intersezione realizzazione siti web Modena