• Home
  • Chi siamo
  • Collegamenti
  • Abbonamento
  • Registrati
  • Accedi
  • Contatti
Quotidiano del Condominio
.
  • Attualità
  • FAQ Coronavirus
  • Giurisprudenza in condominio
    • Dottrina condominiale
    • Leggi e sentenze
  • Condominio
  • Fiscalità condominiale
  • Mercato Immobiliare
  • Quesiti
    • Quesiti fiscali
    • Quesiti legali
  • Risparmio energetico
  • Ristrutturazione
Cerca
  • Condominio

CONFAI: NEI CORSI PER AMMINISTRATORI, UN APPROFONDIMENTO SULLA ERP

  • Redazione
  • 19 gennaio 2017

[A cura di: Confai]

Al corso per la formazione di nuovi amministratori, in corso di svolgimento e organizzato da Confai, in collaborazione con Cescot-Confesercenti-Ferrara, si è tenuta una lezione apposita sull’Edilizia residenziale pubblica (Erp) e sulle diverse tipologie e normative che caratterizzano questo comparto rispetto al condominio tradizionale, composto da soli proprietari. L’intervento didattico è stato svolto da parte di dirigenti di Acer-FE (Azienda Casa E.R. – Ferrara).

Quello relativo all’edilizia Erp è un aspetto che andrebbe integrato e ampliato come conoscenza, a livello nazionale, sia per gli amministratori che per gli stessi soggetti pubblici preposti a questa tipologia di alloggi, complici i diversi aspetti gestionali e le numerose problematiche che si presentano rispetto ad un condominio tradizionale. 

Questo, anche in considerazione del fatto che la quantità di abitazioni sociali pone l’Italia ai livelli più bassi d’Europa: gli alloggi pubblici ammontano a circa 900mila unità (11,6 milioni in Germania, 5,4 milioni in Gran Bretagna, 5 milioni in Francia), con un divario enorme rispetto alle reali necessità della popolazione, rappresentano il 4% del patrimonio abitativo nel complesso, contro una media europea del 20%. L’edilizia sociale non copre, quindi, neanche un quarto del mercato dell’affitto, contro il 45,5% della Francia, il 66% dell’Inghilterra, il 77% dell’Olanda, e riesce a soddisfare solo il 3,4% della domanda annua. Altro dato interessante: i fondi Gescal hanno alimentato il settore fino al 1998 con un flusso annuo di circa 1,5 miliardi di euro. A seguito del Dlgs n. 112/1998, con la chiusura della sezione autonoma edilizia residenziale presso la Cassa Depositi e Prestiti, i fondi giacenti per edilizia sovvenzionata (contributi Gescal) e agevolata (contributi Stato), per un importo di 11,5 miliardi di euro, sono stati trasferiti direttamente alle regioni. 

Confa.A.I. da 20 anni con i suoi associati in provincia di Ferrara, collabora alla gestione di parte dei condomini Erp. Un’esperienza proficua il cui know-how potrebbe essere esportato in altre realtà del territorio nazionale, costrette a confrontarsi con numerosi e diversi problemi che a Ferrara non si registrano.

  • Condividi questo articolo
  • twitter
  • facebook
  • google+
  • email
  • rss
LUCE: IL BONUS PER LE FAMIGLIE BISOGNOSE SALE FINO A 165 EURO
FIMAA RIFÀ IL LOOK AL SITO INTERNET: NUOVA GRAFICA E PIÙ CONTENUTI

Related Posts

  • Condominio
  • Redazione
  • Gen 19, 2017
Videosorveglianza in condominio: differenze tra impianti privati e condominiali
  • Condominio
  • Redazione
  • Gen 19, 2017
Aree destinate a parcheggio e assegnazione di posti auto negli spazi comuni
  • Condominio
  • Redazione
  • Gen 19, 2017
Dichiarazione del redditi del condominio

Lascia un commento Annulla risposta

Devi essere connesso per inviare un commento.

Servizio riservato
agli abbonati alla rivista
“Italia Casa e Condominio”

Clicca qui per accedere all’ultima edizione

Ultimi articoli
  • Acquisti immobiliari di nuda proprietà 13 giugno 2025
  • Videosorveglianza in condominio: differenze tra impianti privati e condominiali 13 giugno 2025
  • Standby degli elettrodomestici: in vigore le nuove norme UE per il risparmio energetico 13 giugno 2025
Quotidiano del Condominio

Quotidiano del condominio

  • Homepage
  • Chi siamo
  • Registrati
  • Abbonamento
  • Accedi
  • Contatti
Privacy Policy Cookie Policy
Dalla A alla Zeta Srl – Piazza Martiri della Libertà 3/5 – 10098 Rivoli (TO) | Per informazioni Tel. 333-6278929 – E-Mail: italiacasacondominio@libero.it | P. IVA 12640180019 - Cod. fiscale Registro Imprese 12640180019 - N. REA TO-1305154 - Capitale sociale € 2.000,00 i.v.
Intersezione realizzazione siti web Modena