• Home
  • Chi siamo
  • Collegamenti
  • Abbonamento
  • Registrati
  • Accedi
  • Contatti
Quotidiano del Condominio
.
  • Attualità
  • FAQ Coronavirus
  • Giurisprudenza in condominio
    • Dottrina condominiale
    • Leggi e sentenze
  • Condominio
  • Fiscalità condominiale
  • Mercato Immobiliare
  • Quesiti
    • Quesiti fiscali
    • Quesiti legali
  • Risparmio energetico
  • Ristrutturazione
Cerca
  • Mercato Immobiliare

CASA NUOVA OPPURE USATA? DIPENDE DAI COSTI DELLA RISTRUTTURAZIONE

  • Redazione
  • 17 novembre 2015

Nuova o da ristrutturare? Quando si vuole acquistare casa, è il primo bivio di fronte al quale ci si trova. E per imboccare la giusta direzione, occorre, chiaramente, fare i conti con il portafogli. In quest’ottica, i portali ProntoPro.it (startup che mette in contatto domanda e offerta di lavoro professionale e artigiano), ed Immobiliare.it (sito di annunci leader in Italia) hanno condotto un’analisi secondo cui il costo medio di un intervento di riqualificazione eseguito su un appartamento tipo ammonta a circa 34.000 euro. 

Lo studio è stato condotto prendendo come campione un bilocale di 70 metri quadrati – nei venti capoluoghi di regione – situato al primo piano di uno stabile in area semi-centrale, per il quale fosse necessario procedere a demolizione, rimozione e costruzione dei tramezzi, intonaci e rasature, pavimenti e rivestimenti, opere di imbiancature, opere idrauliche, impianto di riscaldamento, impianto elettrico, assistenze murarie, condizionamento dell’aria, infissi e fornitura materiali.

ProntoPro.it ha analizzato i preventivi disponibili sul portale, arricchendo il campione con ulteriori interviste, e ha costruito la mappa italiana dei costi delle ristrutturazioni. Ebbene, se a livello nazionale il prezzo medio di un immobile come quello considerato è pari a 133.500 euro, analizzando le cifre richieste nei venti capoluoghi emerge che Roma è la città più cara, in cui comprare un immobile da ristrutturare (235.750 euro), ma anche quella in cui i lavori costano di più, dato che la spesa media è pari a 38.900 euro. Milano arriva seconda, sia per i prezzi richiesti (qui mediamente pari a 226.650 euro) sia per le spese da sostenere per la ristrutturazione, che hanno registrato una media di 37.500 euro. 

Benché nell’ultimo osservatorio di Immobiliare.it Firenze fosse stata eletta città più cara d’Italia per i suoi immobili, le cose cambiano quando si prendono in esame quelli da ristrutturare: il capoluogo toscano si piazza al terzo posto, con una media pari a 214.000 euro. Per ciò che, invece, riguarda il costo delle ristrutturazioni, la terza città più cara è Trento, dove mettere mano a un immobile tipo costa in media 35.850 euro. Di contro, è emerso che il capoluogo di regione in cui costa meno ristrutturare è Catanzaro, dove la media si è fermata a 28.850 euro. Ma sono tutte città del Sud anche quelle più convenienti: al secondo posto si è classificata Palermo, dove nel complesso i lavori arrivano a costare mediamente 29.700 euro; terza è Campobasso, in cui chi vuole ristrutturare un appartamento deve mettere in conto 30.050 euro. 

“Con la proroga dei bonus per le ristrutturazioni anche per il 2016, il business dei lavori in casa potrà contare su un bacino di utenza ampio e variegato – dichiara Marco Ogliengo, Ceo di Prontopro.it – a cui professionisti e artigiani dovranno rispondere in modo sempre più veloce ed efficace. In questo senso, il web è un luogo di scambio irrinunciabile dove far conoscere la propria offerta”. 

  • Condividi questo articolo
  • twitter
  • facebook
  • google+
  • email
  • rss
IL SITO WEB? PER PAURA DEI COSTI, I CONDÒMINI LO STANNO SNOBBANDO
MILANO: L’EXPO È FINITO. E ADESSO? QUALI RICADUTE SUL MERCATO IMMOBILIARE?

Related Posts

rumori molesti condominio
  • Mercato Immobiliare
  • Redazione
  • Nov 17, 2015
L’importanza del silenzio: l’inquinamento acustico minaccia il benessere globale
  • Mercato Immobiliare
  • Redazione
  • Nov 17, 2015
Affittare casa può rendere fino al 7 per cento
  • Mercato Immobiliare
  • Redazione
  • Nov 17, 2015
Il mercato immobiliare nazionale tra bilanci e previsioni

Lascia un commento Annulla risposta

Devi essere connesso per inviare un commento.

Servizio riservato
agli abbonati alla rivista
“Italia Casa e Condominio”

Clicca qui per accedere all’ultima edizione

Ultimi articoli
  • Acquisti immobiliari di nuda proprietà 13 giugno 2025
  • Videosorveglianza in condominio: differenze tra impianti privati e condominiali 13 giugno 2025
  • Standby degli elettrodomestici: in vigore le nuove norme UE per il risparmio energetico 13 giugno 2025
Quotidiano del Condominio

Quotidiano del condominio

  • Homepage
  • Chi siamo
  • Registrati
  • Abbonamento
  • Accedi
  • Contatti
Privacy Policy Cookie Policy
Dalla A alla Zeta Srl – Piazza Martiri della Libertà 3/5 – 10098 Rivoli (TO) | Per informazioni Tel. 333-6278929 – E-Mail: italiacasacondominio@libero.it | P. IVA 12640180019 - Cod. fiscale Registro Imprese 12640180019 - N. REA TO-1305154 - Capitale sociale € 2.000,00 i.v.
Intersezione realizzazione siti web Modena