• Home
  • Chi siamo
  • Collegamenti
  • Abbonamento
  • Registrati
  • Accedi
  • Contatti
Quotidiano del Condominio
.
  • Attualità
  • FAQ Coronavirus
  • Giurisprudenza in condominio
    • Dottrina condominiale
    • Leggi e sentenze
  • Condominio
  • Fiscalità condominiale
  • Mercato Immobiliare
  • Quesiti
    • Quesiti fiscali
    • Quesiti legali
  • Risparmio energetico
  • Ristrutturazione
Cerca
  • Mercato Immobiliare

MUTUI: NEL 2015 L’AUMENTO DELLE EROGAZIONI HA SFIORATO IL 100%

  • Redazione
  • 3 febbraio 2016

I dati si susseguono, le fonti si accavallano, ma la tendenza pare ormai chiara e consolidata: i finanziamenti per l’acquisto della casa stanno vivendo una sorta di seconda giovinezza. A certificarlo, questa volta, è un’indagine dell’Abi effettuata su un campione rappresentativo di banche (oltre l’80% del mercato). Risultato: nell’intero 2015 le nuove erogazioni di mutui alle famiglie hanno registrato un incremento annuo del +97,1% rispetto al medesimo arco temporale del 2014.

Sempre nel periodo compreso tra gennaio e dicembre del 2015, l’ammontare delle erogazioni di nuovi mutui è stato pari a 49,826 miliardi di euro rispetto ai 25,283 miliardi dello stesso periodo del 2014. L’incidenza delle surroghe sul totale dei nuovi finanziamenti è pari, nell’intero 2015, a circa il 31%. L’ammontare delle nuove erogazioni di mutui nel 2015 è anche superiore di più del doppio sia al dato del 2013, quando si attestarono sui 19,085 miliardi di euro, sia al valore del 2012 (20,712 miliardi di euro). 

Quanto alle tipologie, i mutui a tasso variabile hanno rappresentato il 42,8% delle nuove erogazioni complessive; nei mesi più recenti sono risultati in forte incremento i mutui a tasso fisso, che hanno raggiunto a dicembre ben i due terzi delle nuove erogazioni: erano il 25% dodici mesi prima. Ma la forte ripresa delle nuove erogazioni si sta riflettendo anche sul totale dei mutui in essere delle famiglie. Sulla base degli ultimi dati ufficiali disponibili, relativi a fine novembre 2015, tale ammontare complessivo ha registrato un variazione positiva dello 0,5% nei confronti di fine novembre 2014, confermando, pertanto, la ripresa del mercato di settore.

  • Condividi questo articolo
  • twitter
  • facebook
  • google+
  • email
  • rss
LITI CATASTALI DI VALORE INDETERMINABILE: VIA LIBERA AL RECLAMO/MEDIAZIONE
CRONACA FLASH DALLA CASA E DAL CONDOMINIO

Related Posts

rumori molesti condominio
  • Mercato Immobiliare
  • Redazione
  • Feb 3, 2016
L’importanza del silenzio: l’inquinamento acustico minaccia il benessere globale
  • Mercato Immobiliare
  • Redazione
  • Feb 3, 2016
Affittare casa può rendere fino al 7 per cento
  • Mercato Immobiliare
  • Redazione
  • Feb 3, 2016
Il mercato immobiliare nazionale tra bilanci e previsioni

Lascia un commento Annulla risposta

Devi essere connesso per inviare un commento.

Servizio riservato
agli abbonati alla rivista
“Italia Casa e Condominio”

Clicca qui per accedere all’ultima edizione

Ultimi articoli
  • Interventi sul sottotetto: serve il consenso condominiale 17 giugno 2025
  • Commercialisti: crescono i redditi e calano i divari 17 giugno 2025
  • Istat, i prezzi delle abitazioni nel IV trimestre 2024 17 giugno 2025
Quotidiano del Condominio

Quotidiano del condominio

  • Homepage
  • Chi siamo
  • Registrati
  • Abbonamento
  • Accedi
  • Contatti
Privacy Policy Cookie Policy
Dalla A alla Zeta Srl – Piazza Martiri della Libertà 3/5 – 10098 Rivoli (TO) | Per informazioni Tel. 333-6278929 – E-Mail: italiacasacondominio@libero.it | P. IVA 12640180019 - Cod. fiscale Registro Imprese 12640180019 - N. REA TO-1305154 - Capitale sociale € 2.000,00 i.v.
Intersezione realizzazione siti web Modena