• Home
  • Chi siamo
  • Collegamenti
  • Abbonamento
  • Registrati
  • Accedi
  • Contatti
Quotidiano del Condominio
.
  • Attualità
  • FAQ Coronavirus
  • Giurisprudenza in condominio
    • Dottrina condominiale
    • Leggi e sentenze
  • Condominio
  • Fiscalità condominiale
  • Mercato Immobiliare
  • Quesiti
    • Quesiti fiscali
    • Quesiti legali
  • Risparmio energetico
  • Ristrutturazione
Cerca
  • Ristrutturazione

Efficienza, rigenerazione urbana, edilizia, mercato: nasce la Consulta Immobiliare

  • Quotidiano Del Condominio
  • 16 marzo 2018

Non solo real estate, ma edilizia, efficienza, riqualificazione energetica. Sono i terreni sui quali si muoverà la neonata Consulta Immobiliare: un organismo che mette insieme Ance e Assoimobiliare – che lo hanno tenuto a battesimo i presidenti Gabriele Buia (nella foto) e Siliva Rovere – con lo scopo di rafforzare la comunicazione istituzionale sulle materie strategiche per la crescita del mercato immobiliare in Italia.

Rigenerazione urbana, semplificazione ed efficienza della burocrazia, certezza del diritto ed efficienza della giustizia, fiscalità immobiliare, sostenibilità ambientale e sociale sono i temi su cui la Consulta inizierà da subito a lavorare per presentare proposte condivise alle istituzioni e alla politica, impegnate in questo momento in un difficile confronto per garantire al Paese stabilità.

La presentazione a Cannes

Dal palco dell’Italian lunch del Mipim di Cannes, dove Ance e Assoimmobiliare sono presenti, all’interno del Padiglione Italia coordinato dall’Ice-Agenzia, per presentare i progetti più interessanti in campo di rigenerazione urbana, il presidente dei costruttori, Gabriele Buia, ha sottolineato che “per il 2018 ci sono buone prospettive di crescita per il settore immobiliare che bisogna raggiungere e consolidare. Ma per far questo dobbiamo vincere delle sfide importanti in particolare sul fronte della rigenerazione urbana, intervenendo con forza nella prossima legislatura affinché questi interventi possano realizzarsi facilmente come avviene in altri Paesi europei.”

Dal canto proprio, la presidente di Assoimmobiliare, Silvia Rovere, ha puntualizzato: “Con la nascita della Consulta Immobiliare le due principali rappresentanze dell’industria immobiliare intendono portare avanti un confronto costante sulle materie strategiche per lo sviluppo dell’industria e rafforzare il dialogo nei confronti delle istituzioni per favorire una stabile ripresa del comparto che più contribuisce alla crescita del Pil diffusa su tutto il territorio nazionale”.

Tags
  • edilizia
  • Gabriele Buia
  • immobiliare
  • real estate
  • Condividi questo articolo
  • twitter
  • facebook
  • google+
  • email
  • rss
Edilizia libera ed ecobonus: due opportunità per tende da sole e pergolati
Soggetti obbligati a pagare gli oneri e disciplina del condomino apparente

Related Posts

  • Ristrutturazione
  • Redazione
  • Mar 16, 2018
Firma il tuo condominio con un restauro Skyline
  • Ristrutturazione
  • Redazione
  • Mar 16, 2018
Bankitalia: le imprese italiane e l’impatto dei dazi, possibili ricadute sul settore immobiliare e condominiale
  • Ristrutturazione
  • Redazione
  • Mar 16, 2018
Nuove incertezze sull’edilizia dai dazi imposti dall’amministrazione Trump

Lascia un commento Annulla risposta

Devi essere connesso per inviare un commento.

Servizio riservato
agli abbonati alla rivista
“Italia Casa e Condominio”

Clicca qui per accedere all’ultima edizione

Ultimi articoli
  • Acquisti immobiliari di nuda proprietà 13 giugno 2025
  • Videosorveglianza in condominio: differenze tra impianti privati e condominiali 13 giugno 2025
  • Standby degli elettrodomestici: in vigore le nuove norme UE per il risparmio energetico 13 giugno 2025
Quotidiano del Condominio

Quotidiano del condominio

  • Homepage
  • Chi siamo
  • Registrati
  • Abbonamento
  • Accedi
  • Contatti
Privacy Policy Cookie Policy
Dalla A alla Zeta Srl – Piazza Martiri della Libertà 3/5 – 10098 Rivoli (TO) | Per informazioni Tel. 333-6278929 – E-Mail: italiacasacondominio@libero.it | P. IVA 12640180019 - Cod. fiscale Registro Imprese 12640180019 - N. REA TO-1305154 - Capitale sociale € 2.000,00 i.v.
Intersezione realizzazione siti web Modena