• Home
  • Chi siamo
  • Collegamenti
  • Abbonamento
  • Registrati
  • Accedi
  • Contatti
Quotidiano del Condominio
.
  • Attualità
  • FAQ Coronavirus
  • Giurisprudenza in condominio
    • Dottrina condominiale
    • Leggi e sentenze
  • Condominio
  • Fiscalità condominiale
  • Mercato Immobiliare
  • Quesiti
    • Quesiti fiscali
    • Quesiti legali
  • Risparmio energetico
  • Ristrutturazione
Cerca
  • Ristrutturazione

PRATICHE EDILIZIE: I CITTADINI POTRANNO GESTIRLE SEDUTI DAVANTI AL PC

  • Redazione
  • 26 maggio 2016
Gestire comodamente da casa le pratiche edilizie attraverso una piattaforma web con livelli di certificazione e sicurezza paragonabili a quelli di una banca. Si chiama UOT (Unità Organizzativa Tecnica) l’innovativo servizio creato dalla Sogeea SpA e presentato ufficialmente alla ventisettesima edizione del Forum PA, che si chiuderà oggi al Palazzo dei Congressi dell’Eur a Roma.
Tutte le pratiche indirizzate a qualsiasi Comune per lo Sportello Unico per l’Edilizia (S.U.E.) potranno essere gestite in modo semplice e intuitivo, con il supporto di un servizio di help desk, abbattendo i tempi di lavorazione e monitorando ogni processo sia da parte del richiedente che dell’Amministrazione.
“Questa tipologia di servizi può contribuire in modo decisivo a velocizzare e snellire la burocrazia della nostra Pubblica Amministrazione – spiega Sandro Simoncini, presidente di Sogeea -. I Comuni hanno l’opportunità di dotarsi di un servizio efficace senza caricarsi di costi da mettere a bilancio, scegliendo un partner a cui demandare tutta l’attività ed il rischio, pagando solo una percentuale sugli effettivi introiti incassati. UOT, inoltre, si caratterizza per una estrema elasticità, il che permette all’Amministrazione di gestire al meglio anche improvvise variazioni nella quantità di domande da evadere. Altro importante aspetto è quello della riduzione di ogni margine di errore con l’analisi automatica di ogni processo: documentazione in entrata e in uscita, somme da versare, tempi di evasione, servizio, ecc.. Per quanto riguarda i pagamenti, ad esempio, è previsto un sistema di addebito tramite carta di credito che canalizza immediatamente l’importo al Comune“.
Ma non è tutto. Come puntualizza ancora Simoncini, “in questo modo l’Amministrazione si trova a poter offrire al cittadino servizi di customer care, di front office e di front end telefonico senza alcun costo aggiuntivo. O, ancora, la digitalizzazione di tutti gli strumenti attuativi e di tutto l’archivio che si verrebbe a creare. I vantaggi per il cittadino sono altrettanto evidenti: su tutti, la possibilità di gestire comodamente da casa ogni istanza, senza più essere vincolato agli orari di apertura degli uffici comunali. Ciò non solo per la presentazione delle pratiche, ma anche per l’integrazione documentale, il monitoraggio della propria istanza o i pagamenti”.  
  • Condividi questo articolo
  • twitter
  • facebook
  • google+
  • email
  • rss
ASCENSORE, DUE CASI IN CONDOMINIO: I DANNI E LE BARRIERE ARCHITETTONICHE
CRONACA FLASH DALLA CASA E DAL CONDOMINIO

Related Posts

  • Ristrutturazione
  • Redazione
  • Mag 26, 2016
Firma il tuo condominio con un restauro Skyline
ristrutturazione interni
  • Ristrutturazione
  • Redazione
  • Mag 26, 2016
Ritardo nei lavori in appalto: penali, risarcimenti e tutele per il committente
  • Ristrutturazione
  • Redazione
  • Mag 26, 2016
Crepe nei Muri: Pericolose o Semplicemente Antiestetiche? Come Capirlo e Cosa Fare. Cos’è una crepa nel muro?

Lascia un commento Annulla risposta

Devi essere connesso per inviare un commento.

Servizio riservato
agli abbonati alla rivista
“Italia Casa e Condominio”

Clicca qui per accedere all’ultima edizione

Ultimi articoli
  • Acquisti immobiliari di nuda proprietà 13 giugno 2025
  • Videosorveglianza in condominio: differenze tra impianti privati e condominiali 13 giugno 2025
  • Standby degli elettrodomestici: in vigore le nuove norme UE per il risparmio energetico 13 giugno 2025
Quotidiano del Condominio

Quotidiano del condominio

  • Homepage
  • Chi siamo
  • Registrati
  • Abbonamento
  • Accedi
  • Contatti
Privacy Policy Cookie Policy
Dalla A alla Zeta Srl – Piazza Martiri della Libertà 3/5 – 10098 Rivoli (TO) | Per informazioni Tel. 333-6278929 – E-Mail: italiacasacondominio@libero.it | P. IVA 12640180019 - Cod. fiscale Registro Imprese 12640180019 - N. REA TO-1305154 - Capitale sociale € 2.000,00 i.v.
Intersezione realizzazione siti web Modena