• Home
  • Chi siamo
  • Collegamenti
  • Abbonamento
  • Registrati
  • Accedi
  • Contatti
Quotidiano del Condominio
.
  • Attualità
  • FAQ Coronavirus
  • Giurisprudenza in condominio
    • Dottrina condominiale
    • Leggi e sentenze
  • Condominio
  • Fiscalità condominiale
  • Mercato Immobiliare
  • Quesiti
    • Quesiti fiscali
    • Quesiti legali
  • Risparmio energetico
  • Ristrutturazione
Cerca
  • Attualità

Luce, oneri sistema: il completamento riforma slitta al 2020

  • Quotidiano Del Condominio
  • 11 dicembre 2018

Il completamento della riforma delle tariffe relativa alle componenti degli oneri generali di sistema per i clienti domestici viene differito di un ulteriore anno rispetto alla scadenza prevista del 1° gennaio 2019. Lo ha deciso l’Autorità per l’Energia (con la delibera 626/2018/R/eel) per evitare la sovrapposizione nel prossimo anno con gli effetti che deriveranno dalla riattivazione degli oneri generali (tradotto, nuovi rincari in bolletta), parzialmente sospesi negli ultimi 2 trimestri per limitare gli aumenti di spesa dell’energia elettrica.

Arera illustra che “la riforma delle tariffe domestiche, definita dall’Autorità in attuazione del decreto legislativo n.102/14, ha già permesso di eliminare la progressività dalle tariffe dei servizi di rete (trasmissione e distribuzione), nel rispetto degli obiettivi di sostenibilità ambientale e di allineamento della struttura delle tariffe ai costi del servizio. Per le componenti tariffarie degli oneri generali rimane quindi in vigore la struttura a due scaglioni in vigore nel 2018 (fino a 1.800 kWh/anno e oltre 1.800 kWh/anno). Ciò permette di mantenere proporzionato, per tutti i clienti domestici, l’effetto della riattivazione degli oneri generali”.

Il rinvio non riguarda invece la componente DISPBT, applicata a tutti i clienti aventi diritto al servizio di maggiore tutela, che nel 2018 aveva ancora una struttura progressiva per i clienti domestici residenti. Dal 2019 verranno pertanto eliminati gli scaglioni da tale componente, che riguarda i costi di commercializzazione.

Tags
  • ARERA
  • Autorità Energia
  • bollettazione
  • corrente elettrica
  • riforma tariffaria
  • Condividi questo articolo
  • twitter
  • facebook
  • google+
  • email
  • rss
Case di seconda mano: per i prezzi a novembre ennesimo segno meno
Dai lavori in quota all’approdo in Borsa: la fune fa volare EdiliziaAcrobatica

Related Posts

  • Attualità
  • Redazione
  • Dic 11, 2018
L’Italia sotto pressione energetica: scatta la vigilanza speciale. E per le famiglie è una stangata da 650 euro
  • Attualità
  • Redazione
  • Dic 11, 2018
Bollette luce e gas: nuove regole Arera per reclami e assistenza
  • Attualità
  • Redazione
  • Dic 11, 2018
Teleriscaldamento, Arera proroga fino al 2026 le tariffe transitorie

Lascia un commento Annulla risposta

Devi essere connesso per inviare un commento.

Servizio riservato
agli abbonati alla rivista
“Italia Casa e Condominio”

Clicca qui per accedere all’ultima edizione

Ultimi articoli
  • Bollette, addio al prezzo fisso: il rischio energia ora lo pagano i clienti 16 marzo 2026
  • Catasto nel mirino: il Fisco riaccende i riflettori sugli immobili agevolati 16 marzo 2026
  • Convocazione dell’assemblea condominiale: la voce generica non invalida la delibera se il condòmino era comunque informato 16 marzo 2026
Quotidiano del Condominio

Quotidiano del condominio

  • Homepage
  • Chi siamo
  • Registrati
  • Abbonamento
  • Accedi
  • Contatti
Privacy Policy Cookie Policy
Dalla A alla Zeta Srl – Piazza Martiri della Libertà 3/5 – 10098 Rivoli (TO) | Per informazioni Tel. 333-6278929 – E-Mail: italiacasacondominio@libero.it | P. IVA 12640180019 - Cod. fiscale Registro Imprese 12640180019 - N. REA TO-1305154 - Capitale sociale € 2.000,00 i.v.
Intersezione realizzazione siti web Modena