In occasione della manifestazione fieristica SAIE Bologna 2026, in data 9 ottobre 2026, l’ANAPI ha organizzato, un ciclo di convegni formativi dedicati al mondo condominiale e agli amministratori di condominio.
Ad aprire i lavori il Dott. Vittorio Fusco – Presidente Nazionale ANAPI, che ha tenuto un intervento su una possibile proposta di riforma del condominio che metta al centro gli amministratori e il loro operato e che definisca meglio il ruolo dei revisori condominiali. L’intervento è stato uno spunto di riflessione per gli amministratori di condominio presenti, i quali hanno partecipato attivamente alla discussione, confrontandosi con il Presidente Fusco su alcune delle questioni più importanti per la categoria.
A seguire, il focus si è spostato sul settore edile, nello specifico sul rinforzo strutturale in composito nei condomini abitati. Il convegno è stato tenuto dall’Ing. Chiara Agneloni di Innovations Srl, azienda specializzata negli interventi di rinforzo, miglioramento e adeguamento sismico su edifici esistenti. L’Ing. Chiara Agneloni ha analizzato la situazione del patrimonio immobiliare italiano mettendo in luce le varie criticità e proponendo soluzioni innovative per i condomini che necessitano di interventi di questo tipo.
L’ultimo convegno della giornata è stato tenuto dal Geom. Clemente Ludovico, dall’Avv. Marco Trentini e dalla Dott.ssa Chiara Pugliese dello Studio MTL – Referenti della Sede Provinciale ANAPI di Bologna, i quali hanno approfondito l’evoluzione della figura dell’amministratore di condominio da semplice gestore a consulente strategico, le nuove competenze richieste per poter svolgere al meglio la professione e i vantaggi dell’utilizzo dell’intelligenza artificiale negli studi professionali.
Infine, in occasione della 60ª edizione del SAIE, l’organizzazione ha omaggiato l’ANAPI con una targa commemorativa in segno di riconoscimento per la preziosa collaborazione e il rapporto di fiducia instaurato nel corso degli anni.
A cura di Deborah Maria Foti – Ufficio Stampa ANAPI