• Home
  • Chi siamo
  • Collegamenti
  • Abbonamento
  • Registrati
  • Accedi
  • Contatti
Quotidiano del Condominio
.
  • Attualità
  • FAQ Coronavirus
  • Giurisprudenza in condominio
    • Dottrina condominiale
    • Leggi e sentenze
  • Condominio
  • Fiscalità condominiale
  • Mercato Immobiliare
  • Quesiti
    • Quesiti fiscali
    • Quesiti legali
  • Risparmio energetico
  • Ristrutturazione
Cerca
  • Attualità

ARERA: estendere al teleriscaldamento le tutele sui reclami degli utenti

  • Quotidiano Del Condominio
  • 2 aprile 2020

[A cura di: Arera – www.arera.it] È in consultazione fino al prossimo 15 maggio un documento che si inquadra nell’ambito del procedimento avviato dall’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente (di seguito: Autorità) con la deliberazione 15 ottobre 2019, 408/2019/E/tlr (di seguito: deliberazione 408/2019/E/tlr) “Avvio di un procedimento per l’estensione al settore del teleriscaldamento e teleraffrescamento del sistema di tutele per la trattazione dei reclami e la risoluzione extragiudiziale delle controversie dei clienti e utenti finali dei settori regolati” e si inserisce nelle linee di intervento di cui all’obiettivo strategico OS1 “Dare voce al consumatore” del Quadro Strategico 2019-2021 dell’Autorità di cui all’Allegato A alla deliberazione 18 giugno 2019, 242/2019/A (di seguito: Quadro Strategico 2019-2021).

Nel documento sono presentati gli orientamenti dell’Autorità volti a estendere al settore del teleriscaldamento e del teleraffrescamento (di seguito: telecalore) il sistema di tutele per i reclami e le controversie dei clienti e utenti finali dei settori regolati – oggi operativo a regime per i clienti finali di energia elettrica e gas e, sulla base di una disciplina transitoria, per gli utenti finali del servizio idrico integrato – con particolare riferimento agli strumenti di informazione e risoluzione delle controversie, gestiti in avvalimento per conto dell’Autorità da Acquirente Unico S.p.A. (di seguito: Acquirente Unico).

I soggetti interessati sono invitati a far pervenire all’Autorità osservazioni e suggerimenti entro e non oltre il 15 maggio 2020.

Come fare per

Al fine di agevolare la pubblicazione dei contenuti dei documenti pervenuti in risposta alla presente consultazione Arera chiede di inviare tali documenti in formato elettronico. I soggetti che intendono salvaguardare la riservatezza o la segretezza, in tutto o in parte, della documentazione inviata sono tenuti a indicare quali parti siano da considerare riservate.

È preferibile che i soggetti interessati inviino le proprie osservazioni e commenti attraverso il servizio interattivo messo a disposizione sul sito internet dell’Autorità. In subordine, osservazioni e proposte dovranno pervenire al seguente indirizzo e-mail, con allegato il file contenente le osservazioni.

La casella di posta elettronica è abilitata a ricevere documenti informatici di dimensioni non superiori a 40 MB e che non contengano macro e/o contenuti eseguibili.

Tags
  • ARERA
  • teleraffrescamento
  • teleriscaldamento
  • Condividi questo articolo
  • twitter
  • facebook
  • google+
  • email
  • rss
CORONAVIRUS: LE FAQ IN CONDOMINIO
Valvole, sonde, infissi: rendere confortevole l’alloggio a seconda della temperature esterna

Related Posts

  • Attualità
  • Redazione
  • Apr 2, 2020
La bolletta dei “vulnerabili” in regime di maggior tutela
arera logo
  • Attualità
  • Redazione
  • Apr 2, 2020
Elettricità: Maggior Tutela -2,4% nel II trimestre 2025 per i clienti vulnerabili
  • Attualità
  • Redazione
  • Apr 2, 2020
Bonus bollette con Isee sotto il 25 mila euro

Lascia un commento Annulla risposta

Devi essere connesso per inviare un commento.

Servizio riservato
agli abbonati alla rivista
“Italia Casa e Condominio”

Clicca qui per accedere all’ultima edizione

Ultimi articoli
  • Acquisti immobiliari di nuda proprietà 13 giugno 2025
  • Videosorveglianza in condominio: differenze tra impianti privati e condominiali 13 giugno 2025
  • Standby degli elettrodomestici: in vigore le nuove norme UE per il risparmio energetico 13 giugno 2025
Quotidiano del Condominio

Quotidiano del condominio

  • Homepage
  • Chi siamo
  • Registrati
  • Abbonamento
  • Accedi
  • Contatti
Privacy Policy Cookie Policy
Dalla A alla Zeta Srl – Piazza Martiri della Libertà 3/5 – 10098 Rivoli (TO) | Per informazioni Tel. 333-6278929 – E-Mail: italiacasacondominio@libero.it | P. IVA 12640180019 - Cod. fiscale Registro Imprese 12640180019 - N. REA TO-1305154 - Capitale sociale € 2.000,00 i.v.
Intersezione realizzazione siti web Modena