Le festività natalizie si stanno avvicinando e come ogni anno si comincia ad addobbare la propria abitazione con alberi di natale, luci e decorazioni varie. Addobbare la propria casa e le aree comuni del condominio è un modo per creare un ambiente festoso e accogliente, tuttavia per quanto riguarda gli spazi comuni del condominio è necessario rispettare alcune regole e assicurarsi che le decorazioni siano di gradimento a tutti i condòmini e non creino disagio.
Prima di iniziare ad addobbare l’androne, le scale, il cortile o il giardino di un condominio, è importante consultare il regolamento condominiale o consultare l’amministratore di condominio per capire se vi sono delle indicazioni o dei limiti specifici in tal senso. Difatti può capitare che il regolamento di condominio fornisca delle indicazioni specifiche inerenti agli addobbi natalizi, definendo la tipologia delle decorazioni da utilizzare e i luoghi in cui possono essere posizionati.
Inoltre, prima di agire in modo arbitrario e iniziare ad addobbare le aree comuni del condominio, è sempre consigliabile organizzare un incontro o un’assemblea di condominio per decidere quali addobbi utilizzare e come decorare il condominio, in modo da coinvolgere tutti i condòmini in questa decisione e, quindi, evitare possibili polemiche. Chiaramente, qualora si decidesse di addobbare gli spazi comuni del condominio, le spese sostenute per l’acquisto delle varie decorazioni devono essere ripartite tra tutti i condòmini in base ai millesimi di proprietà.
Qualora il regolamento condominiale non fornisse indicazioni precise in merito, è necessario fare riferimento all’art. 1120 del codice civile, comma 4, il quale stabilisce che: “Sono vietate le innovazioni che possano recare pregiudizio alla stabilità o alla sicurezza del fabbricato, che ne alterino il decoro architettonico o che rendano talune parti comuni dell’edificio inservibili all’uso o al godimento anche di un solo condomino”.
Ciò significa che è consentito addobbare o decorare gli spazi comuni di un condominio, ma sempre nel rispetto della sicurezza, del decoro architettonico dello stabile e della convivenza con gli altri condòmini.
Difatti, anche se non esiste una vera e propria normativa che riguarda l’installazione di addobbi natalizi in condominio, è sempre necessario scegliere decorazioni sicure, evitando materiali infiammabili o fili elettrici non a norma. Inoltre, è sempre importante valutare con attenzione dove posizionare le decorazioni, sia per evitare che possano essere un pericolo per cose o persone e sia per non creare possibili intralci.
Un’altra accortezza è quella di scegliere addobbi natalizi che non siano molto rumorosi o invadenti, evitando ad esempio luci vistose e intermittenti o decorazioni con musiche continue, poiché potrebbero rappresentare un elemento di disturbo.
Le decorazioni natalizie sono sicuramente un modo per rendere gli spazi più festosi e accoglienti, regalando agli ambienti un tocco di magia, inoltre possono rappresentare un’occasione di aggregazione e divertimento per tutti i condòmini, ma è sempre importante mantenere un equilibrio tra il desiderio di abbellire e decorare e il rispetto delle regole e degli altri.
A cura di Deborah Maria Foti – Ufficio Stampa ANAPI