• Home
  • Chi siamo
  • Collegamenti
  • Abbonamento
  • Registrati
  • Accedi
  • Contatti
Quotidiano del Condominio
.
  • Attualità
  • FAQ Coronavirus
  • Giurisprudenza in condominio
    • Dottrina condominiale
    • Leggi e sentenze
  • Condominio
  • Fiscalità condominiale
  • Mercato Immobiliare
  • Quesiti
    • Quesiti fiscali
    • Quesiti legali
  • Risparmio energetico
  • Ristrutturazione
Cerca
  • Attualità

Fondo sostegno affitti: corsa contro il tempo per assegnare ai comuni i 60 milioni previsti

  • Quotidiano Del Condominio
  • 12 maggio 2020

[A cura di: Sicet – www.sicet.it] Il ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Paola De Micheli, ha firmato il decreto di ripartizione dei 60 milioni di euro stanziati per il Fondo nazionale per il sostegno all’accesso alle abitazioni in locazione, meglio noto come Fondo Sostegno Affitti (FSA) relativo agli ultimi due anni: si tratta di 10 milioni per il 2019 e altri 50 milioni per il 2020.

Il decreto ribadisce che le risorse assegnate alle Regioni possono essere utilizzate anche in forma coordinata con le risorse del Fondo Morosità Incolpevoli (FMI) che per il 2019 ammontano a 46 milioni.

Lo stesso FMI può contare su ulteriori 9,5 milioni stanziati per il 2020 che dovrebbero essere ripartiti a breve, ma il Sicet fa notare come vi siano “ingenti somme rimaste inutilizzate relative alle annualità precedenti al 2019”.

Ora, in base al decreto Cura Italia, le Regioni hanno 30 giorni di tempo dalla data di entrata in vigore del decreto del Mit, che sarà pubblicato a breve sulla Gazzetta Ufficiale, per attribuire ai Comuni le risorse assegnate.

«Si tratta di una procedura d’urgenza – spiega il segretario generale del Sicet Cisl, Nino Falotico – che certamente non facilita il compito di definire le regole a cui devono attenersi i Comuni per l’erogazione dei contributi. Questo anche perché sarà necessario armonizzare le disposizioni già fissate per l’FSA con l’esigenza di offrire un sostegno agli inquilini che hanno subito un calo di reddito in conseguenza dell’emergenza epidemiologica. Proprio per questo motivo, oltre che naturalmente per la necessità di ottenere risorse aggiuntive rispetto a quelle già stanziate per FSA ed FMI, come Sicet avevamo richiesto al governo l’istituzione di un fondo nazionale straordinario appositamente dedicato agli inquilini rimasti colpiti sul piano economico dall’emergenza sanitaria».

Tags
  • affitti
  • fondo morosità incolpevole
  • fondo sostegno affitti
  • inquilini
  • locazioni
  • Sicet
  • Condividi questo articolo
  • twitter
  • facebook
  • google+
  • email
  • rss
Esecuzione immobiliare su prima casa: studio dei notai sulla rinegoziazione del mutuo
Impugnative di delibera condominiale: ecco come si determina il valore di causa

Related Posts

  • Attualità
  • Redazione
  • Mag 12, 2020
Le locazioni a canone concordato
  • Attualità
  • Redazione
  • Mag 12, 2020
Prezzi delle case in salita nel 2025
  • Attualità
  • Redazione
  • Mag 12, 2020
Fondo morosità incolpevole rifinanziato a metà

Lascia un commento Annulla risposta

Devi essere connesso per inviare un commento.

Servizio riservato
agli abbonati alla rivista
“Italia Casa e Condominio”

Clicca qui per accedere all’ultima edizione

Ultimi articoli
  • Acquisti immobiliari di nuda proprietà 13 giugno 2025
  • Videosorveglianza in condominio: differenze tra impianti privati e condominiali 13 giugno 2025
  • Standby degli elettrodomestici: in vigore le nuove norme UE per il risparmio energetico 13 giugno 2025
Quotidiano del Condominio

Quotidiano del condominio

  • Homepage
  • Chi siamo
  • Registrati
  • Abbonamento
  • Accedi
  • Contatti
Privacy Policy Cookie Policy
Dalla A alla Zeta Srl – Piazza Martiri della Libertà 3/5 – 10098 Rivoli (TO) | Per informazioni Tel. 333-6278929 – E-Mail: italiacasacondominio@libero.it | P. IVA 12640180019 - Cod. fiscale Registro Imprese 12640180019 - N. REA TO-1305154 - Capitale sociale € 2.000,00 i.v.
Intersezione realizzazione siti web Modena