• Home
  • Chi siamo
  • Collegamenti
  • Abbonamento
  • Registrati
  • Accedi
  • Contatti
Quotidiano del Condominio
.
  • Attualità
  • FAQ Coronavirus
  • Giurisprudenza in condominio
    • Dottrina condominiale
    • Leggi e sentenze
  • Condominio
  • Fiscalità condominiale
  • Mercato Immobiliare
  • Quesiti
    • Quesiti fiscali
    • Quesiti legali
  • Risparmio energetico
  • Ristrutturazione
Cerca
  • Attualità

Italia soltanto 49ª nel mondo per la tutela della la proprietà nel mondo?

  • Quotidiano Del Condominio
  • 23 ottobre 2017

[Fonte: ufficio stampa Confedilizia]

Il Paese che garantisce la più elevata tutela dei diritti di proprietà nel mondo, secondo l’International Property Index (IPRI) 2017, è la Nuova Zelanda, seguita a ruota dalla Finlandia, la Svezia e la Svizzera.

È quanto emerge dallo studio condotto dalla Property Rights Alliance, che raccoglie attorno a sè organizzazioni e think tank che operano in tutto il mondo a favore della libera iniziativa e di politiche indirizzate a favore dell’innovazione, citato nel corso delle celebrazioni, a Varsavia, della Giornata internazionale della proprietà. Nello studio, basato su 127 Paesi, che rappresentano il 98% del Pil mondiale e il 94% della popolazione, l’Italia si assesta al 49° posto, guadagnando una posizione rispetto al 2016, ma perdendone 9 rispetto al 2014.

La Giornata internazionale della proprietà è una manifestazione, ideata dall’Unione Internazionale della Proprietà Immobiliare – in cui l’Italia è rappresentata da Confedilizia – che ha lo scopo di ricordare come il diritto di proprietà rientri tra i diritti fondamentali della persona e, pertanto, vada rispettato da parte di governi ed autorità di tutto il mondo.

I presenti all’evento hanno ascoltato le relazioni di Marcin Swiecicki, economista, già deputato e Ministro dell’economia polacco; Geoffrey Grandjean, professore di scienze politiche dell’Università di Liegi; Barbara Grzybowska-Kabanska, presidente dell’organizzazione della proprietà polacca.

Il presidente dell’UIPI Stratos Paradias ha chiuso i lavori invitando tutti a Lisbona, dove si celebrerà la ricorrenza per il 2018.

Tags
  • Confedilizia
  • International Property Index
  • proprietà immobiliare
  • Condividi questo articolo
  • twitter
  • facebook
  • google+
  • email
  • rss
Il condomino può chiedere alla banca di accedere al conto corrente condominiale
Probabile proroga delle detrazioni fiscali ecobonus – sismabonus per il 2018

Related Posts

  • Attualità
  • Redazione
  • Ott 23, 2017
Meloni: “La proprietà immobiliare è intoccabile”
  • Attualità
  • Redazione
  • Ott 23, 2017
Confabitare festeggia quindici anni di attività
  • Attualità
  • Redazione
  • Ott 23, 2017
Bonus edilizi: i possibili effetti della riduzione delle detrazioni

Lascia un commento Annulla risposta

Devi essere connesso per inviare un commento.

Servizio riservato
agli abbonati alla rivista
“Italia Casa e Condominio”

Clicca qui per accedere all’ultima edizione

Ultimi articoli
  • Acquisti immobiliari di nuda proprietà 13 giugno 2025
  • Videosorveglianza in condominio: differenze tra impianti privati e condominiali 13 giugno 2025
  • Standby degli elettrodomestici: in vigore le nuove norme UE per il risparmio energetico 13 giugno 2025
Quotidiano del Condominio

Quotidiano del condominio

  • Homepage
  • Chi siamo
  • Registrati
  • Abbonamento
  • Accedi
  • Contatti
Privacy Policy Cookie Policy
Dalla A alla Zeta Srl – Piazza Martiri della Libertà 3/5 – 10098 Rivoli (TO) | Per informazioni Tel. 333-6278929 – E-Mail: italiacasacondominio@libero.it | P. IVA 12640180019 - Cod. fiscale Registro Imprese 12640180019 - N. REA TO-1305154 - Capitale sociale € 2.000,00 i.v.
Intersezione realizzazione siti web Modena