• Home
  • Chi siamo
  • Collegamenti
  • Abbonamento
  • Registrati
  • Accedi
  • Contatti
Quotidiano del Condominio
.
  • Attualità
  • FAQ Coronavirus
  • Giurisprudenza in condominio
    • Dottrina condominiale
    • Leggi e sentenze
  • Condominio
  • Fiscalità condominiale
  • Mercato Immobiliare
  • Quesiti
    • Quesiti fiscali
    • Quesiti legali
  • Risparmio energetico
  • Ristrutturazione
Cerca
  • Attualità
  • Mercato Immobiliare

La casa in Sardegna è il sogno degli stranieri

  • Redazione
  • 9 marzo 2023

Una casa in Sardegna è il sogno di molti stranieri. E la richiesta di abitazioni nell’Isola dall’estero registra una crescita del 29,4%. Con un boom nella provincia di Sassari: +101,3% rispetto a gennaio dello scorso anno.
Sono i numeri forniti dal portale Gate-away.com,azienda specializzata nel settore immobiliare.
Proprio la provincia di Sassari si conferma al primo posto con il 77% sul totale delle richieste. Poi il Sud Sardegna con il 10,35% e la provincia di Cagliari con il 5%. Tra i comuni il più richiesto si conferma La Maddalena. Seguono Badesi, Trinità d’Agultu, Vignola e Budoni. La crescita più alta si registra a Castelsardo: più 180%.
Le maggiori richieste arrivano dagli Stati Uniti (23% sul totale), Germania (18,8%), Regno Unito (8.42%), Francia (6.59%), ma il risultato migliore in termini di rialzo rispetto al 2021 lo ha ottenuto la Spagna con +211%.
Sul fronte della tipologia dell’immobile ricercato le preferenze si concentrano sulla categoria villa(35.61%). Poi l’appartamento (20.06% del totale) e la villetta a schiera ( 10.68%). Gli stranieri cercano una casa nuova (43.09% del totale delle richieste) o completamente ristrutturata (46.69%), con la presenza di un giardino (70,23%), senza la piscina (66%) e senza il terreno (84%).
Le fasce di prezzo degli immobili richiesti in Sardegna sono così distribuite: 38.78% 100-250 mila euro; 22.75% 250-500; 20.49% 0-100 mila euro; 9.18% oltre 1 milione di euro; 8.8% 500-1milione di euro. “Questi dati del 2022 confermano ancora una volta l’omogeneità delle richieste da parte degli utenti stranieri – spiega Simone Rossi, co-fondatore di Gate-away.com – Come sempre si registrano delle sorprese sul fronte dei Comuni ma la tendenza dei cittadini esteri è quella di cercare casa in ogni parte della nostra bella Italia; un’opportunità molto interessante per chi deve vendere casa da privato o per chi gestisce un’agenzia immobiliare”.

Fonte: Agenzia Ansa

Tags
  • mercato immobiliare
  • Sardegna
  • stranieri
  • Condividi questo articolo
  • twitter
  • facebook
  • google+
  • email
  • rss
Istat, la relazione su sconto in fattura e cessione del credito
Nasce MIBA, l’edificio al centro della rivoluzione sostenibile

Related Posts

  • Attualità
  • Mercato Immobiliare
  • Redazione
  • Mar 9, 2023
Immobiliare Torino, in crescita il residenziale di alta gamma
  • Attualità
  • Mercato Immobiliare
  • Redazione
  • Mar 9, 2023
Mercato immobiliare, prospettive positive per il 2023
  • Attualità
  • Mercato Immobiliare
  • Redazione
  • Mar 9, 2023
Tempocasa e Idealista insieme
Ultimi articoli
  • Direttiva case green, rischio caos senza benefici ambientali
  • Friuli Venezia Giulia, approvato bando per il fotovoltaico nei condomini
  • “Servizio Energia”, Iva sul metano al 5 per cento
Quotidiano del Condominio

Quotidiano del condominio

  • Homepage
  • Chi siamo
  • Collegamenti
  • Registrati
  • Abbonamento
  • Accedi
  • Contatti
Privacy Policy Cookie Policy
Dalla A alla Zeta Srl – Piazza Martiri della Libertà 3/5 – 10098 Rivoli (TO) | Per informazioni Tel. 333-6278929 – E-Mail: italiacasacondominio@libero.it | P. IVA 12640180019 - Cod. fiscale Registro Imprese 12640180019 - N. REA TO-1305154 - Capitale sociale € 2.000,00 i.v.
Intersezione realizzazione siti web Modena