• Home
  • Chi siamo
  • Collegamenti
  • Abbonamento
  • Registrati
  • Accedi
  • Contatti
Quotidiano del Condominio
.
  • Attualità
  • FAQ Coronavirus
  • Giurisprudenza in condominio
    • Dottrina condominiale
    • Leggi e sentenze
  • Condominio
  • Fiscalità condominiale
  • Mercato Immobiliare
  • Quesiti
    • Quesiti fiscali
    • Quesiti legali
  • Risparmio energetico
  • Ristrutturazione
Cerca
  • agevolazioni
  • Attualità
  • Comunicati Stampa

Portali ENEA in aggiornamento con le novità della Legge di Bilancio 2025

  • Redazione
  • 22 gennaio 2025

Il Dipartimento Unità per l’Efficienza Energetica, con il comunicato stampa ha fatto comunicato che i portali collegati ai bonus edilizi per gli interventi di efficientamento energetico sono al momento in aggiornamento.

Nel portale si legge, infatti, il messaggio di seguito riportato: “ATTENZIONE: Sulla Gazzetta Ufficiale n. 305 del 31.12.2024 è stata pubblicata la Legge di Bilancio per l’anno 2025 (L. 207/2024). La legge ha introdotto modifiche alla disciplina delle detrazioni fiscali. L’ENEA sta aggiornando di conseguenza le informazioni contenute in questa pagina, nelle risposte ai quesiti ricorrenti e nei vademecum. L’avvenuto aggiornamento sarà comunicato nella sezione «In evidenza» alla pagina https://www.efficienzaenergetica.enea.it/detrazioni-fiscali.html”

Sono interessati dal processo di aggiornamento per l’adeguamento alle norme introdotte dalla Manovra 2025:
• il portale relativo alle detrazioni fiscali;
• il portale relativo al superbonus, all’ecobonus e al bonus casa.

Tali portali devono essere utilizzati da tecnici e professionisti abilitati per l’invio delle asseverazioni e della documentazione legata agli interventi di miglioramento energetico.

Nel comunicato diffuso dal Dipartimento Unità per l’Efficienza Energetica si consiglia di aspettare la fine dell’aggiornamento prima di inviare:
• attraverso il portale dei bonus fiscali, le schede descrittive per lavori conclusi nel 2024 ma per i quali parte delle spese da detrarre sia stata sostenuta nel 2025;
• attraverso il portale delle detrazioni fiscali, le asseverazioni interessate dalle disposizioni normative della L. 207/2024.

In questo secondo caso, eventuali incongruenze con quanto stabilito dalle nuove disposizioni richiedere all’asseveratore di annullare il codice di protocollo e inviare nuovamente l’asseverazione.

Tags
  • aggiornamento portale
  • Enea
  • Legge di Bilancio 2025
  • Condividi questo articolo
  • twitter
  • facebook
  • google+
  • email
  • rss
Per molti l’acquisto della casa é un miraggio, il 60% ripiega sull’affitto
“La casa che immagino”: il tipo di abitazione che i consumatori desiderano acquistare

Related Posts

  • agevolazioni
  • Attualità
  • Comunicati Stampa
  • Redazione
  • Gen 22, 2025
Superbonus, Enea ribalta la narrazione: le villette non sono il vero salasso
  • agevolazioni
  • Attualità
  • Comunicati Stampa
  • Redazione
  • Gen 22, 2025
Enea: online la guida sui benefici indiretti dell’efficienza energetica
  • agevolazioni
  • Attualità
  • Comunicati Stampa
  • Redazione
  • Gen 22, 2025
Superbonus, detrazioni aumentate di un miliardo di euro in due mesi

Lascia un commento Annulla risposta

Devi essere connesso per inviare un commento.

Servizio riservato
agli abbonati alla rivista
“Italia Casa e Condominio”

Clicca qui per accedere all’ultima edizione

Ultimi articoli
  • Il Decreto Omnibus 2025 è legge: IVA ridotta per l’arte e Superbonus prorogato nelle zone terremotate 12 settembre 2025
  • Fotovoltaico in Umbria: Italia Solare chiede regole più eque per accelerare la transizione energetica 12 settembre 2025
  • Comunità energetiche e autoconsumo collettivo: energia condivisa per un futuro sostenibile 12 settembre 2025
Quotidiano del Condominio

Quotidiano del condominio

  • Homepage
  • Chi siamo
  • Registrati
  • Abbonamento
  • Accedi
  • Contatti
Privacy Policy Cookie Policy
Dalla A alla Zeta Srl – Piazza Martiri della Libertà 3/5 – 10098 Rivoli (TO) | Per informazioni Tel. 333-6278929 – E-Mail: italiacasacondominio@libero.it | P. IVA 12640180019 - Cod. fiscale Registro Imprese 12640180019 - N. REA TO-1305154 - Capitale sociale € 2.000,00 i.v.
Intersezione realizzazione siti web Modena