• Home
  • Chi siamo
  • Collegamenti
  • Abbonamento
  • Registrati
  • Accedi
  • Contatti
Quotidiano del Condominio
.
  • Attualità
  • FAQ Coronavirus
  • Giurisprudenza in condominio
    • Dottrina condominiale
    • Leggi e sentenze
  • Condominio
  • Fiscalità condominiale
  • Mercato Immobiliare
  • Quesiti
    • Quesiti fiscali
    • Quesiti legali
  • Risparmio energetico
  • Ristrutturazione
Cerca
  • Attualità
  • Varie

Torna l’ora solare. Questa notte lancette indietro di un’ora

  • Redazione
  • 29 ottobre 2022

Torna l’ora solare. Nella notte tra il 29 e il 30 ottobre, per essere precisi alle 3, le lancette torneranno indietro di un’ora. Questa notte, quindi, guadagneremo un’ora di sonno. Con l’ora solare avremo un’ora di luce in più la mattina ma al pomeriggio farà buio prima. L’ora solare resterà attiva fino all’ultimo weekend del mese di marzo 2023.
Da tempo si discute sull’opportunità di proseguire con questa continua alternanza. Chi è favorevole a mantenere l’ora legale tutto l’anno sostiene che potrebbe evitare lo “stress da cambiamento” legato alla luce, che si manifesta nelle persone con stanchezza, insonnia, irritabilità, mal di testa, sbalzi d’umore, difficoltà a concentrarsi e a mantenere alta l’attenzione. Nel dibattito quest’anno si è però aggiunta anche una nuova variabile: il caro-bollette. Un gruppo di scienziati ha lanciato un appello al governo italiano per prolungare l’ora legale di un mese e risparmiare così 70 milioni di euro nelle bollette di gas e luce. E c’è anche chi ha chiesto di mantenere l’ora legale tutto l’anno proprio “alla luce” dell’attuale caro-energia.

Tags
  • ora legale
  • ora solare
  • Terna
  • Condividi questo articolo
  • twitter
  • facebook
  • google+
  • email
  • rss
Ascensore: installazione legittima anche se incide sulla larghezza delle scale
Barbecue in condominio: norme e regole da rispettare

Related Posts

  • Attualità
  • Varie
  • Redazione
  • Ott 29, 2022
Blackout, l’Italia investe 2,3 miliardi per la stabilità della rete elettrica
  • Attualità
  • Varie
  • Redazione
  • Ott 29, 2022
Il Piano di sviluppo 2025 di Terna
  • Attualità
  • Varie
  • Redazione
  • Ott 29, 2022
Ritorna l’ora legale: lancette un’ora avanti

Lascia un commento Annulla risposta

Devi essere connesso per inviare un commento.

Servizio riservato
agli abbonati alla rivista
“Italia Casa e Condominio”

Clicca qui per accedere all’ultima edizione

Ultimi articoli
  • Acquisti immobiliari di nuda proprietà 13 giugno 2025
  • Videosorveglianza in condominio: differenze tra impianti privati e condominiali 13 giugno 2025
  • Standby degli elettrodomestici: in vigore le nuove norme UE per il risparmio energetico 13 giugno 2025
Quotidiano del Condominio

Quotidiano del condominio

  • Homepage
  • Chi siamo
  • Registrati
  • Abbonamento
  • Accedi
  • Contatti
Privacy Policy Cookie Policy
Dalla A alla Zeta Srl – Piazza Martiri della Libertà 3/5 – 10098 Rivoli (TO) | Per informazioni Tel. 333-6278929 – E-Mail: italiacasacondominio@libero.it | P. IVA 12640180019 - Cod. fiscale Registro Imprese 12640180019 - N. REA TO-1305154 - Capitale sociale € 2.000,00 i.v.
Intersezione realizzazione siti web Modena