• Home
  • Chi siamo
  • Collegamenti
  • Abbonamento
  • Registrati
  • Accedi
  • Contatti
Quotidiano del Condominio
.
  • Attualità
  • FAQ Coronavirus
  • Giurisprudenza in condominio
    • Dottrina condominiale
    • Leggi e sentenze
  • Condominio
  • Fiscalità condominiale
  • Mercato Immobiliare
  • Quesiti
    • Quesiti fiscali
    • Quesiti legali
  • Risparmio energetico
  • Ristrutturazione
Cerca
  • Attualità

Una nuova norma Uni sulle mansioni di colf, baby sitter e badanti

  • Quotidiano Del Condominio
  • 19 dicembre 2019

[A cura di: Uni] L’Italia è uno dei Paesi più longevi del pianeta; decisamente un aspetto positivo che però porta con sé la crescente necessità di un’assistenza famigliare strutturata nel tempo volta a rendere meno oneroso lo sforzo del singolo nucleo. La famiglia italiana continua a svolgere un ruolo centrale nel lavoro di cura, ma la società, la famiglia e il mercato del lavoro stanno cambiando profondamente.

Ecco che in questo contesto socio culturale ben si inserisce la normazione che ha sempre più a cuore i temi sociali. È infatti grazie alla commissione Servizi che è stata da poco realizzata in lingua italiana la norma UNI 11766.

Questo documento definisce i requisiti di conoscenza, abilità e competenza delle figure professionali operanti nell’ambito dell’assistenza familiare. Relativamente alle aree di intervento e alle attività del professionista operante in quest’ambito, sono state individuate tre tipologie di assistenti familiari:

  • collaboratore familiare generico polifunzionale (colf);
  • baby sitter;
  • badante.

I requisiti sono specificati, a partire dai compiti e attività specifiche identificati, in termini di conoscenza, abilità e competenza in conformità al Quadro europeo delle qualifiche (European Qualifications Framework – EQF) e sono espressi in maniera tale da agevolare e contribuire a rendere omogenei, per quanto possibile, i processi di valutazione e convalida dei risultati dell’apprendimento.

La certificazione delle persone in conformità alla UNI CEI EN ISO/IEC 17024 è un processo di valutazione e convalida. La norma non si applica alle attività e alle professioni sanitarie e socio-assistenziali regolamentate. È inoltre riportato il livello dell’attività professionale in conformità a quanto previsto dallo EQF.

Nella UNI 11766 vengono identificati i compiti e le attività specifiche delle tre figure professionali. Eccoli qui di seguito.

I requisiti

Colf

Il colf, nello svolgere la propria attività professionale, ha il compito di:

  1. eseguire le pulizie sia quotidiane che “di fondo” degli ambienti interni dell’abitazione e delle relative pertinenze (ad esempio: giardino, scale, cantina, box) e acquistare i prodotti necessari per la pulizia dell’abitazione;
  2. lavare, piegare e stirare gli indumenti dei componenti del nucleo familiare;
  3. apparecchiare la tavola, preparare i pasti, acquistare i prodotti necessari per la preparazione dei pasti, sistemare gli alimenti in dispensa, frigorifero e congelatore;
  4. utilizzare gli elettrodomestici presenti all’interno dell’abitazione e nelle relative pertinenze;
  5. preservare e curare piante e fiori presenti all’interno dell’abitazione e nelle relative pertinenze;
  6. prendersi cura degli animali da compagnia.

Baby sitter

Il baby sitter, nello svolgere la propria attività professionale, ha il compito di:

  1. effettuare la compagnia e la vigilanza al bambino, compresa l’assistenza nel gioco e nelle altre attività ludiche;
  2. accompagnare il bambino nelle passeggiate, a scuola e nelle altre attività fuori dell’abitazione;
  3. effettuare le attività di cura e igiene personale del bambino, compresa la somministrazione dei pasti e dei medicinali, nei casi in cui ciò non sia riservato al personale sanitario.

Badante

Il badante, nello svolgere la propria attività professionale, ha il compito di:

  1. effettuare la compagnia e la vigilanza all’anziano e alla PcD (persona con disabilità);
  2. accompagnare l’anziano o la PcD nelle passeggiate e nelle altre commissioni fuori dell’abitazione;
  3. effettuare le attività di cura e igiene personale dell’anziano o della PcD, compresa la somministrazione dei pasti e dei medicinali, nei casi in cui ciò non sia riservato al personale sanitario.

Infine, nel documento è citata la UNI CEI EN ISO/IEC 17024 “Valutazione della conformità – Requisiti generali per organismi che eseguono la certificazione di persone” come riferimento normativo.

Come acquistare la norma

UNI 11766:2019 “Attività professionali non regolamentate – Assistente familiare: colf, baby sitter, badante – Requisiti di conoscenza, abilità e competenza” è in vendita al prezzo di euro 46,00 + iva (in lingua italiana).

Uni ricorda che le norme, sia in formato elettronico che in formato cartaceo, sono scontate del 15% ai soci effettivi, mentre l’abbonamento annuale a tutte le norme è disponibile a partire da 200 euro.

Tags
  • assistenza familiare
  • baby sitter
  • badante
  • colf
  • norma Uni
  • Condividi questo articolo
  • twitter
  • facebook
  • google+
  • email
  • rss
Affitti: un algoritmo per prevedere i rischi. Via al crowdfunding di Locare
Bonus prima casa sul riacquisto: si perde se non ci si trasferisce nell’alloggio comprato

Related Posts

  • Attualità
  • Redazione
  • Dic 19, 2019
L’inflazione non risparmia il lavoro domestico
  • Attualità
  • Quotidiano Del Condominio
  • Dic 19, 2019
Acquisti degli immobili in sicurezza e trasparenza con la norma UNI 11818:2021
  • Attualità
  • Quotidiano Del Condominio
  • Dic 19, 2019
Più di 3 milioni di incidenti in casa. Tra i più a rischio, i lavoratori domestici

Lascia un commento Annulla risposta

Devi essere connesso per inviare un commento.

Servizio riservato
agli abbonati alla rivista
“Italia Casa e Condominio”

Clicca qui per accedere all’ultima edizione

Ultimi articoli
  • Acquisti immobiliari di nuda proprietà 13 giugno 2025
  • Videosorveglianza in condominio: differenze tra impianti privati e condominiali 13 giugno 2025
  • Standby degli elettrodomestici: in vigore le nuove norme UE per il risparmio energetico 13 giugno 2025
Quotidiano del Condominio

Quotidiano del condominio

  • Homepage
  • Chi siamo
  • Registrati
  • Abbonamento
  • Accedi
  • Contatti
Privacy Policy Cookie Policy
Dalla A alla Zeta Srl – Piazza Martiri della Libertà 3/5 – 10098 Rivoli (TO) | Per informazioni Tel. 333-6278929 – E-Mail: italiacasacondominio@libero.it | P. IVA 12640180019 - Cod. fiscale Registro Imprese 12640180019 - N. REA TO-1305154 - Capitale sociale € 2.000,00 i.v.
Intersezione realizzazione siti web Modena