• Home
  • Chi siamo
  • Collegamenti
  • Abbonamento
  • Registrati
  • Accedi
  • Contatti
Quotidiano del Condominio
.
  • Attualità
  • FAQ Coronavirus
  • Giurisprudenza in condominio
    • Dottrina condominiale
    • Leggi e sentenze
  • Condominio
  • Fiscalità condominiale
  • Mercato Immobiliare
  • Quesiti
    • Quesiti fiscali
    • Quesiti legali
  • Risparmio energetico
  • Ristrutturazione
Cerca
  • Attualità

VADEMECUM DELLA CASA SICURA. LA PREVENZIONE COMINCIA DALLA PORTA D’INGRESSO

  • Redazione
  • 29 luglio 2016

[A cura di: Confappi – Fna]

È stato presentato un “vademecum della casa sicura” a cura di FederlegnoArredo col patrocinio del Ministero dell’Interno. È uno strumento che illustra, attraverso alcune semplici regole, come “abitare sicuri”, tutelandoci a partire dalla porta di casa. La porta segna infatti la linea di confine tra la casa e l’esterno, e deve offrire ampie garanzie di sicurezza contro ogni intrusione. Seppure nell’ultimo anno si sia registrato un lieve calo dei furti in abitazione denunciati in Italia (-8,7%, fonte: Ministero dell’Interno) il numero di denunce per questo reato è quasi duplicato rispetto a dieci anni fa (+94% dal 2005 al 2015). Installare una porta blindata è il primo passo per tutelarsi da aggressioni esterne.

“La nostra mission è garantire la sicurezza delle case degli italiani – riassume Adolfo Boazzo, presidente del gruppo Porte d’Ingresso di FederlegnoArredo – indirizzando e diffondendo la corretta applicazione delle normative, nel rispetto dei principi tecnici del prodotto e della regola dell’arte della posa in opera. La stesura di questa guida, che unisce le ultime statistiche sui furti in Italia a informazioni utili al consumatore finale, va in questa direzione”. Il gruppo Porte d’Ingresso rappresenta il punto di riferimento nazionale e raggruppa le aziende leader del settore riunendo i produttori di porte con caratteristiche di resistenza all’effrazione di qualità garantita. È presente nei principali tavoli normativi europei, dove l’Italia ha un ruolo leader per tipologie di prodotti, design, livelli prestazionali e di finitura.

“La prevenzione è l’unico strumento realmente efficace – spiega il professor Marco Dugato, del centro di ricerca Transcrime, dell’Università Cattolica di Milano -. Negli ultimi dieci anni si è ridotto il numero di reati contro banche, uffici postali e automobili grazie a sistemi di sicurezza in grado di scoraggiare chi vuole commettere il reato. La stessa cosa dovrebbe avvenire per le abitazioni private, intervenendo sulle cause che le rendono più attrattive e facili da colpire per i criminali”. Per questo motivo semplici accorgimenti o attenzioni possono a volte bastare per scoraggiare i ladri. L’utilizzo di serramenti anti-effrazione riduce del 25% la probabilità di subire un furto.

  • Condividi questo articolo
  • twitter
  • facebook
  • google+
  • email
  • rss
DECRETO CONTABILIZZAZIONE, APE TORINO: “BENE, MA È ANCORA MIGLIORABILE”
OSSERVATORIO FIMAA/NOMISMA IL MERCATO DELLE CASE VACANZA È IN SALUTE

Related Posts

  • Attualità
  • Redazione
  • Lug 29, 2016
Case Green, la strada verso l’efficienza energetica è ancora lunga
  • Attualità
  • Redazione
  • Lug 29, 2016
Abbattimento degli alberi in condominio: regole, responsabilità e diritti
  • Attualità
  • Redazione
  • Lug 29, 2016
Morosità condominiale e diritto di accesso alle informazioni

Lascia un commento Annulla risposta

Devi essere connesso per inviare un commento.

Servizio riservato
agli abbonati alla rivista
“Italia Casa e Condominio”

Clicca qui per accedere all’ultima edizione

Ultimi articoli
  • Case Green, la strada verso l’efficienza energetica è ancora lunga 20 giugno 2025
  • Abbattimento degli alberi in condominio: regole, responsabilità e diritti 20 giugno 2025
  • Morosità condominiale e diritto di accesso alle informazioni 19 giugno 2025
Quotidiano del Condominio

Quotidiano del condominio

  • Homepage
  • Chi siamo
  • Registrati
  • Abbonamento
  • Accedi
  • Contatti
Privacy Policy Cookie Policy
Dalla A alla Zeta Srl – Piazza Martiri della Libertà 3/5 – 10098 Rivoli (TO) | Per informazioni Tel. 333-6278929 – E-Mail: italiacasacondominio@libero.it | P. IVA 12640180019 - Cod. fiscale Registro Imprese 12640180019 - N. REA TO-1305154 - Capitale sociale € 2.000,00 i.v.
Intersezione realizzazione siti web Modena