• Home
  • Chi siamo
  • Collegamenti
  • Abbonamento
  • Registrati
  • Accedi
  • Contatti
Quotidiano del Condominio
.
  • Attualità
  • FAQ Coronavirus
  • Giurisprudenza in condominio
    • Dottrina condominiale
    • Leggi e sentenze
  • Condominio
  • Fiscalità condominiale
  • Mercato Immobiliare
  • Quesiti
    • Quesiti fiscali
    • Quesiti legali
  • Risparmio energetico
  • Ristrutturazione
Cerca
  • Attualità
  • Risparmio energetico

Valvole termostatiche: pro e contro

  • Quotidiano Del Condominio
  • 6 aprile 2022

Le termovalvole presentano moltissimo vantaggi, soprattutto pratici ed economici. Ma possono comportare anche qualche svantaggio. Nulla di grave, ma per evitare inconvenienti e fondamentale la precisione dell’installazione. Inoltre non deve mancare la regolare manutenzione dell’impianto centralizzato di riscaldamento.
Ecco gli inconvenienti che potrebbero manifestarsi:
– Rumorosità – Il termosifone potrebbe emettere qualche rumore che prima non veniva avvertito. Nulla di grave. E’ soltanto la naturale conseguenza di un passaggio calibrato di acqua. Aprendo o chiudendo la sezione di entrata è possibile avvertire una rumorosità più presente dovuta ad un diversa quantità del liquido in ingresso rispetto al momento precedente.
– Dubbi sul funzionamento – Con la valvola termostatica sul termosifone può succedere che gli elementi riscaldanti del radiatore non siano tutti uniformemente caldi. Nel 90% dei casi vuol dire che il sistema sta funzionando perfettamente e in modo regolare. Avvertire una parte del calorifero più fredda rispetto ad un’altra è sinonimo che sta iniziando a entrare una diversa quantità di acqua e il termosifone si sta uniformando. Lo stesso vale nella situazione in cui si ha un locale con un calorifero più caldo e un altro con il termosifone più freddo. SPer verificare l’effettivo funzionamento dell’impianto basta azionare la manopola e innalzare la temperatura e dopo qualche minuto controllare se il calorifero meno caldo ha aumentato la sua temperatura.
– Squilibrio idraulico – Se le valvole termostatiche portano maggiore equilibrio termico, è anche vero che spostano quello idraulico. Questo significa che le pompe sono sollecitate in maniera differente rispetto ad una situazione più omogenea sotto l’aspetto della portata di acqua. Per ovviare a tali scompensi è necessario prevedere l’installazione nell’impianto di sistemi in grado di compensare in tempo reale le diverse situazioni, mediante valvole by-pass e di bilanciamento, collettori particolari, pompe a portata variabile e regolatori di pressione.
– Difficoltà di temperatura – Talvolta può succedere che un termosifone non riscaldi adeguatamente e il locale sia freddo, oppure troppo caldo. Il problema potrebbe non dipendere dalla valvola deltermosifone, ma da un errato posizionamento del sensore, il quale può essere nascosto o comunque in una posizione non corretta.

Tags
  • riscaldamento
  • termovalvole
  • Condividi questo articolo
  • twitter
  • facebook
  • google+
  • email
  • rss
L’indennizzo per la servitù di passaggio
Annullabilità compravendita per vizi taciuti dal venditore

Related Posts

  • Attualità
  • Risparmio energetico
  • Redazione
  • Apr 6, 2022
Riscaldamenti verso lo stop: quando si spegneranno i termosifoni nel 2026
  • Attualità
  • Risparmio energetico
  • Redazione
  • Apr 6, 2022
Riscaldamento centralizzato in tilt: chi paga quando si vive in affitto
  • Attualità
  • Risparmio energetico
  • Redazione
  • Apr 6, 2022
L’assemblea di condominio può deliberare l’eliminazione dell’impianto di riscaldamento centralizzato?

Lascia un commento Annulla risposta

Devi essere connesso per inviare un commento.

Servizio riservato
agli abbonati alla rivista
“Italia Casa e Condominio”

Clicca qui per accedere all’ultima edizione

Ultimi articoli
  • Riscaldamenti verso lo stop: quando si spegneranno i termosifoni nel 2026 13 marzo 2026
  • Piano Casa Italia, l’UPPI avverte: “Occasione decisiva, ma servono strumenti reali per usare gli immobili già esistenti” 13 marzo 2026
  • Picchetto blinda l’Italia sull’energia 13 marzo 2026
Quotidiano del Condominio

Quotidiano del condominio

  • Homepage
  • Chi siamo
  • Registrati
  • Abbonamento
  • Accedi
  • Contatti
Privacy Policy Cookie Policy
Dalla A alla Zeta Srl – Piazza Martiri della Libertà 3/5 – 10098 Rivoli (TO) | Per informazioni Tel. 333-6278929 – E-Mail: italiacasacondominio@libero.it | P. IVA 12640180019 - Cod. fiscale Registro Imprese 12640180019 - N. REA TO-1305154 - Capitale sociale € 2.000,00 i.v.
Intersezione realizzazione siti web Modena