• Home
  • Chi siamo
  • Collegamenti
  • Abbonamento
  • Registrati
  • Accedi
  • Contatti
Quotidiano del Condominio
.
  • Attualità
  • FAQ Coronavirus
  • Giurisprudenza in condominio
    • Dottrina condominiale
    • Leggi e sentenze
  • Condominio
  • Fiscalità condominiale
  • Mercato Immobiliare
  • Quesiti
    • Quesiti fiscali
    • Quesiti legali
  • Risparmio energetico
  • Ristrutturazione
Cerca
  • Comunicati Stampa

“NO alla revisione del Catasto che nasconda una nuova Patrimoniale SI’ ad una riforma fiscale che preveda un riordino e una riduzione delle tasse”

  • Quotidiano Del Condominio
  • 16 settembre 2021

Roma, 15 settembre 2021.  La legge delega di riforma fiscale potrebbe arrivare in Consiglio dei Ministri già domani con lo spettro di una revisione delle rendite catastali che si tradurrebbe in un aumento della pressione fiscale sugli immobili già ai massimi livelli.

 

La riforma del Catasto, come dichiarato dal Sottosegretario del MEF Massimo Bitonci, qualora, come pare, prevedesse il passaggio del calcolo delle rendite in base ai metri quadrati, e non più ai vani, si tradurrebbe in un aumento del 30-40% delle stesse con pesanti ricadute su Imu, Irpef e tasse sui trasferimenti immobiliari, determinando, in pratica, un consistente aumento dell’imposizione fiscale che la Consulta Interassociativa Nazionale dell’Intermediazione Immobiliare (Fiaip-Fimaa-Anama), valuta quanto mai pericolosa e inopportuna.

 

Le tre organizzazioni sindacali di categoria (Fiaip-Fimaa-Anama) sottolineano la necessità di scongiurare una inopportuna riforma del Catasto che mascheri una nuova patrimoniale mentre affermano quanto mai opportuna una riforma organica e strutturale della fiscalità che contempli un riordino e una riduzione del carico fiscale sull’immobiliare da sempre vero motore dell’economia Nazionale o in alternativa che tale riforma risulti ad impatto zero come gettito fiscale non determinando aggravio per i contribuenti ma solo una migliore e più equa distribuzione della tassazione.

 

“Come dichiarato recentemente dal Premier Draghi questo non è il momento di prendere ma di dare” – dichiarano il Presidente di Fiaip Gian Battista Baccarini e Coordinatore della Consulta, il Presidente di Fimaa Santino Taverna e il Presidente Nazionale Anama Renato Maffey. “Riformare il Catasto con questi presupposti sarebbe un grave errore per il sistema Paese in un momento così critico e delicato a causa della pandemia.”

 

“Già il Parlamento – continuano i tre presidenti – tramite la Commissione Finanze, si era espresso per evitare ulteriori incrementi di tasse”.

 

“E’ necessario che il riequilibrio catastale sia valutato all’interno di una riforma organica e strutturale della fiscalità – concludono i tre Presidenti – che preveda una riduzione, e non un aumento, del carico impositivo sull’immobiliare al fine di agevolare l’accesso alla casa e rendere attrattivo l’investimento in un settore da sempre di strategica e fondamentale importanza per le famiglie italiane e per l’intera economia.”

 Ufficio Stampa FIMAA –  Federazione Italiana Mediatori Agenti d’Affari

  • Condividi questo articolo
  • twitter
  • facebook
  • google+
  • email
  • rss
Incredibile! Ignoranza su Art. 13.2 Legge 220/12?
Affitti: primi segnali di normalità

Related Posts

arera logo
  • Comunicati Stampa
  • Redazione
  • Set 16, 2021
Energia: nuove misure per trasparenza e confrontabilità delle offerte
  • Comunicati Stampa
  • Redazione
  • Set 16, 2021
Napoli, il mercato immobiliare registra prezzi in leggera crescita
  • Comunicati Stampa
  • Redazione
  • Set 16, 2021
Piemonte, reddito medio nucleo familiare e acquisto immobile

Lascia un commento Annulla risposta

Devi essere connesso per inviare un commento.

Servizio riservato
agli abbonati alla rivista
“Italia Casa e Condominio”

Clicca qui per accedere all’ultima edizione

Ultimi articoli
  • Oneri di sistema: quanto pesano sulle bollette 30 giugno 2025
  • Delibera condominiale non eseguita: quali sono i tempi e le conseguenze per l’amministratore? 30 giugno 2025
  • Energia: nuove misure per trasparenza e confrontabilità delle offerte 27 giugno 2025
Quotidiano del Condominio

Quotidiano del condominio

  • Homepage
  • Chi siamo
  • Registrati
  • Abbonamento
  • Accedi
  • Contatti
Privacy Policy Cookie Policy
Dalla A alla Zeta Srl – Piazza Martiri della Libertà 3/5 – 10098 Rivoli (TO) | Per informazioni Tel. 333-6278929 – E-Mail: italiacasacondominio@libero.it | P. IVA 12640180019 - Cod. fiscale Registro Imprese 12640180019 - N. REA TO-1305154 - Capitale sociale € 2.000,00 i.v.
Intersezione realizzazione siti web Modena