• Home
  • Chi siamo
  • Collegamenti
  • Abbonamento
  • Registrati
  • Accedi
  • Contatti
Quotidiano del Condominio
.
  • Attualità
  • FAQ Coronavirus
  • Giurisprudenza in condominio
    • Dottrina condominiale
    • Leggi e sentenze
  • Condominio
  • Fiscalità condominiale
  • Mercato Immobiliare
  • Quesiti
    • Quesiti fiscali
    • Quesiti legali
  • Risparmio energetico
  • Ristrutturazione
Cerca
  • Condominio

Condominio e locazioni abitative: un webinar e un convegno

  • Quotidiano Del Condominio
  • 15 ottobre 2018

Due importanti appuntamenti formativi in materia di condominio e di locazioni.

Il webinar del 15 ottobre

Si parte oggi pomeriggio, lunedì 15 ottobre, dalle 15 alle 17, con il seminario in webinar su un aspetto complesso ma poco approfondito: le problematiche relative al condominio in un rapporto di locazione. Una situazione che spesso crea difficoltà a tutti gli attori coinvolti: locatori, conduttori, amministratori condominiali, tenuto anche conto di una normativa che su questa tematica è molto lacunosa ed in alcuni casi fonte di gravi dubbi interpretativi.

Il seminario cercherà appunto di chiarire aspetti quali:

  • la ripartizione delle spese condominiali tra locatore e conduttore,
  • il diritto di partecipare alle assemblee e il relativo diritto di voto,
  • diritti ed obblighi del conduttore,
  • il ruolo dell’amministratore di condominio
  • la gestione della morosità.

L’incontro, con taglio pratico, partirà dal dato normativo per giungere alle ultime pronunce giurisprudenziali sul tema. Docente del seminario sarà l’avv. Francesco Saverio Del Buono (foto), autore del recente testo I contratti di locazioni ad uso abitativo e locazione breve (ed. Primiceri) e titolare del blog Il diritto immobiliare.

Organizzatori dell’evento Lawyers Meetings e Primiceri Editore; la partecipazione è gratuita previa registrazione al seguente link: register.gotowebinar.com/register/1830835687733295117.

Il convegno del 16 ottobre

Domani, 16 ottobre, alle ore 18, presso la sede Help! Condominio di Bari, in via Pizzoli 25, si terrà invece l’incontro “Locazione abitativa: profili contrattuali e giurisprudenziali”, nel quale verrà presentato il testo “I contratti di locazione ad uso abitativo e locazione breve”.

L’evento sarà l’occasione per fare il punto sulla disciplina attuale in materia di locazione ad uso abitativo, alla luce delle modifiche in materia di contratti a canone concordato apportate dal DM del 17 gennaio 2017, con la possibilità di stipula in tutti i Comuni, l’evoluzione della giurisprudenza di merito e di legittimità, gli aspetti fiscali, comprese le agevolazioni e la cedolare secca.

Interverranno all’incontro Isidoro Tricarico, presidente dell’associazione Help! Condominio, Antonio Console, avvocato del Foro di Bari ed esperto in materia locatizia e condominiale, e Francesco Saverio Del Buono , avvocato e saggista in materia immobiliare, autore del recentissimo manuale, pubblicato dalla casa editrice Primiceri, e che verrà presentato durante l’incontro.

Il manuale

Il manuale si presenta come un agile strumento per conoscere meglio la materia delle locazioni abitative, adatto sia ai professionisti che ai non addetti ai lavori, raccogliendo con taglio pratico tutte le informazioni utili: dalle tipologie di contratto ai profili fiscali (registrazione, cessazione, agevolazioni fiscali e detrazioni, cedolare secca), dalle procedure contenziose compresa la mediazione alla materia dei rapporti condominiali, fino alla disciplina delle locazioni brevi di cui al DL 50/2017. Completano il testo una appendice normativa con le principali leggi in materia di locazione abitativa, ed un formulario contenente i facsimile di contratto, lettere di disdetta o di non rinnovo, verbale di consegna dell’immobile.

Tags
  • affitti
  • cedolare secca
  • condominio
  • Francesco Del Buono
  • Help Condominio
  • locazioni
  • Condividi questo articolo
  • twitter
  • facebook
  • google+
  • email
  • rss
Nasconde droga nelle parti comuni condominiali e la video-sorveglia
Fatturazione elettronica: obbligo anche per gli amministratori di condominio

Related Posts

  • Condominio
  • Redazione
  • Ott 15, 2018
Videosorveglianza in condominio: differenze tra impianti privati e condominiali
  • Condominio
  • Redazione
  • Ott 15, 2018
Aree destinate a parcheggio e assegnazione di posti auto negli spazi comuni
  • Condominio
  • Redazione
  • Ott 15, 2018
Dichiarazione del redditi del condominio

Lascia un commento Annulla risposta

Devi essere connesso per inviare un commento.

Servizio riservato
agli abbonati alla rivista
“Italia Casa e Condominio”

Clicca qui per accedere all’ultima edizione

Ultimi articoli
  • Acquisti immobiliari di nuda proprietà 13 giugno 2025
  • Videosorveglianza in condominio: differenze tra impianti privati e condominiali 13 giugno 2025
  • Standby degli elettrodomestici: in vigore le nuove norme UE per il risparmio energetico 13 giugno 2025
Quotidiano del Condominio

Quotidiano del condominio

  • Homepage
  • Chi siamo
  • Registrati
  • Abbonamento
  • Accedi
  • Contatti
Privacy Policy Cookie Policy
Dalla A alla Zeta Srl – Piazza Martiri della Libertà 3/5 – 10098 Rivoli (TO) | Per informazioni Tel. 333-6278929 – E-Mail: italiacasacondominio@libero.it | P. IVA 12640180019 - Cod. fiscale Registro Imprese 12640180019 - N. REA TO-1305154 - Capitale sociale € 2.000,00 i.v.
Intersezione realizzazione siti web Modena