• Home
  • Chi siamo
  • Collegamenti
  • Abbonamento
  • Registrati
  • Accedi
  • Contatti
Quotidiano del Condominio
.
  • Attualità
  • FAQ Coronavirus
  • Giurisprudenza in condominio
    • Dottrina condominiale
    • Leggi e sentenze
  • Condominio
  • Fiscalità condominiale
  • Mercato Immobiliare
  • Quesiti
    • Quesiti fiscali
    • Quesiti legali
  • Risparmio energetico
  • Ristrutturazione
Cerca
  • Condominio

NOMINA DI AMMINISTRATORE PRIVO DI FORMAZIONE: LA DELIBERA È ANNULLABILE

  • Redazione
  • 13 maggio 2015

[A cura di: Corrado Sforza Fogliani – presidente Centro Studi Confedilizia]


Quali sono le conseguenze in caso l’assemblea nomini un amministratore che non abbia frequentato un corso di formazione iniziale ovvero, una volta che lo abbia nominato, questi poi non svolga attività di formazione periodica? Premesso che la legge nulla prevede al riguardo, va osservato in argomento che una delibera con cui si nomini un amministratore privo dei requisiti prescritti dall’art. 71-bis disp. att. c.c. – non incidendo, all’evidenza, sugli interessi (generali) della collettività, ma solo su quelli (particolari) della compagine condominiale – non sembra essere contraria all’ordine pubblico (come peraltro è stato da alcuni sostenuto: cfr. A. Celeste e A. Scarpa in Riforma del condominio, Giuffré Editore, 2012, 173). E ciò è confermato anche dal fatto che, ove il legislatore della riforma avesse voluto dare particolare rilievo all’art. 71-bis, avrebbe senz’altro inserito questa previsione tra quelle definite inderogabili dal successivo art. 72. 

Deve ritenersi, allora, che una decisione siffatta non sia nulla, ma più semplicemente annullabile (e quindi impugnabile entro il breve termine di 30 giorni, decorrente dalla data della deliberazione per i dissenzienti e gli astenuti; dalla data di comunicazione della deliberazione stessa per gli assenti). Il che non toglie, tuttavia, che ciascun condomino – ai sensi dell’art. 1129, undicesimo comma, c.c. – possa ricorrere all’Autorità giudiziaria per la revoca di un amministratore così nominato. Se è vero, infatti, che l’inottemperanza, da parte dell’amministratore, all’obbligo di svolgere la formazione iniziale non è tra le ipotesi che il predetto art. 1129, al dodicesimo comma, elenca espressamente come “gravi irregolarità”, è anche vero che l’elencazione in questione è meramente esemplificativa, come si evince facilmente dall’espressione utilizzata nell’occasione (“costituiscono, tra le altre, gravi irregolarità”). Le stesse considerazioni possono ripetersi per l’ipotesi della mancata osservanza dell’obbligo di formazione periodica. Com’è noto, sono tenuti alla formazione iniziale e periodica gli amministratori a professione sia esclusiva che non esclusiva. Non sono obbligati solo gli amministratori condòmini.

  • Condividi questo articolo
  • twitter
  • facebook
  • google+
  • email
  • rss
IMU E TASI: I BOLLETTINI PRE-COMPILATI POTREBBERO CREARE UN NUOVO IMBUTO
LUCE E GAS: BOOM DI RICHIESTE DI CONCILIAZIONE PER RISOLVERE LE LITI SULLE BOLLETTE

Related Posts

  • Condominio
  • Redazione
  • Mag 13, 2015
Lavori di ristrutturazione in condominio e danni al vicino: quando spetta il risarcimento?
  • Condominio
  • Redazione
  • Mag 13, 2015
Rifiuti fuori orario: se i bidoni sono condominiali, la multa è collettiva
  • Condominio
  • Redazione
  • Mag 13, 2015
Il condominio deve istituire un fondo cassa per il TFR dei dipendenti?

Lascia un commento Annulla risposta

Devi essere connesso per inviare un commento.

Servizio riservato
agli abbonati alla rivista
“Italia Casa e Condominio”

Clicca qui per accedere all’ultima edizione

Ultimi articoli
  • Data Center, Daikin presente a DCN Milan 2026 con le proprie soluzioni sostenibili ed efficienti per il raffreddamento 25 maggio 2026
  • ANAPI: Sì a una proposta di riforma del condominio che tuteli maggiormente gli amministratori 25 maggio 2026
  • Quando il quartiere fa il prezzo: come i servizi del territorio stanno cambiando la lettura del mercato immobiliare 25 maggio 2026
Quotidiano del Condominio

Quotidiano del condominio

  • Homepage
  • Chi siamo
  • Registrati
  • Abbonamento
  • Accedi
  • Contatti
Privacy Policy Cookie Policy
Dalla A alla Zeta Srl – Piazza Martiri della Libertà 3/5 – 10098 Rivoli (TO) | Per informazioni Tel. 333-6278929 – E-Mail: italiacasacondominio@libero.it | P. IVA 12640180019 - Cod. fiscale Registro Imprese 12640180019 - N. REA TO-1305154 - Capitale sociale € 2.000,00 i.v.
Intersezione realizzazione siti web Modena