• Home
  • Chi siamo
  • Collegamenti
  • Abbonamento
  • Registrati
  • Accedi
  • Contatti
Quotidiano del Condominio
.
  • Attualità
  • FAQ Coronavirus
  • Giurisprudenza in condominio
    • Dottrina condominiale
    • Leggi e sentenze
  • Condominio
  • Fiscalità condominiale
  • Mercato Immobiliare
  • Quesiti
    • Quesiti fiscali
    • Quesiti legali
  • Risparmio energetico
  • Ristrutturazione
Cerca
  • Condominio

SMART ENERGY EXPO: FOCUS SULL’EFFICIENZA ENERGETICA IN CONDOMINIO

  • Redazione
  • 22 settembre 2015

Smart Energy Expo 2015 – manifestazione in programma a Verona dal 14 al 16 ottobre –  propone un nuovo elemento nel panorama dell’offerta dei convegni: i focus tematici. Si tratta di focus realizzati “ad hoc” su particolari settori, oggetto di soluzioni specifiche per l’efficienza energetica quali Costruzioni e condomini, Agricoltura e agroindustria, Processi industriali, Mobilità, Acqua energia e rifiuti, Terziario.

I focus hanno la forma di workshop, della durata di 2 o 4 ore: nella prima parte, che tratterà gli argomenti della normativa e degli incentivi, saranno gestiti da Smart Energy Expo, con la collaborazione di partner tecnici ed istituzionali; la seconda parte, in cui verranno affrontati i temi delle soluzioni e del financing, vedrà la partecipazione di aziende iscritte a Smart Energy Expo 2015.

COSTRUZIONI E CONDOMINI

La verticalizzazione ostruzioni e condomini è rivolta a tutte le aziende che sviluppano servizi, soluzioni e progetti per l’efficientamento nell’ambito costruttivo/abitativo singolo o condominiale. Questo focus intende effettuare un approfondimento sulle necessità di evoluzione della normativa e dei prodotti al fine di poter sbloccare il grande potenziale di efficientamento che può derivare dal settore delle costruzioni e dei condomini.
In Italia, ben 14 milioni di famiglie vivono nel milione di palazzi condominiali stimati sul territorio nazionale. In queste abitazioni molto spesso i consumi energetici sono più elevati della già elevata media italiana, in particolare se costruiti dopo gli anni ’50. Su circa 400.000 condomini con impianti di riscaldamento centralizzati, circa la metà sono dotati di impianti di riscaldamento obsoleti, inefficienti e bisognosi di interventi di riqualificazione per migliorarne l’efficienza e per risparmiare combustibile. Secondo le stime, ogni anno questi condomini consumano 4 milioni di Tonnellate Equivalenti di Petrolio (TEP).

AGRICOLTURA E AGROINDUSTRIA

Il focus agricoltura e agroindustria è rivolto a tutte le aziende che sviluppano soluzioni e progetti per l’efficientamento dei processi per:

* la produzione agricola a partire dall’industria dei macchinari fino a quella dei processi di lavorazione delle materie prime e finite nel settore agricolo;

* la lavorazione delle produzioni agricole e zootecniche finalizzate alla produzione di beni di consumo e di prodotti intermedi.

PROCESSI INDUSTRIALI

La verticalizzazione processi industriali è rivolta a tutte le aziende che sviluppano soluzioni e progetti per l’efficientamento dei processi dell’industria (manifatturieri, chimica, acciai e metalli, materie plastiche, apparecchiature varie, prodotti finiti e semilavorati, ecc).

MOBILITÀ

Il focus mobilità è rivolto a tutte le aziende che sviluppano soluzioni e progetti per la mobilità efficiente e sostenibile: mobilità con biocarburanti (biometano), mobilità elettrica, sistemi di ricarica, storage, sistemi di smart mobility, mobilità ibrida.

ACQUA, ENERGIA E RIFIUTI

La verticalizzazione acqua energia e rifiuti è rivolta a tutte le aziende che sviluppano servizi, soluzioni e progetti per l’efficientamento dei processi di trattamento delle acque, dei rifiuti e della produzione di energia, anche in associazione, come, ad esempio, energia dai rifiuti, nonché alle aziende che svolgono servizi in senso ampio nel campo dell’acqua, dell’energia e dei rifiuti (ad es. utility).

TERZIARIO

Il focus terziario, infine, è rivolto a tutte le aziende che sviluppano soluzioni e progetti per il terziario inteso quale infrastrutture per l’erogazione di servizi nei confronti di pluralità (uffici, sanità, settore alberghiero, scuole ecc).

 

  • Condividi questo articolo
  • twitter
  • facebook
  • google+
  • email
  • rss
RENT TO BUY IN CONDOMINIO: CHE COSA DEVE FARE L’AMMINISTRATORE?
FIMAA: DIRETTIVO NUOVO, PAROLA D’ORDINE VECCHIA: “MENO TASSE SULLA CASA”

Related Posts

  • Condominio
  • Redazione
  • Set 22, 2015
Videosorveglianza in condominio: differenze tra impianti privati e condominiali
  • Condominio
  • Redazione
  • Set 22, 2015
Aree destinate a parcheggio e assegnazione di posti auto negli spazi comuni
  • Condominio
  • Redazione
  • Set 22, 2015
Dichiarazione del redditi del condominio

Lascia un commento Annulla risposta

Devi essere connesso per inviare un commento.

Servizio riservato
agli abbonati alla rivista
“Italia Casa e Condominio”

Clicca qui per accedere all’ultima edizione

Ultimi articoli
  • Acquisti immobiliari di nuda proprietà 13 giugno 2025
  • Videosorveglianza in condominio: differenze tra impianti privati e condominiali 13 giugno 2025
  • Standby degli elettrodomestici: in vigore le nuove norme UE per il risparmio energetico 13 giugno 2025
Quotidiano del Condominio

Quotidiano del condominio

  • Homepage
  • Chi siamo
  • Registrati
  • Abbonamento
  • Accedi
  • Contatti
Privacy Policy Cookie Policy
Dalla A alla Zeta Srl – Piazza Martiri della Libertà 3/5 – 10098 Rivoli (TO) | Per informazioni Tel. 333-6278929 – E-Mail: italiacasacondominio@libero.it | P. IVA 12640180019 - Cod. fiscale Registro Imprese 12640180019 - N. REA TO-1305154 - Capitale sociale € 2.000,00 i.v.
Intersezione realizzazione siti web Modena