• Home
  • Chi siamo
  • Collegamenti
  • Abbonamento
  • Registrati
  • Accedi
  • Contatti
Quotidiano del Condominio
.
  • Attualità
  • FAQ Coronavirus
  • Giurisprudenza in condominio
    • Dottrina condominiale
    • Leggi e sentenze
  • Condominio
  • Fiscalità condominiale
  • Mercato Immobiliare
  • Quesiti
    • Quesiti fiscali
    • Quesiti legali
  • Risparmio energetico
  • Ristrutturazione
Cerca
  • Fiscalità condominiale

Nuova Imu, Anderson (Federproprietà) lancia l’allarme: “Contribuenti preoccupati per giugno”

  • Quotidiano Del Condominio
  • 28 maggio 2020

[A cura di: Federproprietà] Entro il 16 giugno i proprietari di immobili dovranno versare l’acconto della nuova Imu dopo la scomparsa della Tasi e l’accorpamento nella nuova imposta.

“Riteniamo – osserva il presidente di Federproprietà Massimo Anderson – che l’operazione non semplifica i rapporti dei contribuenti con il fisco perché l’imposta mantiene per il 2020 gli stessi presupposti, soggettivi e oggettivi, regolati dalle norme del 2019”.

“Tenuto conto dell’esenzione per l’abitazione principale – continua Anderson – il pagamento della prima rata della nuova Imu corrisponde alla metà di quanto versato a giugno 2019 a titolo di Imu e Tasi. In secondo luogo, il versamento a saldo, entro il 16 dicembre, sarà fatto sulla base di un conguaglio delle nuove aliquote che saranno fissate dal governo e dai Regolamenti comunali”.

“Se queste sono le premesse – conclude Anderson – sono giustificate le preoccupazioni dei contribuenti per l’arrivo in giugno di milioni di cartelle esattoriali. E per i sovrapprezzi inseriti in molte attività commerciali sotto il nome di ‘contributo Covid 19’”.

Tags
  • casa
  • Federproprietà
  • Imu
  • Massimo Anderson
  • Tasi
  • Condividi questo articolo
  • twitter
  • facebook
  • google+
  • email
  • rss
Elettricità: via allo sconto in bolletta per uffici, negozi e imprese
Contabilizzazione e dispositivi “leggibili da remoto”: dal 25 ottobre rischio di nuovi costi per il condominio

Related Posts

cedolare secca casa
  • Fiscalità condominiale
  • Redazione
  • Mag 28, 2020
Per 10 milioni di famiglie la casa di proprietà resta un sogno irraggiungibile
  • Fiscalità condominiale
  • Redazione
  • Mag 28, 2020
Bankitalia: le imprese italiane e l’impatto dei dazi, possibili ricadute sul settore immobiliare e condominiale
  • Fiscalità condominiale
  • Redazione
  • Mag 28, 2020
L’estate è alle porte, ecco gli interventi necessari per la tua casa

Lascia un commento Annulla risposta

Devi essere connesso per inviare un commento.

Servizio riservato
agli abbonati alla rivista
“Italia Casa e Condominio”

Clicca qui per accedere all’ultima edizione

Ultimi articoli
  • Acquisti immobiliari di nuda proprietà 13 giugno 2025
  • Videosorveglianza in condominio: differenze tra impianti privati e condominiali 13 giugno 2025
  • Standby degli elettrodomestici: in vigore le nuove norme UE per il risparmio energetico 13 giugno 2025
Quotidiano del Condominio

Quotidiano del condominio

  • Homepage
  • Chi siamo
  • Registrati
  • Abbonamento
  • Accedi
  • Contatti
Privacy Policy Cookie Policy
Dalla A alla Zeta Srl – Piazza Martiri della Libertà 3/5 – 10098 Rivoli (TO) | Per informazioni Tel. 333-6278929 – E-Mail: italiacasacondominio@libero.it | P. IVA 12640180019 - Cod. fiscale Registro Imprese 12640180019 - N. REA TO-1305154 - Capitale sociale € 2.000,00 i.v.
Intersezione realizzazione siti web Modena