• Home
  • Chi siamo
  • Collegamenti
  • Abbonamento
  • Registrati
  • Accedi
  • Contatti
Quotidiano del Condominio
.
  • Attualità
  • FAQ Coronavirus
  • Giurisprudenza in condominio
    • Dottrina condominiale
    • Leggi e sentenze
  • Condominio
  • Fiscalità condominiale
  • Mercato Immobiliare
  • Quesiti
    • Quesiti fiscali
    • Quesiti legali
  • Risparmio energetico
  • Ristrutturazione
Cerca
  • Fiscalità condominiale

Triplica di nuovo l’interesse legale: occhio alle imposte sulla casa

  • Quotidiano Del Condominio
  • 21 dicembre 2018

Non ci sono buone notizie per i ritardatari cronici dei versamenti, compresi gli esborsi relativi alle imposte che gravano a vario titolo sulla casa. Come stabilito dal decreto 12 dicembre 2018 del Ministero dell’Economia e delle Finanze, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale di sabato 15 dicembre 2018, il tasso degli interessi legali, infatti, triplica nuovamente, dopo averlo già fatto allo scoccare del primo gennaio 2018.

Dal 1° gennaio 2019, il tasso, che a fine 2017 ammontava allo 0,1% ed era poi salito allo 0,3%, schizza, quindi, allo 0,8% in ragione d’anno, con un incremento sostanziale che scatta proprio a partire da tale data sui pagamenti effettuati oltre il termine di scadenza.

All’origine della misura, il calcolo effettuato dal Mef (articolo 1284 del codice civile) in base al rendimento medio annuo lordo dei titoli di Stato, di durata non superiore a dodici mesi, e del tasso di inflazione registrato nell’anno in corso (articolo 2, comma 185, legge 662/1996). Solo in caso di variazione rispetto al risultato dell’anno precedente – come nella fattispecie – il Ministero decreta la nuova quota legale da applicare nei successivi dodici mesi.

Le ripercussioni

La disposizione ha naturalmente ripercussioni anche di carattere fiscale: cambieranno, infatti, gli importi dovuti all’Erario per i versamenti effettuati in ritardo o a seguito di ravvedimento operoso. A questo proposito, si ricorda che gli interessi vanno calcolati dal giorno successivo a quello entro il quale doveva essere assolto l’adempimento tributario, fino al giorno in cui si effettua il pagamento, applicando per ogni periodo il tasso di interesse legale in vigore pro rata temporis.

Un esempio concreto per semplificare: sul versamento del saldo Imu, effettuato il 15 gennaio 2019 (scadenza ordinaria il 17 dicembre 2018) bisognerà calcolare gli interessi dello 0,3% dell’imposta dovuta dal 18 al 31 dicembre e dello 0,8% dal 1° al 15 gennaio.

Tags
  • imposte sulla casa
  • Imu
  • interesse legale
  • Condividi questo articolo
  • twitter
  • facebook
  • google+
  • email
  • rss
La proposta di Alac: associazioni “garanti” dell’elenco degli amministratori
Veneto: in arrivo altri 7 milioni per recuperare gli alloggi di Erp

Related Posts

  • Fiscalità condominiale
  • Redazione
  • Dic 21, 2018
IMU e TARI, il Milleproroghe 2025 aggiunge una nuova scadenza
  • Fiscalità condominiale
  • Redazione
  • Dic 21, 2018
Imu, ridotte le sanzioni per il mancato versamento del saldo
  • Fiscalità condominiale
  • Redazione
  • Dic 21, 2018
No all’esenzione Imu per gli alloggi locati dello Iacp

Lascia un commento Annulla risposta

Devi essere connesso per inviare un commento.

Servizio riservato
agli abbonati alla rivista
“Italia Casa e Condominio”

Clicca qui per accedere all’ultima edizione

Ultimi articoli
  • Acquisti immobiliari di nuda proprietà 13 giugno 2025
  • Videosorveglianza in condominio: differenze tra impianti privati e condominiali 13 giugno 2025
  • Standby degli elettrodomestici: in vigore le nuove norme UE per il risparmio energetico 13 giugno 2025
Quotidiano del Condominio

Quotidiano del condominio

  • Homepage
  • Chi siamo
  • Registrati
  • Abbonamento
  • Accedi
  • Contatti
Privacy Policy Cookie Policy
Dalla A alla Zeta Srl – Piazza Martiri della Libertà 3/5 – 10098 Rivoli (TO) | Per informazioni Tel. 333-6278929 – E-Mail: italiacasacondominio@libero.it | P. IVA 12640180019 - Cod. fiscale Registro Imprese 12640180019 - N. REA TO-1305154 - Capitale sociale € 2.000,00 i.v.
Intersezione realizzazione siti web Modena