• Home
  • Chi siamo
  • Collegamenti
  • Abbonamento
  • Registrati
  • Accedi
  • Contatti
Quotidiano del Condominio
.
  • Attualità
  • FAQ Coronavirus
  • Giurisprudenza in condominio
    • Dottrina condominiale
    • Leggi e sentenze
  • Condominio
  • Fiscalità condominiale
  • Mercato Immobiliare
  • Quesiti
    • Quesiti fiscali
    • Quesiti legali
  • Risparmio energetico
  • Ristrutturazione
Cerca
  • Mercato Immobiliare

INVESTIMENTI E RENDIMENTI: IMMOBILI E BOX VANNO MEGLIO DEI BPT

  • Redazione
  • 21 novembre 2016

L’investimento immobiliare convive con il clima d’incertezza economica degli ultimi 12 mesi e diventa sempre più redditizio. Secondo i dati analizzati dal portale Idealista, il rendimento lordo che offre l’investimento in abitazioni da mettere in affitto è cresciuto fino al 5,4%, dal 5,1% dell’anno scorso, a fronte di un rendimento del Btp a 10 anni tornato intorno al 2%. Lo studio calcola poi il rendimento lordo mettendo in relazione il prezzo di vendita e quello d’affitto di differenti prodotti immobiliari. A garantire i ritorni maggiori, con un 8,7% a fronte dell’8% di un anno fa, è il segmento commerciale. Crescono notevolmente anche gli uffici – dal 6,9 al 7,6% – e i box, che si attestano al 6%, dal 4,9% di dodici mesi fa.

Quanto al residenziale, tra le città capoluogo italiane, Trapani (8,1%) segna i migliori ritorni sull’investimento, seguita da Biella (8%). A livello di grandi centri, Milano è al top con il 5,7%, seguita da Torino 5,5 %. I rendimenti da affitto poi toccano il 5,1% a Firenze e il 5% a Roma. Tra i grandi mercati del sud, Catania offre la redditività più interessante, con un 5,7%. Nella parte bassa della graduatoria stazionano Massa (3,7%), Venezia (3,7%) e Siena (3,6%).

Ancora meglio vanno i box auto, che hanno superato i rendimenti medi delle abitazioni nell’ultimo anno. Un andamento confermato in città come Roma e Palermo, entrambe con rendimenti al 6,6%, seguono Firenze (5,2%) e Napoli (4,4%). A Catania (2,6%) il posto auto è il meno profittevole, ma vale la pena di notare che anche in questo caso il rendimento lordo supera i buoni a 10 anni.

  • Condividi questo articolo
  • twitter
  • facebook
  • google+
  • email
  • rss
ISTAT MESE DI OTTOBRE 2016
IMMOBILIARE: BOOM DELLA NUDA PROPRIETÀ, PER NECESSITÀ O INVESTIMENTO

Related Posts

  • Mercato Immobiliare
  • Redazione
  • Nov 21, 2016
Comprare per frazionare: la nuova frontiera dell’investimento immobiliare
  • Mercato Immobiliare
  • Redazione
  • Nov 21, 2016
Compravendite immobiliari, la scontistica media in Italia è pari al -7,6%
indagine affitti
  • Mercato Immobiliare
  • Redazione
  • Nov 21, 2016
Affitti brevi, quanto rendono davvero dopo la stretta del 2026

Lascia un commento Annulla risposta

Devi essere connesso per inviare un commento.

Servizio riservato
agli abbonati alla rivista
“Italia Casa e Condominio”

Clicca qui per accedere all’ultima edizione

Ultimi articoli
  • Satispay e Progetti e Soluzioni portano ad amministratori e condomini tutta la semplicità e convenienza di pagoPA per il saldo delle spese condominiali 8 maggio 2026
  • Daikin apre le porte agli studenti dell’Università Cattolica: un progetto di comunicazione su innovazione e decarbonizzazione 8 maggio 2026
  • Ecobonus 2026, la corsa al risparmio energetico: detrazioni fino al 50% anche per chi non è proprietario 8 maggio 2026
Quotidiano del Condominio

Quotidiano del condominio

  • Homepage
  • Chi siamo
  • Registrati
  • Abbonamento
  • Accedi
  • Contatti
Privacy Policy Cookie Policy
Dalla A alla Zeta Srl – Piazza Martiri della Libertà 3/5 – 10098 Rivoli (TO) | Per informazioni Tel. 333-6278929 – E-Mail: italiacasacondominio@libero.it | P. IVA 12640180019 - Cod. fiscale Registro Imprese 12640180019 - N. REA TO-1305154 - Capitale sociale € 2.000,00 i.v.
Intersezione realizzazione siti web Modena