• Home
  • Chi siamo
  • Collegamenti
  • Abbonamento
  • Registrati
  • Accedi
  • Contatti
Quotidiano del Condominio
.
  • Attualità
  • FAQ Coronavirus
  • Giurisprudenza in condominio
    • Dottrina condominiale
    • Leggi e sentenze
  • Condominio
  • Fiscalità condominiale
  • Mercato Immobiliare
  • Quesiti
    • Quesiti fiscali
    • Quesiti legali
  • Risparmio energetico
  • Ristrutturazione
Cerca
  • Mercato Immobiliare

LOCAZIONE: I CANONI D’AFFITTO TORNANO AD AUMENTARE. SOPRATTUTTO AL NORD

  • Redazione
  • 25 gennaio 2016
Se il prezzo di vendita degli appartamenti ha subito, nel 2015, forti oscillazioni da città a città, sempre secondo l’osservatorio di Idealista.it ben diverso è stato l’andamento dei canoni d’affitto, che paiono essersi stabilizzati durante l’anno scorso, facendo segnare, anzi, un lieve incremento dello 0,8%, a una media di 8,4 euro al mese al metro quadro. ancora migliore il trend nell’ultimo trimestre dell’anno, quando l’aumento è stato del 2,4%. 
Per la realizzazione di quest’indice, il portale ha analizzato i dati di 68.447 annunci di abitazioni in affitto, pubblicati tra il 20 dicembre 2014 e il 23 dicembre del 2015. Per Vincenzo De Tommaso, responsabile dell’ufficio studi di Idealista, “I dati del nostro indice dei prezzi mostrano uno scenario stabile a livello generale, ma con differenze ancora piuttosto marcate a livello di macroaree. I prezzi delle locazioni, ad esempio, sono risaliti soprattutto nelle regioni del centro-nord e nei mercati più interessanti per gli investitori (Milano, Roma e le zone di maggiore interesse turistico), mentre continuano a calare al Sud”.

REGIONI
Sono sei le regioni che hanno registrato variazioni positive nel corso degli ultimi dodici mesi. L’incremento maggiore spetta alla Liguria (4,8%), seguita da Lombardia (2,7%) e Sardegna (0,6%). Timidi segnali di ripresa anche in Toscana (0,5%), Lazio (0,2%) ed Emilia Romagna (0,2%). All’opposto della classifica, la performance peggiore spetta alla Campania (-5,6%), seguita da Calabria (-4,7%) e Marche (-4,2%). Sul fronte dei prezzi regionali, il Lazio è stabile al top dei rendimenti da locazione con 11,2 euro/mq, seguito da Lombardia (10,9 euro/ euro/mq) e Toscana (9,3 euro/mq). I valori più bassi della Penisola si trovano in Molise (4,6 euro/mq), Calabria (4,8 euro/mq) e Basilicata (5,3 euro/mq).

PROVINCE
La provincia italiana va a due velocità tra aree che salgono (43) e aree che scendono (48), mentre i valori di altre 9 non sono disponibili per questa rilevazione. Oscillazioni piuttosto ampie caratterizzano questi mercati, con incrementi a due cifre a Genova (15,3%) e Piacenza (10,6%), cui fanno da contraltare i cali altrettanto vistosi in provincia di Crotone (-16,1%) e Massa Carrara (-10,3%). Nel ranking delle province più care, Milano (14,2 euro/mq) precede Roma (12,1 euro/mq) e Firenze (11,3 euro/mq), che ruba il terzo gradino del podio a Venezia (9,4 euro/mq), precipitata al nono posto della graduatoria nazionale. Guardando alla parte bassa della tabella, Caltanissetta ed Enna occupano l’ultima posizione riguardo ai prezzi medi degli immobili in affitto, con soli 4 euro mensili.

COPOLUOGHI 
Ben 47 delle 85 città capoluogo rilevate in questo indice segnano un incremento dei rendimenti mensili negli ultimi dodici mesi. Como (11,6%), Lecco (11,3%) e Udine (10,2%) segnano i rimbalzi maggiori seguite – tra i centri che hanno visto incrementare a due cifre le richieste dei proprietari – da Varese (10,1%). All’opposto i crolli maggiori sono a Mantova (-11,5%), Terni (-11,3%) e Potenza (-11,2%).
Tra le città di grandi dimensioni, i rincari migliori spettano a Milano (9,7%), Genova (7,8%), Firenze (6,4%) e Roma (3,2%); i ribassi maggiori si registrano nelle città del sud, con Palermo (-4,9%), che cala più di Bari (-3,7%) e Napoli (-1,8%). Nel post Expo, Milano è la regina degli affitti, con 16,1 euro/mq mensili, dopo i forti incrementi registrati nel corso dell’anno. Il capoluogo meneghino precede Venezia (16 euro/mq) e Roma (13,8 euro/mq). In fondo alla classifica Caltanissetta (4 euro/mq), Reggio Calabria (4,2 euro/mq) e Vibo Valentia, con 4,5 euro al mese, sono le zone dove l’affitto costa meno.
  • Condividi questo articolo
  • twitter
  • facebook
  • google+
  • email
  • rss
CONDOMINIO: DECRETO INGIUNTIVO E DELIBERE NULLE O ANNULLABILI
QUANDO LA VECCHIA CASA CANTONIERA DIVENTA VILLA DI LUSSO O BED & BREAKFAST

Related Posts

  • Mercato Immobiliare
  • Redazione
  • Gen 25, 2016
Comprare per frazionare: la nuova frontiera dell’investimento immobiliare
  • Mercato Immobiliare
  • Redazione
  • Gen 25, 2016
Compravendite immobiliari, la scontistica media in Italia è pari al -7,6%
indagine affitti
  • Mercato Immobiliare
  • Redazione
  • Gen 25, 2016
Affitti brevi, quanto rendono davvero dopo la stretta del 2026

Lascia un commento Annulla risposta

Devi essere connesso per inviare un commento.

Servizio riservato
agli abbonati alla rivista
“Italia Casa e Condominio”

Clicca qui per accedere all’ultima edizione

Ultimi articoli
  • Satispay e Progetti e Soluzioni portano ad amministratori e condomini tutta la semplicità e convenienza di pagoPA per il saldo delle spese condominiali 8 maggio 2026
  • Daikin apre le porte agli studenti dell’Università Cattolica: un progetto di comunicazione su innovazione e decarbonizzazione 8 maggio 2026
  • Ecobonus 2026, la corsa al risparmio energetico: detrazioni fino al 50% anche per chi non è proprietario 8 maggio 2026
Quotidiano del Condominio

Quotidiano del condominio

  • Homepage
  • Chi siamo
  • Registrati
  • Abbonamento
  • Accedi
  • Contatti
Privacy Policy Cookie Policy
Dalla A alla Zeta Srl – Piazza Martiri della Libertà 3/5 – 10098 Rivoli (TO) | Per informazioni Tel. 333-6278929 – E-Mail: italiacasacondominio@libero.it | P. IVA 12640180019 - Cod. fiscale Registro Imprese 12640180019 - N. REA TO-1305154 - Capitale sociale € 2.000,00 i.v.
Intersezione realizzazione siti web Modena