• Home
  • Chi siamo
  • Collegamenti
  • Abbonamento
  • Registrati
  • Accedi
  • Contatti
Quotidiano del Condominio
.
  • Attualità
  • FAQ Coronavirus
  • Giurisprudenza in condominio
    • Dottrina condominiale
    • Leggi e sentenze
  • Condominio
  • Fiscalità condominiale
  • Mercato Immobiliare
  • Quesiti
    • Quesiti fiscali
    • Quesiti legali
  • Risparmio energetico
  • Ristrutturazione
Cerca
  • Mercato Immobiliare

MUTUI: TUTTO QUELLO CHE SERVE SAPERE PER ACCENDERE IL FINANZIAMENTO GIUSTO

  • Redazione
  • 28 settembre 2016

[A cura di: Mutuisupermarket.it]

Si sa il mutuo è sempre una scelta singolare perché è un impegno che si porta avanti per molti anni. Non basta, quindi, accontentarsi dell’offerta della banca in cui si ha il conto corrente, ma è sicuramente utile confrontare più offerte e dedicare un po’ di tempo nel valutare preventivi on line. 

PRIMA DEL MUTUO

Prima di accendere un mutuo, il primo passo (indispensabile) da mettere in atto è quello di informarsi sui prodotti creditizi che offrono le condizioni migliori. Il momento di acquistare un’abitazione è favorevole, visto l’allargamento delle maglie del credito; i prezzi bassi e i tassi ai minimi storici rendono meno oneroso il mutuo. 

Per trovare in pochi click le migliori offerte degli istituti di credito attualmente sul mercato, una buona soluzione è proprio quella di effettuare un confronto mutui prima casa su una piattaforma di comparazione on line, che è di grande aiuto per orientarsi nel bailamme dei finanziamenti presenti sul mercato. Una volta trovato quello più adatto, e prima della firma del contratto, è basilare dedicarsi anche alla lettura delle clausole, ponendo particolare attenzione a quelle sull’eventuale ritardo nel pagamento del mutuo. A questo proposito, il potenziale mutuatario che ha intenzione di richiedere un mutuo per acquistare la prima casa, deve sapere che il “decreto mutui” dello scorso aprile prevede che il mutuatario, per il mancato pagamento di 18 rate consecutive, rischia che l’immobile su cui pende il mutuo vada nelle mani della banca che ha concesso il capitale. Ad oggi il provvedimento non è ancora entrato in vigore. Di conseguenza, fatti salvi eventuali complicazioni e rallentamenti, ci si aspetta che la clausola venga concretamente applicata solo a partire dal mese di marzo 2017.

LE DEFINIZIONI

E ora torniamo per un attimo all’ABC: occhio al Taeg che indica il vero costo del mutuo. Per confrontare le offerte sul mercato occorre considerare sempre il Taeg, cioè il Tasso annuo effettivo globale, che è il costo reale del mutuo che include il Tan (Tasso annuo nominale) e tutte le spese (perizia, istruttoria, incasso rata, assicurazioni obbligatorie, imposte…).

Poi subentra l’eterno dubbio: tasso fisso o variabile? L’incertezza che domina i mercati influisce sul bisogno di stabilità economica degli italiani che cercano tranquillità e “trovano riparo” nel tasso fisso al momento dell’accensione del mutuo. Questa esigenza primaria di solidità e sicurezza futura rende i mutui a tasso fisso i preferiti dagli italiani, perché essi garantiscono quello che i mercati non riescono a infondere: serenità. E i tassi, mai così favorevoli, influenzano le scelte degli italiani che hanno invertito la tendenza degli ultimi dieci anni, andando a privilegiare il tasso fisso, rispetto al variabile. Alla base di questa decisione c’è la convenienza di fissare un tasso più basso per tutta la durata del piano. 

  • Condividi questo articolo
  • twitter
  • facebook
  • google+
  • email
  • rss
ANIMALI IN CONDOMINIO: LA GIURISPRUDENZA E LE INCONGRUENZE DELLA RIFORMA
CRONACA FLASH DALLA CASA E DAL CONDOMINIO

Related Posts

  • Mercato Immobiliare
  • Redazione
  • Set 28, 2016
Roma: sempre più scelta anche dagli stranieri alla ricerca di lusso e bellezza
mercato immobiliare
  • Mercato Immobiliare
  • Redazione
  • Set 28, 2016
Genova, numerosi gli acquisti per investimento
rumori molesti condominio
  • Mercato Immobiliare
  • Redazione
  • Set 28, 2016
L’importanza del silenzio: l’inquinamento acustico minaccia il benessere globale

Lascia un commento Annulla risposta

Devi essere connesso per inviare un commento.

Servizio riservato
agli abbonati alla rivista
“Italia Casa e Condominio”

Clicca qui per accedere all’ultima edizione

Ultimi articoli
  • Morosità condominiale e diritto di accesso alle informazioni 19 giugno 2025
  • Roma: sempre più scelta anche dagli stranieri alla ricerca di lusso e bellezza 19 giugno 2025
  • Superbonus 110 per cento variazione della rendita catastale 19 giugno 2025
Quotidiano del Condominio

Quotidiano del condominio

  • Homepage
  • Chi siamo
  • Registrati
  • Abbonamento
  • Accedi
  • Contatti
Privacy Policy Cookie Policy
Dalla A alla Zeta Srl – Piazza Martiri della Libertà 3/5 – 10098 Rivoli (TO) | Per informazioni Tel. 333-6278929 – E-Mail: italiacasacondominio@libero.it | P. IVA 12640180019 - Cod. fiscale Registro Imprese 12640180019 - N. REA TO-1305154 - Capitale sociale € 2.000,00 i.v.
Intersezione realizzazione siti web Modena