GMV
500 quesiti risolti 2019 (liv. 1)
Catalogo fornitori 2020 (Liv.1)
FAQ Coronavirus (Liv. 1)
Il Condominio nel Codice Civile (liv. 1)
Sicurpal (Liv. 1)
Eni gas e luce – Cappottomio – Liv 1

Acquisto pertinenza con “agevolazioni under 36”

Acquisto pertinenza con “agevolazioni under 36”

È possibile usufruire delle agevolazioni fiscali per i “giovani under 36” anche per l’acquisto di una pertinenza (cantina) dell’abitazione principale?

Irene
risponde Paolo Calderone

La risposta è affermativa. L’acquisto delle pertinenze dell’immobile principale è riconducibile, con i limiti stabiliti dalla nota II-bis – Tariffa Parte 1 Articolo 1 del Dpr 131/1986, nell’ambito applicativo del regime agevolativo “prima casa under 36”, in presenza degli ulteriori requisiti indicati nell’articolo 64 del decreto legge n. 73/2021. L’acquisto della pertinenza può avvenire contestualmente a quello dell’abitazione principale o con atto separato. In quest’ultimo caso, però, anche l’atto con cui si acquista la pertinenza deve essere stipulato entro il 30 giugno 2022 e nel rispetto dei requisiti soggettivi previsti.
Si ricorda che sono ricomprese tra le pertinenze agevolabili, limitatamente ad una per ciascuna categoria, le unità immobiliari classificate o classificabili nelle categorie catastali C/2, C/6 e C/7, purché destinate a servizio della casa di abitazione.

 

Lascia un commento