• Home
  • Chi siamo
  • Collegamenti
  • Abbonamento
  • Registrati
  • Accedi
  • Contatti
Quotidiano del Condominio
.
  • Attualità
  • FAQ Coronavirus
  • Giurisprudenza in condominio
    • Dottrina condominiale
    • Leggi e sentenze
  • Condominio
  • Fiscalità condominiale
  • Mercato Immobiliare
  • Quesiti
    • Quesiti fiscali
    • Quesiti legali
  • Risparmio energetico
  • Ristrutturazione
Cerca
  • Quesiti

IL REGOLAMENTO CONDOMINIALE PUÒ VIETARE DI AFFITTARE CASA AGLI STUDENTI?

  • Redazione
  • 22 novembre 2016

Affittare un alloggio a gruppi di studenti può essere vietato dal regolamento di condominio? È il quesito posto da una condomina alla rubrica di consulenza legale del Tg del Condominio. Di seguito, una sintesi della vicenda e il parere fornito dall’avvocato Chiara Magnani di Parma. 

IL QUESITO

Nel mio condominio, due unità immobiliari sono date in locazione, dai rispettivi proprietari, a gruppi di studenti, credo con l’intermediazione di un’agenzia immobiliare. Si tratta di un’attività certamente redditizia, anche perché lo stabile è vicino alla Facoltà di Ingegneria. E i due immobili non sono mai sfitti. In un appartamento alloggiano di norma 5 studenti, nell’altro, piuttosto esteso, quasi dieci, anche se il numero esatto non è stato individuato. I proprietari dei due alloggi non abitano negli appartamenti. Ora, il regolamento di condominio (che risale agli anni Trenta del Novecento) consente l’utilizzazione degli appartamenti come abitazioni e studi professionali. Sono poi stabiliti diversi divieti fra cui “casa da té” (vale a dire casa d’appuntamenti), “sala da ballo” e numerosi altre utilizzazioni. Fra i divieti vi è anche quello relativo all’esercizio di “attività di affittacamere”. Ciò premesso, la domanda è questa: la locazione sistematica a studenti può essere assimilata all’attività di “affittacamere”?

RISPONDE L’AVVOCATO C. MAGNANI

Da quanto riportato nel quesito, mi pare che il proprietario non svolga alcuna attività economica all’interno dell’unità ma che “semplicemente” conceda in locazione il proprio immobile agli studenti mediante un contratto di locazione. Ricordo come il contratto di affitto per esigenze abitative di studenti universitari possa assumere anche le forme di un contratto di locazione a uso transitorio con una durata diversa (da 6 a massimo 36 mesi) rispetto al contratto di locazione ad uso abitativo (4+4), ma la circostanza che si alternino diversi studenti nell’immobile nulla centra con lo svolgimento dell’attività di affittacamere. 

L’attività degli affittacamere è definita, infatti, dalla Legge n. 217/83 come “struttura composta da non più di 6 camere ubicate in non più di 2 appartamenti ammobiliati in uno stesso stabile, nei quali sono forniti alloggio ed eventualmente servizi complementari”. Normalmente riguarda locazioni di durata molto breve.

  • Condividi questo articolo
  • twitter
  • facebook
  • google+
  • email
  • rss
CRONACA FLASH DALLA CASA E DAL CONDOMINIO
HOMO CONDÒMINI LUPUS: LO SPETTACOLO DELLA RIUNIONE DI CONDOMINIO

Related Posts

  • Quesiti
  • Redazione
  • Nov 22, 2016
Acquisto abitazione con preliminare nel 2024 e rogito nel 2025
  • Quesiti
  • Redazione
  • Nov 22, 2016
Dichiarazione del redditi del condominio
  • Quesiti
  • Redazione
  • Nov 22, 2016
Condominio: la permanenza in giardino dei nostri amici a quattro zampe

Lascia un commento Annulla risposta

Devi essere connesso per inviare un commento.

Servizio riservato
agli abbonati alla rivista
“Italia Casa e Condominio”

Clicca qui per accedere all’ultima edizione

Ultimi articoli
  • Acquisti immobiliari di nuda proprietà 13 giugno 2025
  • Videosorveglianza in condominio: differenze tra impianti privati e condominiali 13 giugno 2025
  • Standby degli elettrodomestici: in vigore le nuove norme UE per il risparmio energetico 13 giugno 2025
Quotidiano del Condominio

Quotidiano del condominio

  • Homepage
  • Chi siamo
  • Registrati
  • Abbonamento
  • Accedi
  • Contatti
Privacy Policy Cookie Policy
Dalla A alla Zeta Srl – Piazza Martiri della Libertà 3/5 – 10098 Rivoli (TO) | Per informazioni Tel. 333-6278929 – E-Mail: italiacasacondominio@libero.it | P. IVA 12640180019 - Cod. fiscale Registro Imprese 12640180019 - N. REA TO-1305154 - Capitale sociale € 2.000,00 i.v.
Intersezione realizzazione siti web Modena