• Home
  • Chi siamo
  • Collegamenti
  • Abbonamento
  • Registrati
  • Accedi
  • Contatti
Quotidiano del Condominio
.
  • Attualità
  • FAQ Coronavirus
  • Giurisprudenza in condominio
    • Dottrina condominiale
    • Leggi e sentenze
  • Condominio
  • Fiscalità condominiale
  • Mercato Immobiliare
  • Quesiti
    • Quesiti fiscali
    • Quesiti legali
  • Risparmio energetico
  • Ristrutturazione
Cerca
  • Risparmio energetico

ANCHE L’ACQUA ACQUA PUÒ CONTRIBUIRE A MIGLIORARE L’EFFICIENZA ENERGETICA

  • Redazione
  • 11 novembre 2015

Una provocazione? No, una strada realmente percorribile. Il presidente di Anima Confindustria, Alberto Caprari, ha mostrato come l’industria meccanica ottimizzi il connubio tra acqua ed energia secondo tre linee direttive: sostenibilità, efficienza e alto valore tecnologico.

“È tempo di delineare una vera e propria Road Map per sviluppare la partnership tra tecnologie industriali e utilities nell’ottica di sostenere gli investimenti nelle reti – ha dichiarato Caprari -. Si pensi che in Italia gli investimenti delle utilities sono pari a 34,30 euro/anno pro capite contro i 100 euro/anno a livello Europa. Per un minor consumo energetico è necessario supportare gli investimenti in nuove tecnologie e materiali connesse all’utilizzo e gestione delle acque, anche al passo con la revisione in corso in Italia e in Europa della legislazione per materiali e prodotti idonei a contatto con acqua potabile. Promuoviamo tavoli comuni sulla realizzazione di progetti pilota fra gestori, ricerca universitaria e manifattura e di master specialistici per la creazione di nuove competenze. Per quanto riguarda gli appalti, infine, chiediamo di semplificare le procedure di gara per garantire soluzioni che privilegiano l’offerta economica effettivamente più vantaggiosa e non al massimo ribasso”.

La meccanica è un ambito molto articolato che raggruppa al suo interno costruttori di macchine, impianti, componenti e soluzioni quali beni durevoli molto diversificati, destinati a edilizia (anche residenziale), industria, energia ed ambiente. Tra i vari raggruppamenti, quello relativo al mondo dell’acqua è storicamente uno dei più importanti e dinamici, poiché rappresenta pompe, valvole e rubinetteria, sistemi di trattamento, di misura, serbatoi e altri componenti per grandi opere idrauliche e per il ciclo completo dell’acqua.

  • Condividi questo articolo
  • twitter
  • facebook
  • google+
  • email
  • rss
VISURE CATASTALI: ECCO I DATI SUI METRI QUADRI, ANCHE AI FINI TARI
DA OGGI A SABATO FIRENZE DIVENTA CAPITALE DEL SETTORE IMMOBILIARE

Related Posts

  • Risparmio energetico
  • Redazione
  • Nov 11, 2015
Pompe di calore: in Italia quasi 4,2 milioni di dispositivi rappresentano l’unico sistema di riscaldamento per edifici, abitazioni, uffici e attività commerciali
  • Risparmio energetico
  • Redazione
  • Nov 11, 2015
Daikin Italia inaugura il decimo Centro di Formazione
  • Risparmio energetico
  • Redazione
  • Nov 11, 2015
Fotovoltaico su terrazzo: libertà progettuale e attenzione al contesto

Lascia un commento Annulla risposta

Devi essere connesso per inviare un commento.

Servizio riservato
agli abbonati alla rivista
“Italia Casa e Condominio”

Clicca qui per accedere all’ultima edizione

Ultimi articoli
  • Vendere e comprare casa contemporaneamente: guida pratica per una transizione senza intoppi 19 dicembre 2025
  • Bonus rifiuti 2026: sconto automatico sulla Tari per 4 milioni di famiglie 19 dicembre 2025
  • Pompe di calore: in Italia quasi 4,2 milioni di dispositivi rappresentano l’unico sistema di riscaldamento per edifici, abitazioni, uffici e attività commerciali 18 dicembre 2025
Quotidiano del Condominio

Quotidiano del condominio

  • Homepage
  • Chi siamo
  • Registrati
  • Abbonamento
  • Accedi
  • Contatti
Privacy Policy Cookie Policy
Dalla A alla Zeta Srl – Piazza Martiri della Libertà 3/5 – 10098 Rivoli (TO) | Per informazioni Tel. 333-6278929 – E-Mail: italiacasacondominio@libero.it | P. IVA 12640180019 - Cod. fiscale Registro Imprese 12640180019 - N. REA TO-1305154 - Capitale sociale € 2.000,00 i.v.
Intersezione realizzazione siti web Modena