• Home
  • Chi siamo
  • Collegamenti
  • Abbonamento
  • Registrati
  • Accedi
  • Contatti
Quotidiano del Condominio
.
  • Attualità
  • FAQ Coronavirus
  • Giurisprudenza in condominio
    • Dottrina condominiale
    • Leggi e sentenze
  • Condominio
  • Fiscalità condominiale
  • Mercato Immobiliare
  • Quesiti
    • Quesiti fiscali
    • Quesiti legali
  • Risparmio energetico
  • Ristrutturazione
Cerca
  • Risparmio energetico

Edilizia sostenibile: la UNI/PdR 13 applicata in Puglia e Calabria

  • Quotidiano Del Condominio
  • 9 marzo 2018
cantiere facciata

[A cura di: UNI] La sostenibilità nelle costruzioni è un tema che coinvolge tutti gli Enti locali, e che riguarda sia gli edifici nuovi sia quelli già costruiti. Gli aspetti ambientali, economici e sociali chiamati in causa dal concetto di sostenibilità sono da tempo trattati dalla normazione tecnica a livello europeo dal Comitato Tecnico CEN/TC 350, che negli anni ha elaborato una serie di norme che riguardano sia l’edificio che il prodotto edilizio in sé.

Va detto che l’approccio del CEN è basato sulla valutazione degli impatti nel ciclo di vita dell’edificio e non prevede l’elaborazione di benchmark. Tuttavia le norme europee sulla valutazione della sostenibilità dell’edificio consentono l’aggregazione di indicatori e una valutazione del tipo “a punteggio” su scala nazionale e locale. Per questo, già nel 2015 UNI, in collaborazione con Itaca (l’Istituto per l’innovazione e trasparenza degli appalti e la compatibilità ambientale), ha elaborato una prassi di riferimento – la UNI/PdR 13, suddivisa in due sezioni – che descrive i principi metodologici e procedurali per la valutazione della sostenibilità ambientale degli edifici, ai fini della loro classificazione attraverso l’attribuzione di un punteggio di prestazione. Un documento che si è rilevato importante ed utile, come testimoniato proprio nelle ultime settimane da alcune deliberazioni regionali di Puglia e Calabria.

La normativa nella Regione Puglia

Innanzitutto, il 21 dicembre scorso, con la Deliberazione n. 2290, la Giunta Regionale della Puglia ha approvato il “Protocollo Itaca Puglia 2017 – Edifici Residenziali”: un documento che nasce con l’intento di fornire criteri e modalità atti a definire un sistema per la valutazione della sostenibilità ambientale degli edifici ai fini della loro classificazione attraverso l’attribuzione di un punteggio di prestazione. Questo “Protocollo Itaca Puglia 2017 – Edifici Residenziali” è stato redatto proprio sulla base della prassi di riferimento UNI/PdR 13.1:2015.

La normativa nella Regione Calabria

Analogamente, il 6 febbraio di quest’anno è stata pubblicata sul BURC la Deliberazione della Giunta regionale della Calabria, n. 581 del 23 novembre 2017, che riguarda il “Protocollo di sostenibilità ambientale per edifici pubblici e delle Linee Guida di riferimento”. Questo provvedimento, oltre ad abrogare il precedente Disciplinare Tecnico, approva un nuovo testo e soprattutto il documento tecnico “Protocollo ITACA Regione Calabria – Edifici Pubblici 2017”, che – come nel caso della Regione Puglia – prende le mosse proprio dalla prassi di riferimento citata.

Tags
  • edilizia
  • efficienza energetica
  • norme UNI
  • risparmio energetico
  • Condividi questo articolo
  • twitter
  • facebook
  • google+
  • email
  • rss
Genova: cresce e cambia il mercato delle abitazioni residenziali
Infiltrazioni nei box sotterranei condominiali: come si ripartiscono le spese?

Related Posts

  • Risparmio energetico
  • Redazione
  • Mar 9, 2018
Firma il tuo condominio con un restauro Skyline
  • Risparmio energetico
  • Redazione
  • Mar 9, 2018
Infissi nuovi, casa nuova: come scegliere serramenti che fanno davvero la differenza
  • Risparmio energetico
  • Redazione
  • Mar 9, 2018
L’assemblea di condominio può deliberare l’eliminazione dell’impianto di riscaldamento centralizzato?

Lascia un commento Annulla risposta

Devi essere connesso per inviare un commento.

Servizio riservato
agli abbonati alla rivista
“Italia Casa e Condominio”

Clicca qui per accedere all’ultima edizione

Ultimi articoli
  • Usufruttuario e bonus casa: quando scatta davvero il diritto alle detrazioni 30 aprile 2026
  • Affitti brevi, quanto rendono davvero dopo la stretta del 2026 30 aprile 2026
  • Condominio, opere abusive e diritti lesi 30 aprile 2026
Quotidiano del Condominio

Quotidiano del condominio

  • Homepage
  • Chi siamo
  • Registrati
  • Abbonamento
  • Accedi
  • Contatti
Privacy Policy Cookie Policy
Dalla A alla Zeta Srl – Piazza Martiri della Libertà 3/5 – 10098 Rivoli (TO) | Per informazioni Tel. 333-6278929 – E-Mail: italiacasacondominio@libero.it | P. IVA 12640180019 - Cod. fiscale Registro Imprese 12640180019 - N. REA TO-1305154 - Capitale sociale € 2.000,00 i.v.
Intersezione realizzazione siti web Modena