• Home
  • Chi siamo
  • Collegamenti
  • Abbonamento
  • Registrati
  • Accedi
  • Contatti
Quotidiano del Condominio
.
  • Attualità
  • FAQ Coronavirus
  • Giurisprudenza in condominio
    • Dottrina condominiale
    • Leggi e sentenze
  • Condominio
  • Fiscalità condominiale
  • Mercato Immobiliare
  • Quesiti
    • Quesiti fiscali
    • Quesiti legali
  • Risparmio energetico
  • Ristrutturazione
Cerca
  • Risparmio energetico

Smart building: il 6 febbraio a Milano presentazione dei dati del report

  • Quotidiano Del Condominio
  • 27 gennaio 2020

[A cura di: Cna Installazione Impianti] Il concetto di “Smart Building”, che ha suscitato negli ultimi anni grande attenzione da parte di operatori di mercato e policy makers, fa riferimento ad un edificio in cui gli impianti in esso presenti sono gestiti in maniera integrata ed automatizzata, attraverso l’adozione di una infrastruttura di supervisione e controllo degli impianti stessi, al fine di massimizzare il risparmio energetico, il comfort e la sicurezza degli occupanti, e garantendone inoltre l’integrazione con il sistema elettrico di cui l’edifico fa parte.

Nella prima edizione dello Smart Building Report, di cui CNA Installazione Impianti è partner, viene esaminata l’architettura tipica di uno Smart Building nelle sue componenti essenziali, ossia:

  • building devices and solutions,
  • automation technologies,
  • piattaforme di controllo e gestione,
  • connectivity technologies.

Questo modello viene utilizzato per stimare il volume d’affari associato alla realizzazione di Smart Building in Italia.

Smart Building Report

Il report, che si basa su oltre 100 interviste effettuate ai principali operatori di mercato, fornisce inoltre una panoramica sui differenti modelli di business che i player coinvolti nei progetti di Smart Building (tra cui ESCo, utilities, technology provider, software provider, facility manager) adottano nel nostro paese, con particolare riferimento al tema delle partnership e delle collaborazioni che essi mettono in atto per operare in questo mercato.

Lo Smart Building Report fornisce inoltre un quadro del contesto normativo, articolato in obblighi, incentivi e certificazioni, che influenza lo sviluppo del settore degli Smart Building nel Nostro Paese e propone un indicatore attraverso cui è possibile valutare il livello di “smartness” di un edificio, illustrandone i possibili utilizzi e benefici.

Il convegno

Questi i temi che verranno discussi durante il convegno di presentazione dei risultati dello Smart Building Report, che coinvolgerà come sempre nel dibattito le imprese Partner della ricerca per discutere e approfondire le analisi svolte e renderle strumento di lavoro per tutti coloro che operano o intendono operare nell’ambito specifico oggetto dello studio.

Il convegno di presentazione dello Smart Building Report si svolgerà il prossimo 6 Febbraio (h. 9.30 – 1300) al Politecnico di Milano presso l’Aula Magna Bovisa Carassa-Dadda, situata al piano terra dell’Edificio BL28 in Via Raffaele Lambruschini 4.

Per partecipare al convegno ci si può iscrivere cliccando sul seguente link: www.energystrategy.it/iscrizione-smart-buildings-report-2019.html

Tags
  • Cna Installazione Impianti
  • efficienza energetica
  • risparmio energetico
  • smart building
  • Condividi questo articolo
  • twitter
  • facebook
  • google+
  • email
  • rss
Canoni d’affitto e compravendite (anche nelle periferie): sarà un 2020 con il segno più:
Canone Tv in bolletta elettrica: ultimi giorni per la richiesta di esenzione

Related Posts

  • Risparmio energetico
  • Redazione
  • Gen 27, 2020
Standby degli elettrodomestici: in vigore le nuove norme UE per il risparmio energetico
  • Risparmio energetico
  • Redazione
  • Gen 27, 2020
Real estate & tech, modernizzazione degli ascensori: un settore in espansione verso i 39 milioni di dollari entro il 2032
  • Risparmio energetico
  • Redazione
  • Gen 27, 2020
Enea: online la guida sui benefici indiretti dell’efficienza energetica

Lascia un commento Annulla risposta

Devi essere connesso per inviare un commento.

Servizio riservato
agli abbonati alla rivista
“Italia Casa e Condominio”

Clicca qui per accedere all’ultima edizione

Ultimi articoli
  • Acquisti immobiliari di nuda proprietà 13 giugno 2025
  • Videosorveglianza in condominio: differenze tra impianti privati e condominiali 13 giugno 2025
  • Standby degli elettrodomestici: in vigore le nuove norme UE per il risparmio energetico 13 giugno 2025
Quotidiano del Condominio

Quotidiano del condominio

  • Homepage
  • Chi siamo
  • Registrati
  • Abbonamento
  • Accedi
  • Contatti
Privacy Policy Cookie Policy
Dalla A alla Zeta Srl – Piazza Martiri della Libertà 3/5 – 10098 Rivoli (TO) | Per informazioni Tel. 333-6278929 – E-Mail: italiacasacondominio@libero.it | P. IVA 12640180019 - Cod. fiscale Registro Imprese 12640180019 - N. REA TO-1305154 - Capitale sociale € 2.000,00 i.v.
Intersezione realizzazione siti web Modena