• Home
  • Chi siamo
  • Collegamenti
  • Abbonamento
  • Registrati
  • Accedi
  • Contatti
Quotidiano del Condominio
.
  • Attualità
  • FAQ Coronavirus
  • Giurisprudenza in condominio
    • Dottrina condominiale
    • Leggi e sentenze
  • Condominio
  • Fiscalità condominiale
  • Mercato Immobiliare
  • Quesiti
    • Quesiti fiscali
    • Quesiti legali
  • Risparmio energetico
  • Ristrutturazione
Cerca
  • Ristrutturazione

MARCHE, VIA LIBERA ALLA SEMPLIFICAZIONE EDILIZIA

  • Redazione
  • 8 giugno 2015

[Fonte: Confappi]

Le Marche semplificano le procedure in edilizia, con un pacchetto di deroghe che favoriscono il risparmio energetico e l’attenzione antisismica. Le misure sono contenute nella legge regionale 20 aprile 2015, n. 17, pubblicata sul Bollettino regionale n. 37 del 30 aprile scorso. 

Molte le novità nel provvedimento. Che, innanzitutto, prevede la possibilità di derogare alle norme sulle altezze e sulle distanze, quando le opere di recupero spingono sull’abbattimento dei consumi. Inoltre, un’ulteriore semplificazione (che va oltre lo Sblocca Italia 2014) riguarda i piccoli interventi: alcune opere interne possono infatti essere effettuate, ora, senza Cil (purché non riguardino parti strutturali e non aumentino le unità immobiliari). 

La spinta al recupero passa anche per i sottotetti (e anche i soppalchi). Il testo in particolare, che aggiorna una disciplina già esistente, prevede la possibilità di rendere agibili a fini abitativi i sottotetti «esistenti alla data del 30 giugno 2014, legittimamente realizzati o condonati», purché venga rispettata un’altezza media ponderata non inferiore a metri 2,40 per gli spazi ad uso abitativo, riducibile a metri 2,20 per gli spazi accessori e di servizio; un’altezza minima pari a metri 1,50 nei casi di copertura a falde inclinate e un’altezza minima non inferiore a metri 2,40 per gli spazi ad uso abitativo, riducibili a metri 2,20 per gli spazi accessori e di servizio, nei casi di coperture piane; un rapporto illuminotecnico non inferiore a 1/12 tra la superficie netta dei locali e la superficie finestrata apribile

  • Condividi questo articolo
  • twitter
  • facebook
  • google+
  • email
  • rss
CATASTO: IL 19 GIUGNO A FIRENZE UN CONVEGNO TECNICO SULLA RIFORMA
CRONACA FLASH

Related Posts

casa in costruzione
  • Ristrutturazione
  • Redazione
  • Giu 8, 2015
Materiali da costruzione: quando gli scarti industriali diventano risorse
  • Ristrutturazione
  • Redazione
  • Giu 8, 2015
Cambio destinazione d’uso da deposito ad abitazione: quando serve il permesso di costruire?
  • Ristrutturazione
  • Redazione
  • Giu 8, 2015
Con i bonus casa oltre 277 milioni di frodi sui contributi pubblici

Lascia un commento Annulla risposta

Devi essere connesso per inviare un commento.

Servizio riservato
agli abbonati alla rivista
“Italia Casa e Condominio”

Clicca qui per accedere all’ultima edizione

Ultimi articoli
  • Autoconsumo collettivo: energia condivisa per un futuro più sostenibile 31 luglio 2025
  • L’assicurazione professionale non copre l’amministratore condannato a restituire somme al condominio 31 luglio 2025
  • È necessario il litisconsorzio per la costituzione di una servitù coattiva 30 luglio 2025
Quotidiano del Condominio

Quotidiano del condominio

  • Homepage
  • Chi siamo
  • Registrati
  • Abbonamento
  • Accedi
  • Contatti
Privacy Policy Cookie Policy
Dalla A alla Zeta Srl – Piazza Martiri della Libertà 3/5 – 10098 Rivoli (TO) | Per informazioni Tel. 333-6278929 – E-Mail: italiacasacondominio@libero.it | P. IVA 12640180019 - Cod. fiscale Registro Imprese 12640180019 - N. REA TO-1305154 - Capitale sociale € 2.000,00 i.v.
Intersezione realizzazione siti web Modena