• Home
  • Chi siamo
  • Collegamenti
  • Abbonamento
  • Registrati
  • Accedi
  • Contatti
Quotidiano del Condominio
.
  • Attualità
  • FAQ Coronavirus
  • Giurisprudenza in condominio
    • Dottrina condominiale
    • Leggi e sentenze
  • Condominio
  • Fiscalità condominiale
  • Mercato Immobiliare
  • Quesiti
    • Quesiti fiscali
    • Quesiti legali
  • Risparmio energetico
  • Ristrutturazione
Cerca
  • Varie

BOX DOCCIA E PORTE DI CASA: SONO PREVISTE LE DETRAZIONI FISCALI?

  • Redazione
  • 12 maggio 2015

Periodo di dichiarazione dei redditi, e alcuni dei dubbi più frequenti riguardano le detrazioni fiscali connesse ai lavori di ristrutturazione dell’appartamento. Ecco due esempi, con le relative risposte da parte di Giafranco Mingione, l’esperto che cura la rubrica della posta fiscale su “Nuovo FiscoOggi”: la rivista ufficiale dell’Agenzia delle Entrate.

La prima domanda, concerne la sostituzione delle porte dell’alloggio: nella fattispecie, se sia possibile fruire della detrazione fiscale nel caso di acquisto di porte interne nell’ambito di un’operazione di ristrutturazione edilizia generale?

Ebbene, secondo quanto risposto da Mingione, “la sostituzione di porte interne è agevolabile se è collegata ad interventi di manutenzione straordinaria, di restauro e risanamento conservativo o di ristrutturazione edilizia. Si verifica, infatti, in tale ipotesi, un effetto di trascinamento, per cui l’intervento di manutenzione ordinaria può essere considerato assorbito nell’ambito della categoria di intervento edilizio di maggior rilievo. In caso contrario, poiché la sostituzione di porte rientra nelle opere di manutenzione ordinaria, non sarà detraibile.

Per alcuni aspetti è analoga un’altra questione: “la sostituzione della vasca da bagno con la doccia, rientra tra quelle per cui è possibile usufruire della detrazione? E l’Iva è agevolata?”. Positiva la risposta ad entrambi i dubbi: “La sostituzione di sanitari con altri diversi rientra tra gli interventi di manutenzione straordinaria che danno diritto al bonus ristrutturazioni (attualmente, nella misura del 50%). Bonifici e fatture devono essere intestati a chi intende fruire della detrazione. Per quanto riguarda l’Iva, le prestazioni di servizi relativi a interventi di manutenzione su immobili residenziali sono assoggettate all’aliquota ridotta al 10%. Stesso trattamento anche per le cessioni di beni, se la fornitura avviene nell’ambito del contratto di appalto. Tuttavia, ai beni di valore significativo (tra i quali rientrano sanitari e rubinetteria da bagni), l’aliquota ridotta si applica solo fino a concorrenza dell’importo ottenuto sottraendo dall’intero corrispettivo per la prestazione il valore degli stessi beni significativi.

  • Condividi questo articolo
  • twitter
  • facebook
  • google+
  • email
  • rss
DICHIARAZIONE DEI REDDITI: LE NOTE DELLE ENTRATE SUI MOBILI E LE RISTRUTTURAZIONI
CASE DI SECONDA MANO: AD APRILE LE QUOTAZIONI SONO RIMASTE STABILI

Related Posts

rumori molesti condominio
  • Varie
  • Redazione
  • Mag 12, 2015
L’importanza del silenzio: l’inquinamento acustico minaccia il benessere globale
ristrutturazione interni
  • Varie
  • Redazione
  • Mag 12, 2015
Ritardo nei lavori in appalto: penali, risarcimenti e tutele per il committente
  • Varie
  • Redazione
  • Mag 12, 2015
Cara Casa 2025, il Festival sull’Abitare: diverse tappe da Nord a Sud

Lascia un commento Annulla risposta

Devi essere connesso per inviare un commento.

Servizio riservato
agli abbonati alla rivista
“Italia Casa e Condominio”

Clicca qui per accedere all’ultima edizione

Ultimi articoli
  • Acquisti immobiliari di nuda proprietà 13 giugno 2025
  • Videosorveglianza in condominio: differenze tra impianti privati e condominiali 13 giugno 2025
  • Standby degli elettrodomestici: in vigore le nuove norme UE per il risparmio energetico 13 giugno 2025
Quotidiano del Condominio

Quotidiano del condominio

  • Homepage
  • Chi siamo
  • Registrati
  • Abbonamento
  • Accedi
  • Contatti
Privacy Policy Cookie Policy
Dalla A alla Zeta Srl – Piazza Martiri della Libertà 3/5 – 10098 Rivoli (TO) | Per informazioni Tel. 333-6278929 – E-Mail: italiacasacondominio@libero.it | P. IVA 12640180019 - Cod. fiscale Registro Imprese 12640180019 - N. REA TO-1305154 - Capitale sociale € 2.000,00 i.v.
Intersezione realizzazione siti web Modena