• Home
  • Chi siamo
  • Collegamenti
  • Abbonamento
  • Registrati
  • Accedi
  • Contatti
Quotidiano del Condominio
.
  • Attualità
  • FAQ Coronavirus
  • Giurisprudenza in condominio
    • Dottrina condominiale
    • Leggi e sentenze
  • Condominio
  • Fiscalità condominiale
  • Mercato Immobiliare
  • Quesiti
    • Quesiti fiscali
    • Quesiti legali
  • Risparmio energetico
  • Ristrutturazione
Cerca
  • Mercato Immobiliare

ISTAT: PER LE VACANZE GLI ITALIANI PREFERISCONO GLI ALLOGGI PRIVATI

  • Redazione
  • 11 febbraio 2015

Per le vacanze la maggioranza degli italiani sceglie di soggiornare in abitazioni private. Almeno è quanto faceva nel 2013: anno cui si riferisce l’indagine pubblicata nei giorni scorsi dall’Istat, secondo cui l’alloggio è stata la soluzione di villeggiatura scelta per il 52,6% dei viaggi nel complesso (il 65% delle notti) e per il 56% di quelli per vacanza (il 66% delle notti) con destinazione italiana.

Secondo l’istituto di statistica, i due terzi delle vacanze (66%) sono trascorse in abitazioni di parenti o amici (53% delle notti), seguite dalle abitazioni di proprietà (18,6% dei viaggi e 28,5% delle notti) e dagli alloggi in affitto e bed&breakfast (10,7% e 16,4%). 

È pur vero, tuttavia, che tra il 2008 e il 2013 le vacanze in abitazioni private sono diminuite del 54,4% (-41,7% per le notti) quelle in strutture collettive, più frequenti all’estero, del 37%. Per le abitazioni private, il forte calo è concentrato sulle vacanze brevi (oltre il 60% in meno, anche in termini di notti); nel 2013, le vacanze in alloggi privati sono quindi mediamente più lunghe (sono viaggi lunghi nel 54% dei casi).

La durata media delle vacanze in abitazioni private, infatti, è aumentata – da circa 6 notti a 7,8 – soprattutto nelle abitazioni di parenti e amici (da 4,7 a 6,2) e in quelle di proprietà (da 8 a 11,9); stabile invece la media per gli alloggi in affitto (pari a 9,5).

Nel 2013, il 15,6% dei residenti ha effettuato almeno una vacanza in Italia (24,4% nel 2008); tra questi, più della metà (8,6%) è stato almeno una volta in abitazioni private (14,6% nel 2008); a diminuire sono soprattutto i turisti in case di proprietà (dal 3,2% all’1,5%).

Il 7% dei residenti al Centro-Nord ha fatto una vacanza in abitazioni di parenti e amici (contro il 4% del Mezzogiorno) e il 2% ha soggiornato in abitazioni di proprietà o in alloggi in affitto (solo 0,8% nel Mezzogiorno).

Oltre il 40% delle vacanze in alloggi in affitto ha come destinazione il Nord-est (50,3% delle notti), circa i due terzi di quelle nelle abitazioni di proprietà il Nord-ovest (21,3% delle notti) mentre le case di parenti o amici, nel 41,4% dei casi sono utilizzate nel Nord (27,8% delle notti).

Il Mezzogiorno, registra i soggiorni più lunghi in abitazioni di parenti e amici: 10,3 notti contro 4,2 del Nord e appena 3,8 del Centro.

Nel trimestre estivo, la quota dei residenti che ha trascorso una vacanza come ospite di parenti o amici sfiora il 10%; scende al 4,5% quella di chi ha scelto un alloggio in affitto e al 3,3% quella di coloro che hanno soggiornato in un’abitazione di proprietà. Tra luglio e settembre del 2013, la durata media delle vacanze in abitazioni private è pari a poco meno di due settimane (12,7 notti) e arriva a più di tre settimane (23 notti) nel caso delle vacanze lunghe in abitazioni di proprietà.

Lo svago e il relax sono il motivo di oltre l’80% dei soggiorni in alloggi in affitto e in abitazioni di proprietà, mentre il 77,7% delle vacanze trascorse presso parenti o amici è effettuato per far loro visita.

Infine, una curiosità: l’auto resta il principale mezzo di trasporto utilizzato (78,3%), seguito da treno (10,1%), aereo (7,1%) e nave (3,5%).

  • Condividi questo articolo
  • twitter
  • facebook
  • google+
  • email
  • rss
ELEZIONE DI MATTARELLA: IL MONDO DELLA CASA TRA SPERANZE E DISILLUSIONE
VACANZA IN MONTAGNA: COME TUTELARSI DALLA TRUFFA DELLA CASA FANTASMA

Related Posts

rumori molesti condominio
  • Mercato Immobiliare
  • Redazione
  • Feb 11, 2015
L’importanza del silenzio: l’inquinamento acustico minaccia il benessere globale
  • Mercato Immobiliare
  • Redazione
  • Feb 11, 2015
Affittare casa può rendere fino al 7 per cento
  • Mercato Immobiliare
  • Redazione
  • Feb 11, 2015
Il mercato immobiliare nazionale tra bilanci e previsioni

Lascia un commento Annulla risposta

Devi essere connesso per inviare un commento.

Servizio riservato
agli abbonati alla rivista
“Italia Casa e Condominio”

Clicca qui per accedere all’ultima edizione

Ultimi articoli
  • Bonus prima casa under 36: cosa è cambiato nel 2025 e chi può richiederlo 16 giugno 2025
  • Condominio: WhatsApp non é il mezzo per convocare l’assemblea 16 giugno 2025
  • Acquisti immobiliari di nuda proprietà 13 giugno 2025
Quotidiano del Condominio

Quotidiano del condominio

  • Homepage
  • Chi siamo
  • Registrati
  • Abbonamento
  • Accedi
  • Contatti
Privacy Policy Cookie Policy
Dalla A alla Zeta Srl – Piazza Martiri della Libertà 3/5 – 10098 Rivoli (TO) | Per informazioni Tel. 333-6278929 – E-Mail: italiacasacondominio@libero.it | P. IVA 12640180019 - Cod. fiscale Registro Imprese 12640180019 - N. REA TO-1305154 - Capitale sociale € 2.000,00 i.v.
Intersezione realizzazione siti web Modena